photo4u.it

Ilfotec DD-X

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:56 am    Oggetto: Ilfotec DD-X Rispondi con citazione

L'ho preso e provato.

Dovrebbe essere l'equivalente del Tmax fatto dalla Ilford, ma su altri forum si dice che è più simile al Microphen ma un pò più compensatore.
Nasce per essere dedicato alle pellicole Tgrane ma si può usare tranquillamente anche con le convenzionali.
E' liquido concentrato da diluire 1+4.

Ho esposto 4 rulli di Tmax400 e 4 di Arcos 100, avrei voluto provare anche la Delta 400 ma il mio negoziante di fiducia al momento ne è sprovvisto.

Gli scatti sono stati fatti prevalentemente in una giornata di pieno sole con celo terso, quindi contrasto elevato. Alcuni di essi, solo con la Tmax anche la sera e in condizioni di basso contrasto, un paio in notturna.
Sono tutti 6x6.

Per i tempi, con la Tmax400 ho seguito quelli consigliati da Ilford, 8' a 20° con agitazione per 10" con 4 rovesciamenti ogni minuto. Negativo perfetto.
Per la Arcos invece Ilford non riporta i tempi, la da come accoppiata sconsigliata (!) e perciò mi sono affidato a quelli di Digitaltruth che consiglia 9' per il 35mm e 10' per il 120.
Io pur dovendo sviluppare una 120 ho usato 9' che comunque sono troppi, il negativo era un po troppo denso e contrastato, la prossima volta provo con 7'30".

Stampate le foto su Ilford MGIV sia RC ed FB nei formati 24x30 e 30x30, i risultati sono stati soddisfacenti.
La arcos, nonostante il sovrasvilppo, è sempre stampabilissima, ho dovuto però usare la gradazione 1 e tempi un po più lunghi.
Ciononostante non ci sono state alteluci particolarmente bruciate.
La gamma tonale è estesa ma un po meno di quando uso l'Xtol 1+1, la grana assolutamente invisibile, appena visibile solo nel fochimetro (mettere a fuoco è stato un dramma).

La Tmax400 ha mostrato una grana veramente minuscola, inferiore a quella di un FP4 sviluppata in ID11.
Per il resto, la gamma tonale anche qui è n po meno estesa rispetto all'Xtol, ad acutezza invece siam pari.

Morale, ottimo rivelatore, più pratico dell'Xtol (non bisogna preparare 5 litri), dalla grana finissima (almeno con le Tgrane), buona acutezza e gamma tonale.
Il costo (l'ho pagato 19€ la confezione da 1L) sembra alto, ma ci si sviluppano 20 rulli e rislta quindi un plo più economico del Microphen usato 1+1, ma no raggiunge l'economicità dell'Xtol ne tantomeno quella dell'HC110.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato anch'io, a suo tempo (propio appena uscito) il DDX con le Delta 400 e a dire il vero non mi sembrava male.....ma allo stato attuale dei fatti le Delta le preferisco con il D76.
Qui sotto un es. di Delta 400 in DDX, ottica Nikon 85 f1.4 a tutta apertura trattato come da "copione" Ilford.

img140.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 211 volta(e)

img140.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ernesto2006
utente

Iscritto: 13 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come si comporterebbe con queste pellicole (tempi?/diluzioni?):

- ilford hp5plus (120) 400@400;
- ilford hdp5plus (120) 400@800;
- ilford delta 3200@1600;
- ilford delta 400@200;
- ilford fp-4plus 125@125;
- neopan prof 1600@3200;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ispanico
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Ho usato anch'io, a suo tempo (propio appena uscito) il DDX con le Delta 400 e a dire il vero non mi sembrava male.....ma allo stato attuale dei fatti le Delta le preferisco con il D76.
Qui sotto un es. di Delta 400 in DDX, ottica Nikon 85 f1.4 a tutta apertura trattato come da "copione" Ilford.

Mauro,
la tua foto mi piace moltissimo.

N.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: