photo4u.it

Polarizzatore e s7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca72
utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 10:47 pm    Oggetto: Polarizzatore e s7000 Rispondi con citazione

Oggi ho fatto le prime prove con il polarizzatore arrivato ieri, sulla mia s7000 appena tornata dall'assistenza.
Le condizioni sembravano le migliori per testare questo filtro, solamente che quando ho provato a scattare la stessa foto con e senza il pola, ho notato, una volta arrivato a casa, che i due scatti erano praticamente uguali Mah Mah Mah
Può essere che bisogna settare la macchina in qualche strana maniera o il pola sulla s7000 (almeno quello che ho comperato io) non è per nulla efficace?
Dimenticavo... la marca del polarizzatore circolare in questione è Soligor.
Vi prego, consigliatemi, visto che se non ne salto fuori in breve, sarei intenzionato a rispedirlo al negozio visto che l'ho pagato quasi 30 euri (con relative bestemmie della moglie... Incavolato ).
Che dite?

polarizzatore_no.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 899 volta(e)

polarizzatore_no.jpg

polarizzatore_si.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 899 volta(e)

polarizzatore_si.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ehmm, non ti conosco e quindi la mia domanda può sembrarti impertinente... ma lo sai usare? Sai esattamente cosa fa e come? In pratica...l'hai fatto ruotare cercando la polarizzazione dei raggi?
Scusa ma a volte capita di fraintendersi. Facci sapere, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmm... Mah

Questo l'hai già letto?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6724&highlight=polarizzatore+s5000

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
... ehmm, non ti conosco e quindi la mia domanda può sembrarti impertinente... ma lo sai usare? Sai esattamente cosa fa e come? In pratica...l'hai fatto ruotare cercando la polarizzazione dei raggi?
Scusa ma a volte capita di fraintendersi. Facci sapere, Ciao

effettivamente non ho fatto grandi prove e a dirla tutta so a grandi linee cosa fa ma non perfettamente come si usa...
Ho provato a ruotarlo, ma senza sapere esattamente cosa cercare (anche perchè i risultati dal monitor non li vedevo molto bene...).
Dove posso trovare una mini guida super rapida su come usarlo? Così domani faccio altre prove...
Suggerimenti?
Grazie intanto Ocio per la risposta! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...immagino che mentre io postavo la mia risposta con l'indicazione della guida tu stessi postando la tua con la domanda di dove fosse la guida Mandrillo
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...immagino che mentre io postavo la mia risposta con l'indicazione della guida tu stessi postando la tua con la domanda di dove fosse la guida Mandrillo

YES! Wink
Ora la leggo! Ok!
Grazie Mike!!!

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...su questo forum rispondiamo alle domande prima che vengano poste! Pallonaro
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...su questo forum rispondiamo alle domande prima che vengano poste! Pallonaro

Davvvvvero!!!! Mandrillo
Nemmeno l'assistenza ufficiale Fuji è così rapida è infallibile! Ok!
Wink

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta un diaframma, per esempio f5,6. Imposta la macchina in priorità di diaframma. A questo punto tu hai scelto il diaframma e la macchina sceglierà il tempo. Inquadra e ruota il polarizzatore lentamente. Vedrai cambiare il tempo di scatto. Il tempo più lento, corrisponde alla maggior polarizzazione della luce. In pratica non serve toglierlo per vedere la differenza. Basta ruotarlo e fare due scatti differenti con il tempo più veloce e quello più lento.
( a scanso di equivoci o lacune, per esempio 1/160 è più lento di 1/250; qindi il polarizzatore sarà più efficace su 1/160).
Esistono poi delle regole sull'inclinazione dei raggi del sole e l'angolo di cielo inquadrata. Queste regole determinano una maggiore o minore efficacia del polarizzatore. In una giornata nuvolosa, per esempio, potrai solo eliminare dei riflessi dalle superfici e niente più. Ciao, Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca72
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, ho letto sia il tuo "mini tutorial", che il post di Mike, grazie per i consigli, domani provo a utilizzarlo correttamente! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: