|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaizen utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 153
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:12 am Oggetto: Che dramma! S100FS o DSLR |
|
|
Lo so, sono un ennesimo nel calderone degli indecisi. Come dissi un po' di tempo fa, ho atteso che la Fuji facesse uscire il seguito della S9600 per prenderla, poi pero' la S100FS mi fa gola e il prezzo superiore sembra, a leggere dalle prime opinioni, valga la pena.
Pero' sono 500 euro+ spedizione. Stica
Io non voglio una DSLR per via del fatto che non voglio entrare nel circolo vizioso delle lenti intercambiabili (lo so che poi mi farei tentare dal cinquantino, dal super zoom, dal mega macro ecc. ecc.). MA soprattutto per via del costo. Mh. Che ora si assottiglia.
E si legge OVUNQUE che anche la piu' cheap delle DSLR fa foto migliori della migliore BRIDGE (fatta eccezione per la SONY DSC-R1, che pero' costa almeno 600 euri usata).
E allora mi dico: spendo 120 euro in piu' e mi prendo la Sony Alpha 200 con DUE lenti (18-70mm+75-300mm KIT) e faccio un bilancio:
Cosa Guadagno?
+ qualità foto sicuramente superiore
+ prestazioni sicuramente superiori
+ flessibilità
+ (questo è solo personale) avendo gia' in casa almeno 2 Memory Stick da 1GB sono gia' a posto ed una cosa che non devo spendere in piu'
+ peso e ingombri quasi uguali (con UNA lente)
...e cosa perdo?
- flessibilita': non ho un 28-400 gia' fatto con cui posso andare in giro e passare da wide a zoom in un attimo.
- 120Euro in meno.
- ingombri ridotti a parità di flessibilita' (2 lenti da portarmi in giro)
- tempo a pulire il sensore dalla polvere
Alla stessa stregua c'e' sempre la A200 con un 18-70 (549€) o addirittura la D40 con 18-55 (389€) [anche se la D40 mi girerebbero un po' per via della mancanza motore AF]
Sono sempre stato un fan della Fuji, è sempre stata l'oggetto dei miei sogni, ma a questi prezzi...vale davvero la pena? Sono davvero in crisi, ho evitato la DSLR per anni per via dei costi...ma la differenza si assottiglia ora...
MAH!
Chiedo a voi...a 500€, con i prezzi delle DSLR cosi' in calo e con TUTTI, ma proprio TUTTI, a dire che la piu' cheap delle DSLR fa foto migliori della migliore Brigde, davvero conviene andare sulla bridge, ora?
Grazie per le vostre opinioni
P.s.: il discorso "manico di chi la usa" è escluso, ovviamente. So benissimo che conta molto chi fa le foto, ma a parità di "utente" il discorso DSLR/Bridge sembra valere per tutti.
Ultima modifica effettuata da kaizen il Lun 17 Mar, 2008 12:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Da non sottovalutare anche la Olympus E510 anche se non ho capito male il discorso formato 4/3 invece che APS-C per quello che riguarda gli obiettivi da utilizzare... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
Sostanzialmente ti sei già risposto da solo e più che bene...ora sei esattamente nel punto d'intersezione delle due strade.
Quale scegliere però sono del parere che devi essere tu a deciderlo, con questo post troverai 10 che ti diranno la S100 e 10 che ti diranno la reflex, ognuno per i motivi che già conosci perfettamente.
Se ti può interessare, IO opterei per la reflex: se il budget te lo permette, e se il futuro ti permetterà anche se con molta calma di incrementare le ottiche di tuo interesse, è la miglio scelta, altrimenti sappi che con la S100 potrai ottenere quasi lo stesso livello della reflex, ma se la passione continuerà e il tuo cuore ti dirà di fare il grande salto, beh...c'è sempre tempo per la reflex...non scappa
Buona scelta  _________________
Fabio |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
secondo me 500 euro per la s100fs sono troppi; non ha senso comprare un apparecchio del genere appena uscito; Fuji italia non l'ha nemmeno messo ancora a listino...
Io aspetterei un pochino; tra non molto la si troverà a 400 euro o poco meno, e allora il discorso sarà diverso.
PS: io non sono troppo convito che debba esserci per forza tutta questa differenza di qualità tra una reflex entry e la s100fs.
Sicuramente ci saranno problemi di purple e forse di rumore; ma forse ci sarà pure una gamma dinamica più estesa. Insomma, io stavolta voglio vedere qualche recensione seria.
Resta la differenza sulla filosofia di fondo; la s100fs è un sistema chiuso, il mondo reflex è un universo aperto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Io se avessi i soldi prenderei una reflex senza manco pensarci su. L'unico freno che avrei, è dato dal costo degli obiettivi. Sti vetri costano troppo! Fin'ora nessuna bridge è riuscita ad eguagliare una reflex in termini di qualità di immagini, parliamoci chiaro, anche al minimo valore iso qualsiasi reflex mostra sempre un'immagine pulita (e non ripulita come fanno le bridge, che è diverso, lo si vede dalla "compattezza" delle immagini stesse, e soprattutto se si confrontano i raw tra di loro), e anche se la s100fs ha un range dinamico bello ampio e un ottimo dettaglio con pochissimo rumore, ha pure i suoi "presunti" difetti che una reflex non ha per "costituzione". Quindi se il prezzo è simile e puoi permetterti qualche ottica, prenditi pure la sony, non te ne pentirai. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
fedetad utente

Iscritto: 19 Gen 2008 Messaggi: 225 Località: Milano
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | secondo me 500 euro per la s100fs sono troppi; non ha senso comprare un apparecchio del genere appena uscito; Fuji italia non l'ha nemmeno messo ancora a listino... |
In realtà nel listino di marzo Fuji ha messo la s100fs a 599,00 euro
listino
Di qui a far sì che la macchina sia disponibile per la vendita ce ne corre...
Io sono senza macchina e con urgenza di acquistarla, per cui farò un sacrificio e 500 euro li investirò.
So che è più del dovuto, ma fortunatamente sono in un periodo fortunato dove 100 euro non mi cambiano la vita  _________________ Fuji S100FS + Scheda SD SanDisk Extreme III 4GB
Se photo4u riuscirà a farmi diventare un fotografo discreto vuol dire che è proprio un forum eccezionale! |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 7:47 pm Oggetto: |
|
|
l'importante che poi la usi..
una sony alpha a200 o una olympus e-510.. bella scelta se le scegli..
in ogni caso caschi in piedi.
se prendi la fuji s100fs, si ok...devi fare almeno 1 anno di gavetta per capirla, come tante compatte del resto...con le reflex è un pochino + facilitato per via della "velocità" di messa a fuoco e altre cosette immediate.
ovvio bisogna imparare il "libretto di istruzioni".
avere lo zummone o non averlo non importa basta la passione.
io ti consiglio reflex usata, con 350 ti pigli una 350d con ottica, se ti penti tanto l'usato si svaluta meno del nuovo..
sai cosa fare..
io mi butterei sull'usato. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Si che poi la uso, questo è indipendente dalla macchina
Sto facendo fatica a trovare reflex usate sai? Su ebay ormai è quasi tutto nuovo...
tornando a noi... DejaVu mi dici che è piu' "lungo" imparare ad usare la s100Fs di una reflex? Sta cosa mi sorprende? Puoi elucubrare meglio?  |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
kaizen
io ti consiglierei una reflex, come ti indicava Deja vù Maker, magari una ottima eos 350D che a 1600 iso scatta foto incredibilmente belle..... Se proprio devi spendere 500-600€ ti consiglierei proprio la 350 D o magari la olympus e-510 che ha il sensore stabilizzato
La s100fs per quanto si possa impegnare o per quanto possa avere un obiettivo 28-400 non ti darà mai risultati ottimi anche come prestazioni a differenza delle reflex....... _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 7:10 am Oggetto: |
|
|
Io, invece, non gli consiglio nulla ma gli dico solamente che avevo prima una oly e510 + zuiko 12-60 ed ho venduto tutto per prendermi questa fuji. Alla lunga, se non sei davvero iper appassionato di foto, stanca portare sempre dietro una borsa con obietivi...
Vi ricordo che non dovete guardare solo il prezzo del corpo reflex con la lente del kit (a parte olympus che ha lenti in kit già buone)!
Se prendi una reflex con lenti in kit avrai foto uguali se non peggiori di quelle della fuji... Se invece ci abbini vetri di qualità allora la storia cambia...
Io sono passato dal mondo reflex a questa fuji.... Ora sta a te decidere se hai voglia di spendere 1500 euro almeno per tre lenti decenti (grandangolo, zoom e macro) più il corpo relfex: allora si che avresti la qualità! Ma se ti devi fermare ai kit, lascia perdere: prendi la fuji!  _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
ippiu è stata una tua scelta...
io sono passato da varie compatte a varie compatte fuji a varie reflex, l'impatto tra reflex e compatta era netto.
se poi te dato via la e-510 con il miglior obiettivo al mondo per pensare alla fuji, spero che non ti deluda.
nella mia esperienza (come tanti):
Sinceramente il feeling delle compattone è molto arduo, rispetto a una reflex, mi ricordo che per avere i primi risultati in linea con la S9500 ho passato le pene dell'inferno, apparte aver letto il libretto delle istruzioni quasi a memoria, e aver fatto prove giorni e giorni ad acquisire i tempi di reazione della macchina non fulminei, e la "s100fs" non ha fatto passi in avanti, anzi l'asiatico che aveva fatto il test della s100fs, ha detto che addirittura la f30 era + veloce..
Comunque ho fatto prima a prendermi una reflex, piccola meno pesante della s9500, e ti dico mi mancava quel 300mm, ma devo dirti la velocità di reazione mi ha lasciato stupefatto... poi mi sono fissato con gli obiettivi "fissi", e il divertimento li si è allargato a spazi impressionanti..
comunque, prendere una E-510 doppio kit che pesa 850gr e prendere la s100fs che pesa 900gr, non cambia molto sul trasporto, anzi una borsa per tutte e 2 ci vuole, cambiare obiettivo non implica nessuno sfozo, anzi il nuovo 40-150 sta in un taschino da camicia, o in un marsupio...
se le reflex sono migliori ci sarà un perchè...
visto che i costi sono molto similari e il peso e la trasportabilità sono similari.. fai tu la scelta..
la qualità eccelsa delle reflex si sa che c'è in ogni caso.. della s100fs...non sa nulla praticamente.... bisognerebbe trovare uno che se l'è comprata e che te la faccia provare per un giorno intero, stessa cosa per la reflex...
e poi confrontare il feeling e i risultati. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | ippiu è stata una tua scelta...
io sono passato da varie compatte a varie compatte fuji a varie reflex, l'impatto tra reflex e compatta era netto.
nella mia esperienza (come tanti):
Sinceramente il feeling delle compattone è molto arduo, rispetto a una reflex, mi ricordo che per avere i primi risultati in linea con la S9500 ho passato le pene dell'inferno, apparte aver letto il libretto delle istruzioni quasi a memoria, . |
scusami,ma sei sicuro che la colpa era della macchina ?io ho scattato la prima foto buona appena comprata ed accesa,certo con l'utilizzo uno ne apprende i limiti e la sfrutta al massimo ma da qui alla tua affermazione ce ne vuole.....se con la reflex poi ti sei trovato subito bene dovresti ringraziare la s9500 che ti ha dato le basi per fotografare,molti passano da reflex a compattone proprio perche le reflex sono difficili da gestire e perche se vuoi qualita' devi scattare in raw e lavorarci sopra altrimenti non ha senso prendere una reflex e non spruttare la sua gamma dinamica e la sua pulizia al massimo.....
la s100 di sicuro non potra reggere il confronto per pulizia ad alti iso e neppure ai bassi anche se la differenza e poca e cio va sottolineato.....pero' hai una gamma dinamica alla pari con reflex entry e forse superiore un buon obbiettivo che copre gli usi piu disparati dalle macro al grandangolo,al tele spinto.......se poi tu sei il tipo che si accontenta di ottica fissa per i suoi scatti e un'altro discorso ma non tutti hanno le tue esigenze.......inoltre la macchina fotografica e fatta per fare foto e stamparle e ammenoche la macchina non ti serva solo per gigantografie publicitarie in stampa i risultati della s100 possono far impallidire reflex entry,grazie alla sua gamma tonale,alla sua risoluzione davvero super che ricordo non e di 11 megapixel ma di almeno 15 visto che in raw arriva a 23 megapixel e che l'effettivo guadagno ce e lo abbiamo accurato sia noi che molti test internazionali sui precedenti modelli.......e a tal proposito anche negli ingrandimenti tranne magari quelle in situazioni davvero critiche e dagli 800 iso in su l'ingrandimento della s100 sara' superiore a tutte le reflex entry del momento ......
dove hai sentito che la s100 e meno veloce addirittura della f30?
mi sembrerebbe assurdo visto che gia la s9500 e superiore in questo e che la s100 e stata ulteriormente migliorata e resa piu veloce in condizione di scarsa luce.....anche perche con buona luce la s9500 ha una velociata di messa a fuoco del tutto simile ad una reflex entry e questo non lo dico per sentito dire ma perche lo accurato personalmente....
inoltre il buffer della s100 e stato notevolmente migliorato risp alla s9500\9600 scatta 3 raw consecutivi e 7 jpeg al secondo e anche qui il divario con reflex entry e colmato in alcuni casi ansi e pure superato
conclusioni:compra una reflex entry solo se puoi investire su ottiche di livello e se la macchina fotografica e il tuo pane quotidiano ....nel senso che ci lavori altrimenti a lungo andare la macchina fara la muffa a casa  |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
coccobe, sarà che prima avevo una olympus poi una fuji s5600,e poi la s9500, in pochi da quanto ho sentito hanno trovato un feeling subito con la macchina..poi io non seguo solo qui...ma ho anche il contatto di flickr del nostro amico, e sulle prove di panning tra f30 e s100fs stesso giorno stesso incrocio, la f30 è più reattiva da come dice lui.
non so cosa hai testato tu...
ma ho provato tante reflex e tante compattone, la s9500 rimane sempre piuttosto lenta.
http://www.flickr.com/photos/hirosan/
guardati le foto.. c'è il test in panning della s100fs e della f30. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia a me e al mio voler pensare sempre al futuro.
Mi fa gola il 28-400, non poco. C'è la flessibilità e la praticità dentro.
Mettiamola cosi' se siete d'accordo: con quei soldi prendi un 28-400 che vale "8". Per avere lo stesso voto su ottiche da reflex devi spendere almeno 3 volte tanto (oltretutto i 400 reflex altro che tre volte tanto da quello che ho visto in giro...gia' i 300 costano come una macchina...).
Pero' poi un'ottica "8" su una reflex ti fa foto da 10, sulla fuji ti fa foto da 8. Che non è che faccia schifo, anzi. Probabilmente non ho nemmeno l'occhio per vedere la differenza tra 8 e 10.
Che poi io voglio solo avere una macchina fotografica seria, su cui lavorare con creatività [ce l'ho gia' una compattina digitale per le foto degli amici al bar ma ormai non faccio piu' foto perche' mi sento limitato], ma non è il mio lavoro (ne' lo sara' mai). Se anche dovessi prendere la reflex penso mi "accontenterei" di un 18-70 e mi divertirei con quello. O magari prenderei la sony doppio kit (sony alpha 200 582€+35€sped, 18-70 e 75-300, da Honk Kong - ma non sono uno sprovveduto di ebay, fidatevi:-))
Insomma, sono pensieri in libertà i miei, sono "decisamente indeciso"
Di sicuro una cosa è certa, il cerchio si restringe. Sicuramente sara' una di queste tre:
- Fuji S100FS
- Sony Alpha 200
- Olympus E510
(tra le analoghe escludo la K10D perche' costa troppo e la Eos400 perche' da quello che leggo le ottiche kit sono scadenti e non ho voglia pronti via di comprare subito un'ottica!)
Bel dilemma!
E dato che in tutto questo sproloquio non ho fatto una sola domanda, vi chiedo direttamente: tra un 28mm e un 18 o 14 la differenza è molto sensibile? Perche' come tutti sappiamo tra 300 e 400 non è che cambia la vita, mentre puo' farlo passare dal 35 al 28. E dal 28 in giu'? Su cosa si guadagna? Grazie!
e grazie per tutti i vostri pareri |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Guarda..... la olympus e510 ce l'ha un amico mio ed il suocero di mio fratello...... ho potuto vederla sul campo e posso dire che ha un sacco di belle opzioni oltre che è organizzata abbastanza bene e per quanto costa (compreso lo stabilizzatore sul sensore) non è per niente male....
Ovviamente con conosco la sony Alpha 200 ma a mio avviso..........la olimpus non è malvagia anche se però per arrivare ad usare un 28 mm devi comprare un'obiettivo 14mm  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: |
Ovviamente con conosco la sony Alpha 200 ma a mio avviso..........la olimpus non è malvagia anche se però per arrivare ad usare un 28 mm devi comprare un'obiettivo 14mm  |
Questa è la differenza del sensore? Quindi quando io prendo la 510 che ha di kit il 14-42 in realta' non ho un 14, ma un equivalente a 28? |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
yep...
ogni obiettivo ha i parametri da 35mm.
il parametro di moltiplicazione del 4/3 è 2x, e il 14-42 diventa 28-84 e il 40-150 diventa 80-300.
e aberrazioni inesistenti, cosa che invece nell'ottica "stabilizzata" sono evidenti. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | coccobe, sarà che prima avevo una olympus poi una fuji s5600,e poi la s9500, in pochi da quanto ho sentito hanno trovato un feeling subito con la macchina..poi io non seguo solo qui...ma ho anche il contatto di flickr del nostro amico, e sulle prove di panning tra f30 e s100fs stesso giorno stesso incrocio, la f30 è più reattiva da come dice lui.
. |
dire che molti non hanno trovato un filing subito con la macchina e dire che e stato un inferno pur dopo aver letto e riletto il manuale mi sembra non sia la stessa cosa....inoltre qui sul forum molti non hanno trovato il giusto filing solo perche i primi esemplari di s9500 avevano il problema di un errata taratura dell'obbiettivo che portava a crede di non saper utilizzare la macchina....
sulla reattivita di fuoco della s9500 in buone condizioni di luce e del tutto simile ad una 350 d e comunque le differenze sono minime lo potuto constatare di persona e la 350d e una tra le migliori da questo punto di vista....
ps:dal link che hai posato non trovo le foto comparative di cui accennavi ...
puoi postare i link per lo scaricamento diretto.......
grazie in anticipo |
|
|
 |
stalker utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 88 Località: Bari
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Guarda kaizen, tu poni un problema del quale sono pieni i forum tra cui anche questo.
Ovviamente la scelta è del tutto personale dipende da cosa ti interessa fotografare ma anche da quanto ti interessi la fotografia.
Io ho iniziato con una reflex analogica che avevo da studente, non facevo granchè di foto per i costi di pellicole ecc.. Poi ho acquistato diverse digitali Kodak, Minolta fino alla Fuji 6500 da un anno, anche grazie a questo forum. Ho fatto delle ottime e bellissime foto, (ho affidado a lei il mio reportage di viaggio di nozze)sto ancora cercando di spremerla in tutte le sue potenzialità, ma ovviamente non esistendo la macchina perfetta ha anche i suoi limiti.
Questi limiti per te potrebbero essere non determinanti, per me sì.
Ad esempio proprio ieri ho assistito ad una rappresentazione sacra in un paesino della mia provincia. Ero andato per per scattare delle foto armato della mia fuji . Le condizioni di luce erano molto scarse(illuminazione spenta di proposito).
E a proposito di messa fuoco, in quelle condizioni nonostante il freddo, ho sudato!!!.
Con i personaggi che si muovevano e io a fuocheggiare manualmente (quella auto spesso falliva ), quando ci riuscivo(un miracolo col mirino che la 6500 si ritrova!!!) la scena era già cambiata.
Era quasi impossibile.
A fianco a me c'era un mio amico con una reflex olympus. Non ha sbagliato un colpo. E non è che fosse più esperto di me, anzi. Lo stesso dicasi di altri con reflex che si muovevano con più disinvoltura. In questo caso, avere il 300mm o il 400mm non mi interessava poi tanto, avrei voluto una macchina che mi facesse delle foto.
Avere una bridge può servirti per impratichirti, anzi a mio modo di vedere sono la migliore palestra visto che per ottenere il massimo devi lavorare molto, e magari ci si riesce come il buon Mike o Filip, di cui rimango ammirato per quello che riescono a tirar fuori, per me sono dei geni.
Ma a mio modo dopo potrebbe darti a noia. Se vuoi essere piu creativo ad esempio: a me piace fare ritratti, ma con le bridge con la pdc che si ritrovano (che in alcuni casi può esere utile)giocare con i diaframmi e il fuoco creativo... ..
Mi chiedo come mai in firma di molti di noi c'è l'evoluzione delle Fuji, e l'attenzione da parte nostra (anche mia visto che sto leggendo con avidità il post sulla s100) sempre dell'ultima bridge, upgradando magari quella presa 6 mesi o un anno prima con l'ultima arrivata, non sia dovuta al desiderio di avere qualcosa in più?
Ma non sarebbe pù logico (è una domanda che pongo a me stesso!! visto che ciò che fa propendere per le bridge è anche un fatto economico) acquistare un corpo reflex, e spendere i soldi del continuo upgrade delle nostre compatte (magari perchè hanno il sensore di qualche millimetro in più, una focale più ampia, uno stop iso più usabile ecc. ecc.) per farsi lentamente un piccolo corredo di ottiche? _________________ Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica |
|
|
 |
kaizen utente
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao stalker e grazie per la tua dettagliata risposta.
Si, immagino di non essere affatto l'unico ad avere questo dubbio. Nello scegliere (i giorni dispari sono convinto della bridge, i pari della reflex...) ora come ora, conoscendo i *principali* limiti, penso piu' a quello che perdo, rispetto a quello che guadagno. Cioe' so che con le bridge perdo in "potere" e con le reflex perdo in "flessibilita'" (e ...in soldi... )
Il tempo passa e la decisione ovviamente piano piano si fa meno emozionale e piu' ragionata. Forse alla fine approfittero' del calo di prezzo della 9600 e prendero' quella, che cmq fino a "ieri" era la macchina dei miei sogni e c'e' comunque tanta carne al fuoco. Non è che perche' è uscita la 100FS la 9600 diventa una caccola. Magari spendo poco con la 9600 e intanto sperimento e gioco. Poi se vedo che raggiungo il limite magari faccio il grande balzo...
P.s.: riguardo alla PDC, non ho capito se le bridge hanno MENO o PIU' profondita'.... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|