Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mywing nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:48 pm Oggetto: D70 vs D80 again |
|
|
Ciao ragazzi,
sono un nuovo iscritto.
Facendo una ricerchina ho trovato questo 3d
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=161508&highlight=nikon+d70+d80
di circa un anno fa.
Vorrei sapere se alla luce dei nuovi sviluppi, dopo un anno, le considerazioni nella discussione siano ancora valide. Cioè passato l'entusiasmo della novità la D80 è considerata ancora un passo in avanti rispetto alla D70?
Dico questo perché dopo aver resistito stoicamente come analogista ( fino ad ora ho fotografato con OM1 e OM2sp, e con FM2 e soprattutto il mio fedele carro armato 801s) mi sono convinto ad acquistare, dopo aver giochicchiato con qualche compatta, una reflex digitale.
Non volendo rivolgermi alle ultime generazioni che a quanto pare mi impedirebbero di usare i miei vecchi obiettivi AF, penso che un buon acquisto sia uno dei due corpi come da titolo.
Io, a pelle, sono attratto più dalla D70, ma non ne ho mai avuta una in mano, ma neanche una D80 se è per questo.
Mi farebbero piacere impressioni e consigli da chi col digitale ha esperienza e soprattutto abbia avuto tutte e due le macchine potendo fare un confronto diretto.
Una buona D70 pare si possa trovare a meno di 300 euro; ma anche la D80 non si discosta di molto...
Salutoni
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, appena iscritto pure io e con lo stesso dilemma
Sono anch'io indirizzato alla d70 sia per i molti commenti positivi che ho sentito in giro che per il prezzo decisamente più alla portata delle mie povere tasche.
PS davvero si trovano entrambe a prezzi così abbordabili?? |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
La D80 è una D70 potenziata, ha tutto quello che ha la D70 con qualcosa in più tralasciando la maggior risoluzione a mio parere non determinante il Pentaprisma in luogo del pentaspecchio è una gran miglioramento. Trovo interessante anche l'uso di memorie SD più comuni e versatili delle CF.
Se vi orientate sulla D70 prendete almeno il modello S (D70s) col monitor da 2" e il nuovo firmware non si discosta molto come prezzo dall'altra 300/350 euro, le D80 più economiche che ho visto stanno invece sui 550/600 euro.
Se le D70 costano meno le D80 soprattutto se Nital hanno ancora parecchia garanzia residua anzi se Nital e acquistate con scontrino/ricevuta nella peggiore delle ipotesi (acquistata ad agosto 2006) hanno ancora un anno e mezzo di garanzia. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
La D80 può montare l'impugnatura verticale, e diventa molto più ergonomica.
La D80 ha un mirino a pentaprisma più luminoso e di dimensioni assai più generose.
Io ai tempi scelsi questa anzichè la D70 per questi due motivi. Certo se non ti interessa l'impugnatura e col mirino piccolo ci puoi convivere, allora forse la D70, magari nella variante "S" dal display più grande, è ancora un'ottima reflex. Inoltre coi suoi "soli" 6 megapixel non richiede ottiche particolarmente risolventi come la D80.
Certo che se stai passando da una OM1 a una digitale, già col mirino della D80 sicuramente ti troverai a disagio, con quello della D70 secondo me impazziresti... |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Mywing ... zyrquel ...
Ma dove abitate, al largo dei bastioni di Orione ????
La D70s ha tutto quello che serve per fotografare, compresa una affidabilità notevole. Con l'oculare DK21-M anche la visione non fa poi schifo.
Conosco un professionista, molto bravo, che ha 2 D70 e 1 D70s...
Io la D70s la uso come secondo corpo, ottima macchina _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo, sistema AF più efficace Multicam 1000 con 11 punti AF in luogo di 5;
Buffer maggiorato in raffica;
Possibilità di impostare la riduzione del disturbo ad alti ISO su tre livelli;
pre-alzo dello specchio (mirror lock-up);
Momitor LCD da 2,5" e 230.000 pixel contro LCD 2,0" e 130.000 pixel;
Istogramma RGB;
Bilanciamento del bianco impostabile anche in gradi kelvin; _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
zyrquel utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | ... zyrquel ...
Ma dove abitate, al largo dei bastioni di Orione ????
|
Eheh...no...ma di digitale ne so davvero poco quindi prima di spendere qualche centinaio di euro in più o in meno per un corpo macchina mi piace chiedere in giro, anche a costo di fare domande niubbose  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
No, no, chiedi fin che vuoi... sono i nickname a lasciarmi perplesso... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
si deve fare anche una considerazione importante, cioè che le D70s (di cui sono felice possessore, perlomeno fino al momento della FF economica nikon....campa cavallo!!!) si trovano solo usate, mentre le d80 si trovano sia nuove che usate in garanzia residua .... personalmente un corpo digitale usato non lo acquisterei a cuor leggero ...... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
hornet75 ha scritto: | La D80 è una D70 potenziata, ha tutto quello che ha la D70 con qualcosa in più. |
Purtroppo ha anche qualcosa di importante in meno:
sistema Matrix a 420 segmenti che tende a sovraesporre, invece del matrix a 1.005 segmenti della D70/D70s che funziona bene.
Anche il sincro flash è 1/200 invece di 1/500. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | sistema Matrix a 420 segmenti che tende a sovraesporre |
Non è che tende a sovraesporre, molte volte si dice così ma non è esatto; il matrix della D80 è stato tarato per dare più importanza al punto di messa a fuoco selezionato, comportandosi quindi più come uno spot sul punto di MAF piuttosto che come un matrix "classico". |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Beh, però il fatto che abbia meno segmenti significa comunque che è semplificato...
Poi siamo d'accordo che si deve imparare a conoscere ciò che si ha per le mani per adattarlo ai nostri gusti e alle necessità del momento... Della D70 si diceva che sottoesponeva, della D80 si dice che sovraespone ma in realtà sono scelte progettuali che possono essere facilmente corrette con impostazioni personalizzate... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
Chiamatela pure"scelta progettuale", ma rimane il fatto che quella di Nikon è una scelta sbagliata, visto che è necessario tenere regolarmente impostata una correzione di base di -0.7EV, salvo poi dover ugualmente correggere a seconda delle situazioni.
Ed anche dire che è necessario conoscere bene uno strumento per poterlo facilmente correggere è pura teoria. In realtà uno che è talmente bravo da conoscere perfettamente le condizioni di luce in cui sta operando, non ha neanche bisogno dell'esposimetro. Se è solo un po meno bravo se la caverà egregiamente con la misurazione media ponderata o spot.
Il matrix è nato proprio per venire incontro a chi non ha queste grandi capacità esposimetriche, o nei casi in cui non c'è tempo di studiare con calma la migliore esposizione.
In fondo è proprio Nikon stessa ad ammettere indirettamente che il matrix montato sulle nuove reflex economiche, D80, D40, D40X, D60, è un compromesso generato dalla volontà di risparmiare. Se così non fosse non si capisce perché, sui modelli più costosi (D200, D300, D3), continua a montare il vecchio matrix con 1005 elementi. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Che l'esposimetro sia un elemento fondamentale di queste reflex e che quello della D80 sia semplificato per motivi economici non ci piove. Però non mi pare che impostare di base -0.7 stop sia questo grande problema, dopo qualche scatto di prova guardando l'istogramma puoi fare una regolazione fine per le particolari condizioni di luce...
Quello che voglio dire è che comunque si può usare, non è come il back focus di alcune accoppiate che te ne impedisce l'uso...
Comunque io ho una D70, dovessi scegliere rifarei la stessa scelta perchè a mio parere il bilancio resta a favore del modello più vecchio
A favore della D70 io vedo:
- l'esposimetro più sofisticato (si può anche dire più accurato
- il sincro flash a 1/500 (è utile se scatti con un tele tipo il 180 magari moltiplicato...)
- l'uso delle campact flash come nei modelli superiori
Quello che credo sia il principale vantaggio della D80 invece è il mirino che mi hanno descritto essere di una classe diversa... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | A favore della D70 io vedo:
- il sincro flash a 1/500 (è utile se scatti con un tele tipo il 180 magari moltiplicato...)
|
Sicuramente sì. C'è da tenere presente poi che un syncro flash da 1/500 ce lo scordiamo anche sulla D300, e sinceramente il motivo mi sfugge, o forse no: che sia perché realizzarlo costa meno del live view? magari la mia è una considerazione cretina, sto solo cercando di riflettere sul perché di alcune mancanze, o scelte del produttore se così le vogliamo chiamare... |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
fico... la canon 400d sottoespone, le nikon sovraespongono.
non c'è che l'imbarazzo della scelta.  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | A favore della D70 io vedo:
|
Sicuramente sì. C'è da tenere presente poi che un syncro flash da 1/500 ce lo scordiamo anche sulla D300, e sinceramente il motivo mi sfugge, o forse no: che sia perché realizzarlo costa meno del live view? magari la mia è una considerazione cretina, sto solo cercando di riflettere sul perché di alcune mancanze, o scelte del produttore se così le vogliamo chiamare... |
Il syncro flash 1/500 è solo in abbinamento al sensore ccd da 6 mpx. Ci sarà sicuramente una motivazione tecnica legata a quel particolare sensore, l'avevo pure letto da qualche parte ma ora non ricordo. Infatti D70, D50 e D40 hanno tutte il syncro 1/500 mentre già la D40X da 10 Mpx scende a 1/200 di sec. Considerato che l'unica differenza fra D40 e D40X è proprio il sensore................... _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
mywing... non pensarci neppure alla d70... mettendo l'occhio al mirino rimarresti traumatizzato rispetto a ciò che vedevi con la tua om1...
 |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Ven 21 Mar, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi anche io avrei lo stesso dilemma...vi spiego la mia situazione.
Dunque io attualmento ho una Fuji S6500fd da poco (Natale) e mi trovo veramente benissimo, funzioni manuali e sensore da paura. Sicuramente la miglior bridge in assoluto!
Però mi stanno un po' strette alcune cose:
-) velocità di messa a fuoco;
-) scatti in sequenza;
-) cosa più importante, mirino ottico piccolo con colori diversissimi dalla realtà;
Dite che sono fissato visto che comunque la macchina la uso solo occasionalmente oppure è una cosa normale avere questo bisogno di reflex?
Diciamo che per le mie tasche potrei permttermi ora una D70 usata oppure vale aspettare per avere magari un giorno una D80 usata?
C'è tutto questo divario tra le due?
Cambiano davvero molto come mirino?
Grazie. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Sab 22 Mar, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
kontimatteo ha scritto: |
Diciamo che per le mie tasche potrei permttermi ora una D70 usata oppure vale aspettare per avere magari un giorno una D80 usata?
C'è tutto questo divario tra le due?
Cambiano davvero molto come mirino?
Grazie. |
Avendo già una macchina... aspetta. Ma non troppo!
 _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
|