photo4u.it


Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luimas
utente attivo


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 6269
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di fattori di riduzione o ingrandimento degli obiettivi EF montati su apparecchi digitali vorrei porre una semplice domanda:
Ma nel mirino cosa si vede? L'immagine di grandezza proporzionata al 24x36 o alla dimensione del sensore.(credo la prima ipotesi)
Faccio questa domanda perchè non ho una digitale e non posso provare.
Grazie per una eventuale risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo specchio della reflex è della stessa dimensione del sensore.. questo significa che i mirini delle reflex con sensori APS-C (quelli con crop 1.6x) hanno dimensioni molto più piccole di quelli con sensore full frame.

Sarò fissato io... ma è uno dei maggiori difetti che trovo in queste digitali e sarei tentato di passare al full frame anche solo per questo fattore... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luimas
utente attivo


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 6269
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gentile Ok! ed esauriente la risposta. Grazie La caratteristica dello specchietto non l'avevo letta o non la avevo notata. Adesso sono più cosciente a cosa vado incontro acquistando una reflex digitale. (cosa che ho gia fatto su internet e sono in attesa di ricevere il tutto -EOS 20D+18/55+CF2gb)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti metto un altro paio di link... della serie "quando le immagini valgono più delle parole"! Smile

Questo è lo specchio della 5d, reflex full frame della Canon:
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS5D/Images/lensmount03.jpg

Questo invece è lo specchio della 20d, reflex formato aps-c:
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS5D/Images/lensmount04.jpg

Come vedi la differenza è (purtroppo) notevole! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza! Mi arrabbio?

la smetti di postare ste foto eh?! Diabolico

che mi metti le voglie! e non posso permettermele! Trattieniti Very Happy Wink




p.s. ieri hai sofferto sulla fascia eh, contro Semioli Pallonaro LOL

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
balza! Mi arrabbio?
la smetti di postare ste foto eh?! Diabolico
che mi metti le voglie! e non posso permettermele! Trattieniti Very Happy Wink

E che io me la posso permettere??? NO! E allora rosichiamo tutti in compagnia! Tiè! Diabolico LOL

imopen ha scritto:
p.s. ieri hai sofferto sulla fascia eh, contro Semioli Pallonaro LOL

LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luimas
utente attivo


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 6269
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza!!!
A quanto pare qualcuno ti invidia qualcosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo , anzi spero di aver compreso riguardo al rapporto tra focali tra full frame e sensori ridotti, ma quello che non mi e' ancora chiaro e' il rapporto tra gli angolin di campo.

ES da almanacco fotografare:

Canon 17=40 EFL dichiaraper il 17 mm. un angolo di campo di 104 gradi, mentre la stessa canon dichiara per il 17-85 EF-S un angolo di campo di 64 gradi sempre per il 17 mm.

Mi sono perso qualcosa oppure i (miei) conti non tornano????

se qualcuno volesse chiarire un po' la cosa ad un neofita di reflex digitali ve ne sarei molto grato. Smile Smile

oppure si tratta di un grossolano errore di stampa? Surprised Surprised

grazie

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente l'angolo di campo indicato per il 17-40 è quello che si ha nel caso venga montato su una Full Frame o su una 35mm classica. Nel caso del 17-85 è stato dato l'angolo di campo che viene inquadrato su una macchina digitale con crop 1.6x, le uniche a poter montare quell'obiettivo. Su tali macchine il 17mm si comporta come un 27mm (circa) che inquadra grossomodo 64 gradi. Ovviamente anche il 17-40, se montato su una macchina con crop 1.6x, inquadra 64 gradi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito, grazie Smile Smile Smile

ma allora come la mette canon se si vuol montare il 17-85 sulla nuova d5 Full frame?

forse (per canon e per tutti noi) sarebbe meglio pubblicare i dati usando un metodo univoco. Mah

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:
Capito, grazie Smile Smile Smile

ma allora come la mette canon se si vuol montare il 17-85 sulla nuova d5 Full frame?

forse (per canon e per tutti noi) sarebbe meglio pubblicare i dati usando un metodo univoco. Mah

Il 17-85 non si può montare sulla 5D perchè ha attacco EF-S ed è progettato per un uso esclusivo su macchina APS-C (crop 1.6x). Al di là della tipologia di attacco, anche fosse stato EF e non EF-S (ovvero "meccanicamente" montabile su corpi non APS-C, come succede ad esempio con gli obiettivi serie DC della Sigma), il cerchio di copertura del 17-85 non copre le dimensioni di un sensore di dimensioni maggiori.
Questo significa che un 17-85 non potrà MAI inquadrare un angolo di campo maggiore di 64 gradi.
Il 17-40 è un'ottica nata per il full frame e per le 35mm e, su queste, è in grado di inquadrare un angolo di campo maggiore di 100 gradi, per questo motivo è corretto esprimere quelle che sono le sue potenzialità. Poi se viene montato su corpi con sensori più piccoli perde parte delle sue capacità, ma questo è un discorso diverso. Diciamo che al limite Canon potrebbe indicare (a voler fare i pignoli) i diversi angoli di campo inquadrati al variare dei sensori (FF, 1.3x, 1.6x).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza, sei stato gentilissimo ed esauriente. Adesso mi e' tutto piu' chiaro Very Happy
_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bla bea
non più registrato


Iscritto: 17 Set 2004
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo anch'io ai complimenti per tutte le informazioni che avete dato.
E faccio un'altra domanda. Cosa succede com il problema del mosso quando si monta un obiettivo da film su una digitale?
Ad esempio se metto un 200 mm su una D70 avrei un campo visivo equivalente a un 300 (piu' o meno). Questo vuol dire che e' piu' facie avere del mosso nell'immagine? (mi verrebbe da dire di no, visto che non cambio la lunghezza focale effettiva)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dreamy_73
non più registrato


Iscritto: 11 Apr 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 6:48 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

[quote="Aaron80"][quote="dindo"]Per farla semplice.
In realtà l'obbiettivo non ha zommato di + perchè tu hai la digitale.
Infatti se tu fai una prova, che tu monti un qualsiasi obbiettivo sull'analogica e poi su digitale non avicini di + il soggetto.
Se con un 100mm con analogico dimezzi la distanza tra te ed il soggetto, la stessa medesima cosa aviene se monti il tuo 100mm su digitale.
L'unica differenza, come già detto, è che ne riprenderai una parte minore di scena di quanto ne riprenderesti con una analogica o digitale a pieno formato.

Infatti, quando sento dire da chi fa foto naturalistiche che con le digitali ci guadagna perchè zommano mi viene da ridere,
Infatti come detto non avvicinano di + il soggetto.
Il medesimo risultao lo puoi anche ottenere con una macchina digitale a pieno formato.
Ti basti, dopo lo scatto, con photoshop ritagliarne una parte e poi, la parte rianente reingrandirla al formato originale ed il gioco è fatto!!!![/quote]
E qui casca l'asino... :lol:
Tu in base a cosa regoli la distanza dal soggetto che fotografi? Dalla lunghezza focale dell'obiettivo? Direi proprio di no... io mi regolo in base a quello che vedo nel mirino... se nel mirino vedo solo una parte di quello che vedrei con un FF allora sono costretto ad indietreggiare per fare la medesima foto... Esempio: se con un 100 su un'analogica fotografo un perfetto primo piano di una persona a 4 metri di distanza (distanze a caso per rendere l'idea dell'esempio) con lo stesso obiettivo sulla digitale (con FOV di 1.5 o 1.6) per vedere la stessa inquadratura nel mirino dovrò stare a 6 metri (perchè vedo solo un crop). Ora riprendiamo in mano l'analogica e montiamo un obiettivo con focale 150mm... per avere sempre la medesima inquadratura dovrò stare a 6 metri anche con questo... la stessa distanza con cui stavo con la digitale+100mm...
Conclusione: fisicamente un obiettivo non cambia le sue proprietà se montato su un corpo digitale o analogico, ma il risultato fotografico sulla digitale è proprio quello di aver montato un obiettivo con focale moltiplicata 1.5 (o 1.6 o 1.3 dipende dal sensore) volte sul corpo analogico.
Quindi c'è poco da sganasciarsi dalle risate quando si sente dire da chi fa foto naturalistiche e dice che con il digitale si guadagna... effettivamente per inquadrare la stessa scena uno può stare ad una distanza maggiore.

Poi ad essere pignoli uno potrebbe fare foto naturalistiche con un'analogica ed un 50mm montato sopra, stampare le foto 50x70 e ritagliare un 10x15 dal centro... sarebbe come se avesse usato un 1200 (tranne che per la profondità di campo) ma non penso che qualitativamente sia la stessa cosa...[/quote]

allora gli asini a cascare sono due.
è tutto corretto, ma bisogna tenere conto di un fattore molto importante: il dettaglio. Allontanandoci con l'obiettivo montato sulla digitale infatti, abbiamo sì come risultato una maggiore distanza da cui possiamo inquadrare la stessa scena, ma i pixel del sensore dovranno contenere una scena più ampia pur rimanendo gli stessi, con conseguente perdita in nitidezza, ogni singolo oggetto inquadrato disporrà di meno pixel per sé!
tipo uno zoom di una foto al pc, vediamo più grande ma perdiamo in dettaglio.
:D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
globalspace
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 188
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmmmmmmmm ragazzi sono un pò perplesso .
Vengo dalle compatte quindi scusatemi in partenza per le stupidate che andrò a chiedervi :

sulle compatte si usa dire 4x, 6x di zoom ottico .. io possiedo questi due obiettivi : 18-55 e un 28-90 ... a cosa equivalgono?

poi : questa cosa del moltiplicare ... cioè ... il mio 18-55 non è un vero 18-55 ? devo moltiplicare per qualcosa ? no eh? Surprised

snif sono niubbbbbbo

_________________
Apple iMac G5 20" iSight 1.5 Gb Ram
Canon EOS 350D + 50mm f/1.8 + Tamron 28-75 f/2.8
Apple MacBook C2D 1 Gb Ram White
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

globalspace ha scritto:
ehmmmmmmmm ragazzi sono un pò perplesso .
Vengo dalle compatte quindi scusatemi in partenza per le stupidate che andrò a chiedervi :

sulle compatte si usa dire 4x, 6x di zoom ottico .. io possiedo questi due obiettivi : 18-55 e un 28-90 ... a cosa equivalgono?

poi : questa cosa del moltiplicare ... cioè ... il mio 18-55 non è un vero 18-55 ? devo moltiplicare per qualcosa ? no eh? Surprised

snif sono niubbbbbbo


Abbandona la progressione 1x, 2x, 3x, è totalmente inutile. Serve solo a stupire l'acquirente quando si scrive 10x. Ma non è assolutamente indicativa, dato che si riferisce al rapporto tra focale minima e focale massima dello zoom.

Comincia a ragionare in millimetri, ricordando, IN LINEA DI MASSIMA, che fino ai 28mm si tratta di un obiettivo grandangolare; dai 35 ai 55 hai un obiettivo normale; dall'85 al 135 hai un medio tele, e poi un teleobiettivo. (il tutto, molto grossolanamente)

il tuo 18-55 è un vero 18-55, ma se lo usi su fotocamere con sensore di dimensioni APS-C, inquadrerà l'angolo di campo di un 28-90 (circa). Basta moltiplicare la lunghezza focale per 1.6. Tuttavia le proprietà fisiche rimarranno invariate: non sfocherà come un 90mm, bensì come un 55mm, alla massima focale.

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
globalspace
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 188
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
globalspace ha scritto:
ehmmmmmmmm ragazzi sono un pò perplesso .
Vengo dalle compatte quindi scusatemi in partenza per le stupidate che andrò a chiedervi :

sulle compatte si usa dire 4x, 6x di zoom ottico .. io possiedo questi due obiettivi : 18-55 e un 28-90 ... a cosa equivalgono?

poi : questa cosa del moltiplicare ... cioè ... il mio 18-55 non è un vero 18-55 ? devo moltiplicare per qualcosa ? no eh? Surprised

snif sono niubbbbbbo


Abbandona la progressione 1x, 2x, 3x, è totalmente inutile. Serve solo a stupire l'acquirente quando si scrive 10x. Ma non è assolutamente indicativa, dato che si riferisce al rapporto tra focale minima e focale massima dello zoom.

Comincia a ragionare in millimetri, ricordando, IN LINEA DI MASSIMA, che fino ai 28mm si tratta di un obiettivo grandangolare; dai 35 ai 55 hai un obiettivo normale; dall'85 al 135 hai un medio tele, e poi un teleobiettivo. (il tutto, molto grossolanamente)

il tuo 18-55 è un vero 18-55, ma se lo usi su fotocamere con sensore di dimensioni APS-C, inquadrerà l'angolo di campo di un 28-90 (circa). Basta moltiplicare la lunghezza focale per 1.6. Tuttavia le proprietà fisiche rimarranno invariate: non sfocherà come un 90mm, bensì come un 55mm, alla massima focale.



ho capito Smile
ma esiste un calcolo per dire a quanti X equivalgono i miei obiettivi? perchè un amico me l'ha chiesto e non ho saputo cosa rispondere .. Triste

_________________
Apple iMac G5 20" iSight 1.5 Gb Ram
Canon EOS 350D + 50mm f/1.8 + Tamron 28-75 f/2.8
Apple MacBook C2D 1 Gb Ram White
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

globalspace ha scritto:
PietroF ha scritto:
globalspace ha scritto:
ehmmmmmmmm ragazzi sono un pò perplesso .
Vengo dalle compatte quindi scusatemi in partenza per le stupidate che andrò a chiedervi :

sulle compatte si usa dire 4x, 6x di zoom ottico .. io possiedo questi due obiettivi : 18-55 e un 28-90 ... a cosa equivalgono?

poi : questa cosa del moltiplicare ... cioè ... il mio 18-55 non è un vero 18-55 ? devo moltiplicare per qualcosa ? no eh? Surprised

snif sono niubbbbbbo


Abbandona la progressione 1x, 2x, 3x, è totalmente inutile. Serve solo a stupire l'acquirente quando si scrive 10x. Ma non è assolutamente indicativa, dato che si riferisce al rapporto tra focale minima e focale massima dello zoom.

Comincia a ragionare in millimetri, ricordando, IN LINEA DI MASSIMA, che fino ai 28mm si tratta di un obiettivo grandangolare; dai 35 ai 55 hai un obiettivo normale; dall'85 al 135 hai un medio tele, e poi un teleobiettivo. (il tutto, molto grossolanamente)

il tuo 18-55 è un vero 18-55, ma se lo usi su fotocamere con sensore di dimensioni APS-C, inquadrerà l'angolo di campo di un 28-90 (circa). Basta moltiplicare la lunghezza focale per 1.6. Tuttavia le proprietà fisiche rimarranno invariate: non sfocherà come un 90mm, bensì come un 55mm, alla massima focale.



ho capito Smile
ma esiste un calcolo per dire a quanti X equivalgono i miei obiettivi? perchè un amico me l'ha chiesto e non ho saputo cosa rispondere .. Triste


Allora non hai capito Very Happy

Se ti ho detto che gli x sono dati dal rapporto dela focale minima e quella massima, è chiaro che un 18-55 è un 3x, infatti 55:18=3

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
globalspace
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 188
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
globalspace ha scritto:
PietroF ha scritto:
globalspace ha scritto:
ehmmmmmmmm ragazzi sono un pò perplesso .
Vengo dalle compatte quindi scusatemi in partenza per le stupidate che andrò a chiedervi :

sulle compatte si usa dire 4x, 6x di zoom ottico .. io possiedo questi due obiettivi : 18-55 e un 28-90 ... a cosa equivalgono?

poi : questa cosa del moltiplicare ... cioè ... il mio 18-55 non è un vero 18-55 ? devo moltiplicare per qualcosa ? no eh? Surprised

snif sono niubbbbbbo


Abbandona la progressione 1x, 2x, 3x, è totalmente inutile. Serve solo a stupire l'acquirente quando si scrive 10x. Ma non è assolutamente indicativa, dato che si riferisce al rapporto tra focale minima e focale massima dello zoom.

Comincia a ragionare in millimetri, ricordando, IN LINEA DI MASSIMA, che fino ai 28mm si tratta di un obiettivo grandangolare; dai 35 ai 55 hai un obiettivo normale; dall'85 al 135 hai un medio tele, e poi un teleobiettivo. (il tutto, molto grossolanamente)

il tuo 18-55 è un vero 18-55, ma se lo usi su fotocamere con sensore di dimensioni APS-C, inquadrerà l'angolo di campo di un 28-90 (circa). Basta moltiplicare la lunghezza focale per 1.6. Tuttavia le proprietà fisiche rimarranno invariate: non sfocherà come un 90mm, bensì come un 55mm, alla massima focale.



ho capito Smile
ma esiste un calcolo per dire a quanti X equivalgono i miei obiettivi? perchè un amico me l'ha chiesto e non ho saputo cosa rispondere .. Triste


Allora non hai capito Very Happy

Se ti ho detto che gli x sono dati dal rapporto dela focale minima e quella massima, è chiaro che un 18-55 è un 3x, infatti 55:18=3


LOL Very Happy
ok ORA ho capito Very Happy

_________________
Apple iMac G5 20" iSight 1.5 Gb Ram
Canon EOS 350D + 50mm f/1.8 + Tamron 28-75 f/2.8
Apple MacBook C2D 1 Gb Ram White
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
globalspace
utente


Iscritto: 18 Mgg 2006
Messaggi: 188
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi no un ultima cosa Very Happy

devo fare per il 28-90 -> 90/28 oppure (90x1,6) / (28x1,6) ?

_________________
Apple iMac G5 20" iSight 1.5 Gb Ram
Canon EOS 350D + 50mm f/1.8 + Tamron 28-75 f/2.8
Apple MacBook C2D 1 Gb Ram White
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi