Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
guio nuovo utente
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 42 Località: reggio emilia
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2005 3:51 pm Oggetto: IN GIRO PER LE CINQUE TERRE IN UNA GIORNATA.... |
|
|
Ciao a tutti. Sottopongo una mia foto scattata alle Cinque Terre.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 286 volta(e) |

|
_________________ GUIO
http://www.guio.it
http://www.che-guevara.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
guio nuovo utente
|
|
|
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Guio,
mi prendo la responsabilità di commentare per primo una foto che non mi piace particolarmente.
Non mi entusisma la composizione, con quella fettina di pontile sulla destra che non si capisce se è stata inclusa per sbaglio oppure se è intenzionale (in questo caso potevi abbondare )
"Dietro" al pontile si intravedono delle "forme", forse delle imbarcazioni in lontanzanza. Sarebbe bastato qualche millimetro di spostamento rispetto al punto di ripresa perchè non si impallassero con il pontile.
Nel complesso è troppo scura, secondo i miei gusti, e non ci trovo un vero e proprio punto di interesse.
Vorrei chiedere io a te un parere sulla foto: sei riuscito a rendere l'atmosfera di quel luogo e di quel momento come volevi? E' il risultato che ti aspettavi?
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
guio nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto mi fa molto piacere ricevere critiche, dato che mi sto avvicinando alla fotografia da pochissimo tempo, quindi i suggerimenti, le domande e le critiche come tu mi hai fatto, mi servono per capire, migliorare e diventare un buon fotografo
Io praticamente sono su un traghetto ed ho preso la struttura del traghetto non a caso, volendo creare una specie di quinta...
La giornata aveva effettivamente quei colori ed il mare era molto mosso e con la mia ixus 400 non sono, secondo me, riuscito a fare di meglio... a me piace l'atmosfera che c'era in quel momento, ma non so se la foto mi ricorda l'atmosfera oppure se è la foto stessa a rendere...
Tu avresti aumentato l'esposizione e aumentato la porzione di traghetto sul quale ero a bordo?
Grazie infinite per i suggerimenti, li faccio oro!!!!
_________________ GUIO
http://www.guio.it
http://www.che-guevara.it |
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
ma con tutto quello che c'e' di bello da fotografare nelle cinque terre non posso credere che hai solo questa foto da farci vedere! Dai posta qualche cosa d'altro. Questa foto puo' avere solo una valenza per te che hai vissuto quel momento ma l'immagine non riesce a trasmettere quello che in te ha suscitato cio' che vedevi! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
guio nuovo utente
|
|
|
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tu avresti aumentato l'esposizione e aumentato la porzione di traghetto sul quale ero a bordo?
|
In base ai pochi elementi che vedo quello che avrei fattio sarebbe stato di includere in pezzo pi\ importante del traghetto sul quale eri a bordo. Avrei messo la barca in una delle linee che dividono idealmente il fotogramma in terzi e avrei tentato di ottenere un pelo di luminosità in più.
Nella tua foto hai dato a cielo e a mare lo stesso spazio.
Se non ci sono ragioni particolari di goemetrie è sempre bene decentrare la linea dell'orizzonte. Se il cielo è interessante si dà spazio a lui, se è piatto si sacrifica per il mare (o il terreno).
In questo caso il cielo è bello carico di atmosfera e io avrei lasciato più spazio a lui.
Come dice Victor53 aspettiamo altre foto della tua gita.
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
|