Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
viktor86 utente
Iscritto: 24 Apr 2007 Messaggi: 244
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 8:54 am Oggetto: Numero scatti su exif, Canon Eos |
|
|
Salve,
Vorrei proporre questo argomento di discussione che probabilmente ha gia trovato risposte ma non del tutto d'accordo tra loro.
Parlo della possiblità di vedere il numero di scatti reale dagli exif di un file jpg uscito dalla macchina, cosa che nel mio caso sto cercando di fare per modelli entry level (350D, 400D)
Per chi non li conoscesse fin'ora ho trovato 2 metodi "empirici" ma che ho sempre creduto attendibili, il primo caricando l'immagine su Flickr, purchè sia un file jpg così come uscito dalla macchina, e visualizzando le proprietà del file dal sito, tra le quali appare verso la fine anche "Shutter count"
Il secondo, tramite Opanda, programma che legge tutti i dati exif, compresa una voce 00093 che dovrebbe contenere (così è per le Nikon) il numero di scatti.
Il dubbio però mi è sorto quando provando gli scatti di una 400d che dovevo acquistare, di nov.2007, mi sono trovato un alquanto improbabile 41070 , stesso valore su Flickr e su Opanda.
Per le mie 2 350d che ho posseduto ho sempre ottenuto risultati piuttosto credibili rispetto al numero di scatti effettivamente fatti.
Quello che vi chiedo è, credete questi metodi attendibili? Cè veramente possibilità di ottenere un conto per le macchine Eos entry-level?
Se qualcuno conosce qualche altro metodo o chi puo farlo in modo attendibile prego di rispondere qui.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Per le macchine entri e per le semi-pro come 20 30 e 40d non è possibile risalire al numero reali di scatti perchè il contatore si modifica facilmente sia in regressione che in progressione.
Per esempio se hai due corpi macchina, diciamo una 20d ed una 350d, la 20d con 8500 scatti a contatore e la 350d con 6200 scatti a contatore, inserendo la CF della 20d nella 350d automaticamente la 350d prenderà a contare da dove era arrivata la 20d, quindi da 8500....
Inoltre esiste nel menu delle macchine la possibilità di azzerare il contatore.
Il numero effettivo di scatti è verificabile SOLO nei centri canon.
Per le serie professionali invece è possibile risalire al numero di scatti effettivo tramite un apposito programmino.... ma solo per la serie 1 e forse la 5 (qui senti il parere di qualche esperto....)
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
viktor86 utente
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Non contento ho cercato ancora su internet, e ho trovato un altro (terzo) metodo
Citazione: | example: you buy a new camera, totally unused and the shutter count is at 10 so your image file number would be IMG_0010 under the folder 100CANON (not sure about the folder but you will get the idea from the explanation).
once you get to IMG_9999 which is the max file name, your pictures will now be saved under a folder named 101CANON - your folder number increased meaning youve taken 10,000 pictures. your file name will again be IMG_0001. |
Penso che questo valga per le 30/40d che memorizzano fino a 9999 file in una cartella, la 350d dovrebbe arrivare solo a 99 poi crearne una nuova ma il procedimento non cambia, e visto che le cartelle rimangono allo stesso numero anche cambiando CF, potrebbe essere attendibile.
Ad oggi per esempio sulla mia 350D la cartella è 528CANON, vorrebbe dire che da questo nome al primo ho fatto 99 scatti ogni cartella...
Possibile? Qualcuno sa dirmi che nome ha la prima cartella? Sinceramente non lo ricordo proprio visto quante ne ha passate  |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
Il nome del file non è un contatore.
Prendi un file qualunque, rinominalo IMG_2345.jpg e mettilo nella CF con un lettore di schede, poi scatta una foto e vedi un po' cosa succede.
La Canon non mette il numero di scatti nei dati Exif/IPTC
Lo fa solo per i modelli a una cifra (ma non sono sicuro per quanto riguarda la 5D). Nikon e altre marche invece inseriscono nel campo citato il numero di scatti totali.
Il contatore esiste
Ma è accessibile solo tramite apposito software disponibile presso i centri assistenza. Se porti la macchina al Camera Service sapranno molto probabilmnete dirti l'esatto numero di scatti.
 |
|
|
 |
viktor86 utente
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
Risposta esauriente e precisa
Rimane qualcosa da chiedermi però, quel campo 00093, che su Flickr viene letto a quanto pare erroneamente come "Shutter count", cosè?
Ho provato a controllarlo su diverse immagini e effettivamente cresce con immagini sempre piu recenti, non continuamente ma a intervalli regolari.
Esempio, una foto di maggio 2007 riporta circa 19mila, una odierna 30mila e controllando le intermedie si vede come cresce gradualmente
La conclusione piu banale è che se esiste quel campo un senso avrà  |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Il contatore esiste
Ma è accessibile solo tramite apposito software disponibile presso i centri assistenza. Se porti la macchina al Camera Service sapranno molto probabilmnete dirti l'esatto numero di scatti. |
me nessuno sa come si chiama questo "apposito" software o è un segreto militare?????
ciao  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Gio83 ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | Il contatore esiste
Ma è accessibile solo tramite apposito software disponibile presso i centri assistenza. Se porti la macchina al Camera Service sapranno molto probabilmnete dirti l'esatto numero di scatti. |
me nessuno sa come si chiama questo "apposito" software o è un segreto militare?????
ciao  |
segretissimo lo custodisce zio Bin Laden
non è un software commerciale sarà sicuramente una funzione dei software in dotazione dei CCS per intervenire sul microprocessore, chissà casomai si deve anche interfacciare sulla circuiteria interna come si fa con le centraline della auto  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
non è un software commerciale sarà sicuramente una funzione dei software in dotazione dei CCS per intervenire sul microprocessore, chissà casomai si deve anche interfacciare sulla circuiteria interna come si fa con le centraline della auto  |
questo spiegherebbe perchè non ce l'ha nessuno in effetti.....peccato  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
se non ricordo male comunque esiste in distribuzione quello per le serie 1 ma non è compatibile con le altre _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|