photo4u.it

Cambiare schermo di messa a fuoco.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
passwordlost
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:58 am    Oggetto: Cambiare schermo di messa a fuoco. Rispondi con citazione

Salve.
Ho una Asahi Pentax K1000 a cui vorrei cambiare lo schermo di messa a fuoco poiché non riesco a trovarmi per niente bene con quello che ho ora. L'attuale è composto da una sorta di ciambella scura con l'anello più luminoso e con questo non riesco bene a mettere a fuoco.
Sapete quanto mi costerebbe un'operazione del genere e sopratutto si trovano ancora i pezzi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun consiglio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbi pazienza, vedrai che riceverai risposta. Smile

P.s.: cmq magari l'argomento era meglio se fosse stato aperto in accessori. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non parlo per la pentax, ma in generale lo schermi di messa a fuoco su queste macchine si può cambiare tranquillamente...

Quello che hai decritto tu mi sembra il clasico stigmometro a immagine spezzata, che ha che non va?

Magari intanto prova a cercare "focusing screen pentax" su ebay...

EDIT:

Wikipedia ha scritto:

Except for having an enormous variety of lenses with the popular K mount to choose from, the K1000 had fewer features compared to higher level SLRs of the mid 1970s. It had a slower flash synchronization speed of 1/60th second, a lower-quality sleeve-bushing equipped shutter and film advance mechanism, no self timer, no depth-of-field preview, no mirror lockup, no interchangeable focusing screens, no motor drive option, and no autoexposure.

Niente da fare, almeno secondo le vie tradizionali, mi spiace...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nooooo Triste
Con questo non so perché non riesco a mettere bene a fuoco, è troppo scuro intorno Triste Triste
Grazie della risposta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 3:03 pm    Oggetto: Re: Cambiare schermo di messa a fuoco. Rispondi con citazione

passwordlost ha scritto:
Salve.
Ho una Asahi Pentax K1000 a cui vorrei cambiare lo schermo di messa a fuoco poiché non riesco a trovarmi per niente bene con quello che ho ora. L'attuale è composto da una sorta di ciambella scura con l'anello più luminoso e con questo non riesco bene a mettere a fuoco.
Sapete quanto mi costerebbe un'operazione del genere e sopratutto si trovano ancora i pezzi?

SUlla K1000 i mirini erano fissi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere colpa della lente, con certe (quelle più buie) i mirini tendono a oscurarsi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passwordlost ha scritto:
nooooo Triste
Con questo non so perché non riesco a mettere bene a fuoco, è troppo scuro intorno Triste Triste
Grazie della risposta Ok!

Quando inquadri, assicurati che l'occhio sia esattamente al centro del mirino. La mia Pentax P30 mi fa lo stesso scherzo, ma basta spostare un po' la macchina per risolverlo.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato come dici davide...e in effetti va molto meglio.
Grazie del consiglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: