photo4u.it


Equivalenza focale degli obiettivi nelle Reflex Digitali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
da qualche parte (no ricordo dove) ho letto che montando un aggiuntivo del genere perdo le funzionalità automatichem, del tipo, lettura della luce e messa fuoco ............ sarà vero?

...con le compatte di solito non accade anche perchè focheggiare a mano sarebbe impossibile... per la CP4500 avevo un aggiuntivo 3X e non portava ad alcuna limitazione...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che hai preso un granchio la mia sony non è una compatta ma quello che viene definito prosumer e la foto allegata è quella con montato il tele raynox (chiaramente non la mia altrimenti non avrei domandato ma è presa dal sito della raynox)


f828-dcr2020pros.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9735 volta(e)

f828-dcr2020pros.jpg



_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
mi sa che hai preso un granchio la mia sony non è una compatta

...ops... "compattona" scusa... Ops

...dicesi compatta digitale tutte le fotocamere non aventi obiettivi intercambiabili... per quanto grossa sia la tua Sony rientra perfettamente nella categoria...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bolero
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La regola dice che DIMINUENDO LA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE RISPETTO AL 24X36MM, A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ INFERIORE. MENTRE ALLA’UMENTARE DELLA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ SUPERORE, SEMPRE A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO.

Facciamo qualche esempio: un obiettivo 50 mm nel formato 24 x 36mm, passando al formato APS nel digitale (Es.: Canon 10D o 300D) corrisponde a un 31 mm circa. Infatti tutti e due hanno circa 45° di angolo di campo. Un 28 mm nel 24 x 36 corrisponde a un grandangolo da 17.5 mm sempre nel formato digitale APS. Tutti e due infatti offrono crca 76° di angolo di campo. In questo caso abbiamo un rapporto tra i due formati che, come evidenziato da KamiG, è di circa 1.6x.


Surprised Surprised Surprised Surprised
ma non è il contrario???? Mah Mah
..a parità di distanza dal soggetto lo stesso obiettivo con sensore /pellicola più piccola stringe l'inquadratura e quindi equivale a focale più lunga!?
no?? Surprised Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bolero ha scritto:
Citazione:
La regola dice che DIMINUENDO LA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE RISPETTO AL 24X36MM, A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ INFERIORE. MENTRE ALLA’UMENTARE DELLA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ SUPERORE, SEMPRE A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO.

Facciamo qualche esempio: un obiettivo 50 mm nel formato 24 x 36mm, passando al formato APS nel digitale (Es.: Canon 10D o 300D) corrisponde a un 31 mm circa. Infatti tutti e due hanno circa 45° di angolo di campo. Un 28 mm nel 24 x 36 corrisponde a un grandangolo da 17.5 mm sempre nel formato digitale APS. Tutti e due infatti offrono crca 76° di angolo di campo. In questo caso abbiamo un rapporto tra i due formati che, come evidenziato da KamiG, è di circa 1.6x.


Surprised Surprised Surprised Surprised
ma non è il contrario???? Mah Mah
..a parità di distanza dal soggetto lo stesso obiettivo con sensore /pellicola più piccola stringe l'inquadratura e quindi equivale a focale più lunga!?
no?? Surprised Mah


NO, è così. Lo spiego meglio: "DIMINUENDO LA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE RISPETTO AL 24X36MM, A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ INFERIORE. " Significa che se prendi un obiettivo 50mm sul formato classico 35mm (cioè 24x36mm) ottieni una ripresa con un angolo di campo di circa 45°.
Per ottenere la stessa inquadratura di 45° con una macchina digitale con sensore 1,1/8" (circa 4x6mm) dovrai usare un obiettivo da circa 8mm di lunghezza focale.

La confusione ti è nata probbilmente dal fatto che di solito facciamo il ragionamento a rovescio, dicendo: un obiettivo da 8mm su digitaler corrisponde a un 50mm su 35mm, ma naturalmente è la stessa cosa.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bolero
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ..ho capito!!Scusami.
Parlavi di cosa occorre(come obiettivo) per far corripondere le inquadrature e non di ciò che accade usando un obiettivo per 35mm su reflex digitale con sensori di dimensioni inferiori a quella della pellicola 24x36.
Ciao e grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La regola dice che DIMINUENDO LA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE RISPETTO AL 24X36MM, A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ INFERIORE. MENTRE ALLA’UMENTARE DELLA DIMENSIONE DELLA PELLICOLA O DEL SENSORE, LA LUNGHEZZA FOCALE SARA’ SUPERORE, SEMPRE A PARITA’ DI ANGOLO DI CAMPO.


scusate ma repetita iuvant Wink

quindi tutti gli obiettivi inferiori a 50mm si comportano come obiettivi da 50mm / fattore di crop

tutti gli obiettivi superiori a 50mm si comportano come obiettivi da 50mm x fattore di crop

ossia: uno zoom 20-200, su una macchina con fattore di crop 1.5, si comporta come un 20/1.5 - 200*1,5 ossia come un 13-300

giusto? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
ossia: uno zoom 20-200, su una macchina con fattore di crop 1.5, si comporta come un 20/1.5 - 200*1,5 ossia come un 13-300

giusto? Mah

La dicitura corretta è: "uno zoom con focale 20-200 montato su una macchina con crop 1.5 fornisce lo stesso angolo di campo che fornirebbe uno zoom 30-300 (20*1,5 - 200*1.5) montato su una macchina 35mm".

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordatevi sempre questo: la focale di un obiettivo NON fornisce di per se nessuna informazione sull'angolo di campo che tale obiettivo è in grado di riprodurre su una macchina fotografica.
L'angolo di campo effettivo è STRETTAMENTE legato a due fattori: la focale dell'obiettivo appunto, e le dimensioni del sensore. Un 20mm montato su una compatta può essere considerato un teleobiettivo. Un 20mm montato su una digireflex con crop 1.6x è un grandangolo. Un 20mm montato su una full frame è un grandangolo spinto.
Il fattore crop indicato per le macchine fotografiche serve solo per rapportare l'angolo di campo fornito da una particolare coppia "focale - dimensioni sensore" con quella fornita da un obiettivo di focale diversa montato su una full frame.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:


scusate ma repetita iuvant Wink

quindi tutti gli obiettivi inferiori a 50mm si comportano come obiettivi da 50mm / fattore di crop

tutti gli obiettivi superiori a 50mm si comportano come obiettivi da 50mm x fattore di crop

ossia: uno zoom 20-200, su una macchina con fattore di crop 1.5, si comporta come un 20/1.5 - 200*1,5 ossia come un 13-300

giusto? Mah


mi sa che ha fatto una grossa confusione se usi una macchina con fattore 1,6x (20D Canon ad esempio) e monti un 70-200 ottieni un campo pari al (70x1,6)-(200x1,6)


nel caso di grandangoli spinti si aggiunge un ulteriore problema che è la distorsione delle prospettive del tipo usi un 14mm ottieni un (14x1,6) ma con la distorsione del 14mm..... a meno di montare ottiche dedicate e progettate per il formato ridotto del sensore tipo Canon EF-S 10-22

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:

mi sa che ha fatto una grossa confusione se usi una macchina con fattore 1,6x (20D Canon ad esempio) e monti un 70-200 ottieni un campo pari al (70x1,6)-(200x1,6)


nel caso di grandangoli spinti si aggiunge un ulteriore problema che è la distorsione delle prospettive del tipo usi un 14mm ottieni un (14x1,6) ma con la distorsione del 14mm..... a meno di montare ottiche dedicate e progettate per il formato ridotto del sensore tipo Canon EF-S 10-22


ora ci sono Ok!

e capisco pure il motivo della vendita della eos 350d con un 18-55, che in realtà si comporta quasi come un "più classico" 28-80 (28.8-88 per la precisione) Wink

grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
nel caso di grandangoli spinti si aggiunge un ulteriore problema che è la distorsione delle prospettive del tipo usi un 14mm ottieni un (14x1,6) ma con la distorsione del 14mm..... a meno di montare ottiche dedicate e progettate per il formato ridotto del sensore tipo Canon EF-S 10-22



montando questi obiettivi fatti per ad hoc per il sensore ridotto, come dal tuo esempio un Canon EF-S 10-22, l'angolo di campo e' come quello di un 10-22 montato su full frame o bisogna sempre moltiplicarlo per il fattore di crop?

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
montando questi obiettivi fatti per ad hoc per il sensore ridotto, come dal tuo esempio un Canon EF-S 10-22, l'angolo di campo e' come quello di un 10-22 montato su full frame o bisogna sempre moltiplicarlo per il fattore di crop?

...bisogna sempre moltiplicarlo... tutti gli obiettivi riportano la propria lunghezza focale reale che è una misura assoluta, non varia in base a dove vengono montati, ecco perchè non avrebbe senso riportare la focale equivalente in base all'angolo di campo inquadrato...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Dico subito che sono possessore di una pentax MZ-50 con obiettivo 35-80 della stessa marca. E' una macchina che mi ha dato tante soddisfazioni, ma che è arrivato il momento di cambiare, magari con una digitale. Vorrei porre alcune domande a riguardo:
1) E' possibile eventualmente utilizzare lo stesso obiettivo per una digitale reflex?
2) Se è possibile, mi dite che corpo macchina dovrei comprare (tenendo conto che le finanze sono molto strette).
Per adesso queste sono le domande... Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si, è possibile rutilizzare l'obiettivo sulla digitale... riguardo al corpo prendi il più economico Pentax se le finanze sono strette... Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Aaron80
_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DOEL68
utente


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 115
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...si, è possibile rutilizzare l'obiettivo sulla digitale... riguardo al corpo prendi il più economico Pentax se le finanze sono strette... Wink


Vorrei porti altri quesiti (se questo non ti disturba):
1) l'attacco a baionetta della mia pentax è possibile utilizzarlo su un corpo macchina di diversa marca?
2) se è possibile, su quale corpo?
3) la cosa che mi fa desistere dal comprare una pentax è che hanno l'alimentazione a batterie di tipo AA, io invece preferirei batterie al litio.

_________________
ALEA IACTA EST
http://www.flickr.com/photos/doel68/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOEL68 ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
...si, è possibile rutilizzare l'obiettivo sulla digitale... riguardo al corpo prendi il più economico Pentax se le finanze sono strette... Wink


Vorrei porti altri quesiti (se questo non ti disturba):
1) l'attacco a baionetta della mia pentax è possibile utilizzarlo su un corpo macchina di diversa marca?
2) se è possibile, su quale corpo?
3) la cosa che mi fa desistere dal comprare una pentax è che hanno l'alimentazione a batterie di tipo AA, io invece preferirei batterie al litio.

Forse sarebbe meglio aprire un topic apposta nella sezione giusta... Rolling Eyes Evita di rispondere ulteriormente qui che siamo totalmente OFF TOPIC.
Comunque...
1) Per le varie marche esistono degli anelli adattatori. Prova a fare qualche ricerca. Nella migliore delle ipotesi però dovresti riuscire ad usarlo senza l'AF.
2) www.google.it Wink Prova a fare qualche ricerca... non ti so aiutare.
3) Più che una domanda è una affermazione! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz73
utente


Iscritto: 16 Ott 2005
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, questo post è probabilmente inutile....
Volevo solo dire che questo forum è veramente spettacolare: sono ANNI che tento di farmi spiegare alcuni concetti di fotografia dai miei amici fotografi (o peggio ancora di leggerli sui libri) e non c'ho mai capito nulla (e non sono proprio idiota...) arrivo su questo forum e puf! in un attimo ho capito (almeno quello che mi serve.... per ora è presto per passare alle reflex, ero solo curioso di capirne di più!!!)
Se i moderatori riterranno troppo OT o inutile questo post lo cassino pure, ma non ce l'ho fatta a non esprimere la mia gratitudine!!!!
photo4u RULES!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clickmimmo
utente


Iscritto: 21 Ott 2005
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo... ti chiederà di impostare il macro anche a 3 metri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi