Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zebrone nuovo utente
Iscritto: 06 Feb 2008 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:55 pm Oggetto: Help uso ombrello traslucido bianco |
|
|
Salve,
ho un dubbio.Possiedo 2 lampade flash e vorrei sapere se,per dei ritratti,è meglio filtrare la luce attraverso un ombrello bianco o usare il suddetto ombrello al contrario e far rimbalzare la luce del flash?Che differenza di luce avrei?E che differenza c'è utilizzando un softbox?
P.s.Ho la possibilità di autocostruire un piccolo softbox che,per motivi di spazio non può suerare i 30 cm x 30 cm.E' troppo piccolo?(i flash sono uno NG 25 e uno NG 36).Grazie a tutti dell'aiuto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
E inoltre,il diffusore deve essere più grande per la luce principale o per quella di riempimento?
grazie ancora |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Con i flash portatili meglio usare gli ombrelli di rimbalzo. Son piu' efficaci. Meglio ombrelli argentati .....luce un peletto meno morbida rispetto ai bianchi ma fan piu' luce.
Con gli ombrelli piu' li allontani, piu' allarghi il cono di luce, ma meno potente sarà il lampo.
Con i softbox hai piu' controllo sul lampo di luce (specie se usi certi accessori) ma assorbono tanta luce. IMHO non sono adatti ai flash da slitta.
Stai sottovalutando un accessorio fondamentale, forse piu' del secondo flash e del secondo ombrello. Un bel pannello riflettente  |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che al momento possiedo un solo ombrello bianco che potrei piazzare di rimbalzo sul flash principale.Per la luce di riempimento un softbox piccolino (30 cm x 30) potrebbe essere adeguato?
Grazie. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
a parte il tipo di accessorio che monti per bilanciare il rapporto fra luce principale e secondaria devi agire sulla regolazioni delle potenze
la scelta fra ombrello (e come usarlo) e soft-box influisce principalmente sulla morbidezza della luce e su come questa si distribuisce sul soggetto (anche se l'assorbimento di luce è diverso), per quanto riguarda invece il bilanciamento delle potenze devi agire sulla regolazione del lampo ............ sempre che hai sufficiente potenza di luce perchè per certi effetti basse potenze non ti permettono di operare in maniera corretta
voglio fare un esempio pratico ........ ipotizziamo che vuoi fare il classico ritratto in low light con mezza faccia appena leggibile ......... un sistema è quello di regolare la potenza del secondario (lato buio) in funzione anche della coppia tempo diaframma in modo da avere la luce che vuoi (poca chiaramente) il passo successivo è quello di dare potenza sufficiente sul flash principale per avere una corretta esposizione con tutti i dettagli visibili e bel illuminati, se non hai potenza sufficiente avrei una sottoesposizione ............... ho semplificato molto perchè puoi operare su altre variabili come gli ISO _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | voglio fare un esempio pratico ........ ipotizziamo che vuoi fare il classico ritratto in low light con mezza faccia appena leggibile ......... un sistema è quello di regolare la potenza del secondario (lato buio) in funzione anche della coppia tempo diaframma in modo da avere la luce che vuoi (poca chiaramente) il passo successivo è quello di dare potenza sufficiente sul flash principale per avere una corretta esposizione con tutti i dettagli visibili e bel illuminati, se non hai potenza sufficiente avrei una sottoesposizione ............... ho semplificato molto perchè puoi operare su altre variabili come gli ISO |
Oppure puoi regolare l'esposizione della parte di faccia che deve essere molto buia in luce ambiente ......e far si che a quel valore di diaframma il flash illumini correttamente la parte che deve essere illuminata
Con flash poco potenti ci si deve adattare
P.s: Se hai gia' l'ombrello bianco puoi benissimo usarlo  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | voglio fare un esempio pratico ........ ipotizziamo che vuoi fare il classico ritratto in low light con mezza faccia appena leggibile ......... un sistema è quello di regolare la potenza del secondario (lato buio) in funzione anche della coppia tempo diaframma in modo da avere la luce che vuoi (poca chiaramente) il passo successivo è quello di dare potenza sufficiente sul flash principale per avere una corretta esposizione con tutti i dettagli visibili e bel illuminati, se non hai potenza sufficiente avrei una sottoesposizione ............... ho semplificato molto perchè puoi operare su altre variabili come gli ISO |
Oppure puoi regolare l'esposizione della parte di faccia che deve essere molto buia in luce ambiente ......e far si che a quel valore di diaframma il flash illumini correttamente la parte che deve essere illuminata
Con flash poco potenti ci si deve adattare
P.s: Se hai gia' l'ombrello bianco puoi benissimo usarlo  |
quando ci ho provato la luce ambiente era quasi pari a zero (studio con una sola finestra a 3 metri di altezza ma oscurata parzialmente con panelli di polisterolo)  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 10:17 am Oggetto: Luce morbida...troppo morbida! |
|
|
Salve!Finalmente ho avuto tempo di fare qualche scatto con la seguente configurazione:
una lampada flash NG 32 fatta funzionare attraverso un ombrello traslucido bianco
una lampada flash NG 25 di schiarita "filtrata" in maniera molto alla buona con un foglio di carta.Il tutto comandato con cavo synchro e sensore.Ho però notato che la foto viene troppo morbida...troppo poco dettagliata..che setup consigliate?E che altezza dovrebbero avere le luci?
Grazie a tutti! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Circa l'altezza non c'e' una regola .....dipende da cosa stai fotografando e dove vuoi illuminare
Che intendi per morbida e poco dettagliata? Ti mancano le ombre?
Potresti provare a lavorare ancora con qualche stop in meno per quel che concerne la luce di riempimento ....in modo da avere ombre piu' marcate. O a gellare il flash che spara sul soggetto in modo da avere toni piu' caldi (se si tratta di una persona)
Ma se ti piacciono i contrasti forti puoi provare qualche scatto con luce dura ....non filtrata. In fondo il digitale facilita parecchio il lavoro con questo genere di illuminazione ....se la foto vien male cancelli e risistemi il set
Oppure puoi provare a cambiare la posizione delle luci ....in modo da allungare le ombre oltre a renderle piu' marcate  |
|
|
 |
Zebrone nuovo utente
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
E' tutto molto "morbido" poco marcato,sia le ombre che i dettagli.Avevo pensato di mettere il flash principale non filtrato e quello di riempimento con l'ombrellino bianco.Il soggetto è una persona e penso di mettere lo sfondo nero così da avere meno problemi con le ombre.Come mi consigliate di disporre le luci per uno sfondo di questo tipo?
Grazie |
|
|
 |
|