Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfursat utente

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 141 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:03 pm Oggetto: Passepartout |
|
|
Ciao,
volevo sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi nell'inconveniente passepartout.
Onestamente non credevo di scontrarmi con tanti problemi.
Eppure ho scoperto che:
- quelli che ho trovato in vendita sono piuttosto costosi (8/10 euro l'uno formato 50 x 30 circa)
- che un passepartout è composto da fibre particolari per l'umidità e una buona conservazione della fotografia
- le taglierine per il fai da te possono costare piuttosto caro (tranne quelle manuali)
Ho trovato solo questo posto per milano e dintorni
http://www.shadesdirect.eu
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come attrezzarsi per incorniciare le proprie fotografie senza spendere un capitale?
grazie a chi vorrà rispondermi
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
il cartoncino lo puoi trovare a prezzi ragionevoli dai grossisti di carta ma non so su Milano, considera che io l'ho comprato ad Ancona che è a due passi da Fabriano dove lo producono pagandolo poco (non ricordo quanto) ma erano fogli grandi .......... infatti l'inconveniente è che non lo vendono tagliato ma direttamente nei formati di produzione, se non ricordo male 70x100 (o misura simile)
per il taglio ho usato un Mattcutter a 45° della Maped con righello incorporato, non è semplicissimo ma seguendo le istruzione e con un po di esercizio ottieni ottimi risultati, la difficoltà è nel prendere le misure di taglio dovendo calcolare un paio di millimetri di scostamento dovuti all'inserimento della lama
altre indicazioni le trovi qui
http://www.ifotografi.it/viewtopic.php?t=5475 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Se devo essere sincero le cose sono andate così:
agli albori utilizzavo cornice, passepartout e quant'altro andando dagli svedesi (ikea). Roba economica, risultato pessimo.
poi ho scoperto un grossista della carta. Ho trovato degli album Fabriano per acrilici: carta da 400g/m2, 30x40. Ci sono solo quelli (bel grossista). Quindi niente passepartout. Facevo una finestra grezzissima e ci applicavo la foto sul retro. Altro risultato pessimo.
Ora, date le esperienze negative, volevo attrezzarmi sul serio. Ma passando dall'Eliografica ho visto che i fogli passepartout costano 8 euro l'uno (quindi con una decina di foto, viaggio sugli 80 euro!!!!!!!!!).
Per la taglierina ho già visto dove andare. Maped? ok... mi sembra buona. Per il cartoncino farò un'altra ricerca (anche perchè vorrei quello nero, per fare il bordino bianco).
Mi piacerebbe fare un bel lavoro: sia perchè devo esporle, sia perchè poi vado ad applicare delle targhette traforate fotoincise in alpacca satinato (danno un bel risultato per i titoli). |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
dove vado io le vendono a peso un tot al chilo con prezzi che variano in base al tipo di carta
prova a contattare la Fabriano e chiedi il loro distributore su Milano, il problema potrebbe essere che non vendono senza partita IVA  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Ci provo...
anche perchè: risolto il problema della colla, risolto il problema della taglierina, ora dovrò risolvere il problema della carta.
Ma tanto vedo che su più forum hai già risposto a queste domande
Beato te che hai Fabriano vicino di casa....
Continuo la ricerca... mumble... |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Che dici di questo sito?
guarda il catalogo, all'ultima pagina ci sono i passepartout. Misure classiche e personalizzabili a prezzi sicuramente migliori di quelli che ho trovato. Spedizione in contrassegno, prezzi già ivati.
http://www.fotomatica.it/index1.html
C'è da fidarsi o meglio il fai da te? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
sembrano buoni i prezzi considerando che eviti di comprare la taglierina e il tempo per realizarli
prendi gli acid free chiaramente  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sfursat utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
esatto.... dato che per assemblare una decina di fotografie senza il taglio a 45° mi ci è voluto comunque un bel po' di tempo.
Ok, grazie per le info. Vedrò sul da farsi.
Se son patacche, lo segnalo  |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Hai un negozio Leroy Merlin vicino casa? Loro sono presenti in un grosso centro commerciale vicino a casa mia e offrono un servizio di vendita e taglio su misura di passpartout della Farné di vari colori: non tutto il catalogo Farnè ovviamente perché è piuttosto vario, ma solo alcuni colori più classici. Mi pare di ricordare che il passpartout standard, che mi pare 50x70, costi 4,5 euro e il taglio 1,5 o 2 euro. Però eventualmente verifica perché vado a memoria, ed ultimamente la mia memoria non è un graché |
|
|
 |
|