|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mdbr utente

Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 101 Località: Portici (NA)
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:48 pm Oggetto: privacy & street foto |
|
|
Salve volevo chiedere a chi è più esperto di leggi come funziona, un'amico vorrebbe cimentarsi nel genere ma alla sua domanda, se io fotografo in strada un passante, come la mettiamo se lo vorrei pubblicare nel mio blog o su un sito fotografico?
Sinceramente non so fino a che punto si è spinta la legge in tal senso ognuno da una sua interpretazione
Ma alla fine in giro si vedono anche ritratti di persone presi in strada e non solo in feste e manifestazioni pubbliche, allora mi chiedo anche io come funziona stà privacy?
tutti rincorrono e si fanno firmare un foglio per la liberatoria e poi aspettano che accada qualcosa di interessante alla persona per fotografarlo?
Grazie in anticipo per la risposta.  _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
La foto in pubblico la puoi sempre fare, a meno che non sia un minore o non sia in un contesto imbarazzante,,, Però se vuoi pubblicarla ti devi far firmare la liberatoria. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mdbr utente

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | La foto in pubblico la puoi sempre fare, a meno che non sia un minore o non sia in un contesto imbarazzante,,, Però se vuoi pubblicarla ti devi far firmare la liberatoria. |
Già vedo che tutti i fotografi di street corrono a presso le persone che hanno fotografato in momenti particolari, magari dal vetro del metrò, per far firmare la liberatoria, ma si può?  _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh, piaccia o no funziona così. Se la foto la pubblichi e uno non gradisce ti può far causa. Questo non vale se c'è il diritto di cronaca, ad es. se fotografi un personaggio famoso. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
mdbr utente

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 12:23 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Beh, piaccia o no funziona così. Se la foto la pubblichi e uno non gradisce ti può far causa. Questo non vale se c'è il diritto di cronaca, ad es. se fotografi un personaggio famoso. |
Ciao Ander ma io sfido se vai su un qualsiasi forum o sito o blog dove si possono liberamente vedere le foto che ritraggono persone fotografate in strada o vari contesti, magari durante una vacanza, non ci credo propio che il fotografo abbia le liberatorie di tutti quelli che ha fotografato. _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
Infatti sono leggi del piffero fatte sull'onda emotiva dei TG populisti stile StudioAperto ...
Resta il fatto che se il tizio vede la foto che lo ritrae e decide che quello scatto ha rubato la sua anima ed hai violato la sua privacy ....la legge è dalla sua parte  |
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
Il fatto che non abbia le liberatoria non significa che sia legale Che poi sia di fatto una cosa tollerata è un altro discorso, ma se trovi quello che si stranisce, ha tutti i sacrosanti diritti di contestare la pubblicazione. Fatte salve le dovute eccezioni, naturalmente. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
exactly
99/100 se la cosa non è per lucro non succederà nulla, ma se uno si incavola può chiederti i danni eccome
perfino dei miei amici non gradiscono la pubblicazione di foto del tutto normali, figurati degli estranei _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
mdbr ha scritto: | ander75it ha scritto: | La foto in pubblico la puoi sempre fare, a meno che non sia un minore o non sia in un contesto imbarazzante,,, Però se vuoi pubblicarla ti devi far firmare la liberatoria. |
Già vedo che tutti i fotografi di street corrono a presso le persone che hanno fotografato in momenti particolari, magari dal vetro del metrò, per far firmare la liberatoria, ma si può?  |
Lo dovrebbero comunque fare se intendono pubblicare la foto, teoricamente anche per farla solo vedere ad un amico. E' una questione di educazione e rispetto per il prossimo.
Personalmente considero giusta la legge, semmai al limite addirittura troppo permissiva.
Non dimentichiamo che la libetrà può essere tale fino a quando non va a ledere la libertà altrui. Vorrei essere io a decidere se vedere o meno appesa al cielo una mia foto scattata magari mentre mi scaccolo il naso o in situazioni più "imbarazzanti" come quelle delle quali parlavamo quache giorno fa discutendo questo argomento in altri post.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
mdbr utente

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato in rete alcune precisazioni:
NON OCCORRE ASSENSO ALLA PUBBLICAZIONE:
1.
Se si tratta di personaggio famoso, pubblicato nell'ambito della sfera della sua notorieta', e con fini di informazione. Ai fini informativi e di cronaca, cioe', il volto di personaggi pubblici (uomini politici, dello spettacolo, con cariche pubbliche, ecc.) puo' essere pubblicato senza necessità del consenso della persona ritratta.
La Cassazione ha tuttavia evidenziato come questa norma possa ritenersi valida solo se la "notorietà" della persona in oggetto è riferita al contesto dove avviene la pubblicazione.
Inoltre, sempre la Cassazione evidenzia come il prevalente fine di lucro annulli questa concessione (quindi: bene per i fini informativi, come articoli di cronaca e pubblicazioni librarie, no nei casi di merchandising o pubblicita').
2.
Se la pubblicazione avviene a scopi scientifici o didattici. E il caso, ad esempio, dei trattati medici, o di patologia, o di antropologia. Ovviamente, dato che l'immagine non deve essere lesiva della dignita' della persona ritratta, anche in questo caso la persona puo' opporsi, o richiedere la non riconoscibilità del volto.
3.
Se la pubblicazione e' motivata da fini di giustizia o polizia. Ecco come immagini di cittadini non pubblici, divengano lecitamente pubblicabili.
4.
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Attenzione: NON sono liberamente pubblicabili i ritratti eseguiti in luoghi pubblici, ma le immagini che, avendo come soggetto principale il luogo pubblico, o l'avvenimento pubblico, incidentalmente riportino come riconoscibili anche i volti di persone li' presenti.
Si tenga presente che sono vietate le riprese di obiettivi militari (stazioni, aeroporti, caserme, ecc.), di materiali bellici e proprietà di Esercito, Marina, Aeronautica, ecc., e dei loro appartenenti in servizio (da un regolamento interno dei Carabinieri).
Al di la di queste restrizioni, comunque, non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati.
Capita quotidianamente il caso per il quale dei privati ritratti in occasione di pubbliche manifestazioni si ribellino all'idea di essere stati ripresi, ed impongano la loro volonta', fino al limite di impadronirsi del rullino o della scheda di memoria, o di pretendere di distruggerli.
Questa situazione e', legalmente parlando, un abuso. Il fotografo spesso tende a subire, sia quando non si senta sicuro del suo diritto, sia quando l'interlocutore... sia piu' grosso di lui.
In realta', per Legge, la ripresa dei privati non e' proibita, mentre lo puo' essere la pubblicazione del ritratto.
Quando, tuttavia, questo "ritratto" non e' un primo piano, ma un'immagine di un momento pubblico, all'interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia e' l'avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o un momento delle corse dei cavalli all'Ippodromo, ed - all'interno dell'immagine - sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sul diritto d'autore.
Attenzione!!! Nessuno di questi casi, tuttavia, risulta applicabile se l'immagine in oggetto e' in qualche modo lesiva della dignità della persona ritratta.
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm
Non so se si può mettere il link ma spero di si è molto interessante  _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Che comuqnue è esattamente quello che è stato detto (le famose "dovute eccezioni"). La maggior parte delle foto di street comuqnue non ricade nelle eccezioni, che sono quelle che hai riportato tu. (per inciso, non credo che la tau abbia problemi con il link, ma avrei pubblicato la fonte) |
|
|
 |
mdbr utente

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
r.aquilano ha scritto: | Che comuqnue è esattamente quello che è stato detto (le famose "dovute eccezioni"). La maggior parte delle foto di street comuqnue non ricade nelle eccezioni, che sono quelle che hai riportato tu. (per inciso, non credo che la tau abbia problemi con il link, ma avrei pubblicato la fonte) |
Giusto era solo una chiarificazione delle eccezioni, la fonte è fotografi.org ma penso si capisca dal link delle eccezioni. _________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Capita quotidianamente il caso per il quale dei privati ritratti in occasione di pubbliche manifestazioni si ribellino all'idea di essere stati ripresi, ed impongano la loro volonta', fino al limite di impadronirsi del rullino o della scheda di memoria, o di pretendere di distruggerli.
Capita quotidianamente che questi privati se agiscono correttamente quindi per vie legali possano pretendere di cancellare o distruggere i fotogrammi che li ritraggono senza il loro consenso. Uno sconosciuto farà fatica a dimostrare che ha scattato la foto per nulla e che non la farà vedere assolutamente a nessuno, in tal caso non aveva motivo di farla.
E' questo il motivo per il quale quasi sempre il "fotografo" ha, diciamo paura. Sa che se chiamato alle vie legali la prenderà nei denti ed allora..........
Quanto sopra naturalmente solo se è chiaro che il soggetto è il privato e non l'evento come tale. Anche qui però se il privato pur nell'ambito della manifestazione viene ripreso in atteggiamento fotograficamente interessante o particolare si farà fatica adimostrare che lui non è il soggetto. Non sono un legale o qualcosa di dimile ma leggevo tempo fa che la giurusprudenza tende comunque a tutelare il privato, in questo caso la persona ripresa.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Ancora:
In realta', per Legge, la ripresa dei privati non e' proibita,
Questo non vuol dire che sia permessa sempre e comunque a prescindere dalla pubblicazione.
Riciao. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
Momento, evitiamo di rovesciare legge e questione. Non si può pubblicare il volto di qualcuno senza il suo permesso, ma si può fotografare chicchessia in un ambiente pubblico.
Naturalmente chi viene fotografato può non gradire, un fotografo accorto dovrebbe sapere addirittura prima quali sono le persone da non fotografare, ed essere pronto -nel caso si sbagli- a evitare discussioni sgradevoli.
Comunque, se vogliamo mettere i puntini sulle i, allora vanno messi su tutte: dunque è possibile fotografare persone in ambienti pubblici. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 7:47 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Momento, evitiamo di rovesciare legge e questione. Non si può pubblicare il volto di qualcuno senza il suo permesso, ma si può fotografare chicchessia in un ambiente pubblico.
Naturalmente chi viene fotografato può non gradire, un fotografo accorto dovrebbe sapere addirittura prima quali sono le persone da non fotografare, ed essere pronto -nel caso si sbagli- a evitare discussioni sgradevoli.
Comunque, se vogliamo mettere i puntini sulle i, allora vanno messi su tutte: dunque è possibile fotografare persone in ambienti pubblici. |
Ti quoto con qualche distinguo che non approffondisco perché già espresso.
Il Punto è che in caso di contenzioso sarà, difficile come dicevo sopra, per il fotografo dimostrare che terrà ben nascosto quello scatto. Anche farlo vedere ad una sola persona potrebbe essere considerato renderlo pobblico.
La differenza secondo me stà nel metodo di fotografare in pubblico, poterlo fare non vuol dire pretende di farlo. Se un soggetto non gradisce la sua volontà va rispettata.
Naturalmente rimane pacifico che la parte "offesa" deve comunque conservare un atteggiamento di assoluta correttezza, e far valere le proprie ragioni nei termini e nei modi dovuti. sopratutto senza pretendere ciò che non è suo diritto pretendere (distruzione del rullino, cancellazione della memoria e simili).
La materia mi sembra molto complessa e la legge a mio avviso e per quel che la conosco lascia spazio a diverse interpretazioni.
Ritengo che affidarsi al buon senso sia una cosa indispensabile per gli amanti di quel genere di fotogrfia. Buon senso e rispetto!
Ciao e buona settimana Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | La differenza secondo me stà nel metodo di fotografare in pubblico, poterlo fare non vuol dire pretende di farlo. Se un soggetto non gradisce la sua volontà va rispettata. |
D'accordissimo. Chi fotografa per strada non solo deve rispettare la dignità delle persone, ma anche il loro eventuale riserbo.
renpasa ha scritto: | Ti quoto con qualche distinguo che non approffondisco perché già espresso.
Il Punto è che in caso di contenzioso sarà, difficile come dicevo sopra, per il fotografo dimostrare che terrà ben nascosto quello scatto. Anche farlo vedere ad una sola persona potrebbe essere considerato renderlo pobblico. |
D'altra parte, simmetrica, in caso di contenzioso per una foto pubblicata senza fini di lucro, sarà obbligo della parte "offesa" -cioè chi è stato fotografato- dimostrare che la foto è lesiva della sua dignità. Tu fai l'esempio d'uno còlto a scaccolarsi, e qui sarebbe facile, ma sarà dura dimostrare che una persona còlta nell'atto di camminare sia stata lesa nella sua dignità... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Citazione: | Il Punto è che in caso di contenzioso sarà, difficile come dicevo sopra, per il fotografo dimostrare che terrà ben nascosto quello scatto. Anche farlo vedere ad una sola persona potrebbe essere considerato renderlo pobblico. |
D'altra parte, simmetrica, in caso di contenzioso per una foto pubblicata senza fini di lucro, sarà obbligo della parte "offesa" -cioè chi è stato fotografato- dimostrare che la foto è lesiva della sua dignità. Tu fai l'esempio d'uno còlto a scaccolarsi, e qui sarebbe facile, ma sarà dura dimostrare che una persona còlta nell'atto di camminare sia stata lesa nella sua dignità... |
Come è già stato detto, in Italia (e dappertutto) si tende a dare ragione al "violato" in questi casi. Il che signifca che se "io" mi sento leso nella mia dignità quando fotografato, riconoscibile e magari soggetto della foto, il magistrato tenderà a dare comunque ragione a me. Il che ovviamente non è una certezza, ma semplicemente una statistica.
Insomma, io NON rischierei, ho già abbastanza rotture di mio per non volerne altre. Vero pure che la street non mi piace, quindi il problema per me si pone ben poco. _________________ www.raphoto.eu |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
r.aquilano ha scritto: | Come è già stato detto, in Italia (e dappertutto) si tende a dare ragione al "violato" in questi casi. Il che signifca che se "io" mi sento leso nella mia dignità quando fotografato, riconoscibile e magari soggetto della foto, il magistrato tenderà a dare comunque ragione a me. Il che ovviamente non è una certezza, ma semplicemente una statistica. |
Le leggi sono anche diverse, altrove. Ma hai qualche riferimento -pubblicazioni, sentenze, pagine web? Mi piacerebbe approfondire.
r.aquilano ha scritto: | Insomma, io NON rischierei, ho già abbastanza rotture di mio per non volerne altre. Vero pure che la street non mi piace, quindi il problema per me si pone ben poco. |
Abbiamo già detto tutti che non solo non si deve rischiare, ma anzitutto si devono rispettare la persona e la sua dignità. Ovvio che il problema non si pone per chi fotografa farfalle, paesaggi e geometrie...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
Avevo fatto una ricerca tempo fa su uno dei db di sentenze che ci sono in giro per una cosa del genere. Onestamente non ricordo assolutamente dove avessi trovato le info (c'erano una serie di sentenze ed altre cose, forse proprio sul sito di TAU, se puoi accedere all'area riservata), ma era una ricerca abbastanza semplice. _________________ www.raphoto.eu |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|