Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 11:55 am Oggetto: Processo C41 casalingo |
|
|
Visto la scarsità di laboratori con risultati decenti e i prezzi di sviluppo esagerati sopratutto per i formati maggiori (es. 4x5), stavo pensando di iniziare a sviluppare in casa anche il colore.
Possiedo già una sviluppatrice Jobo CPE2 quindi l'operazione dovrebbe essere facilitata.
Ho trovato varie informazioni sullo sviluppo di diapo, e ho visto che Ornano fà un kit apposito a 3 bagni.
Non ho invece trovato niente sul C41.
Qualcuno di voi ha già provato?
Avete qualche suggerimento da darmi? _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 9:35 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Giannic,
con la CPE-2 puoi tranquillamente cimentarti con lo sviluppo c41 con ottimi risultati.
La tolleranza dello sviluppo è di 0,3 gradi ma compensabile con l'aumento del tempo di trattamento; se ritrovo la tabella delle compensazioni che avevamo preparato in laboratorio te la manderò + che volentieri.
Con la CPE2 dovresti riuscire ad attestare la temperatura sui 38 gradi e dopo un paio di prove sarai sicuramente in grado di partire alla grande.
Per i chimici prova a telefonare in Ornano e chiedere dell' ingegner Consuma sarà certamente in grado di dirti se sono ancora in commercio i kit da 1 litro.
Buon lavoro
Ciao
Camillo |
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
da puntofoto vendono il kit nova pro-speed 41.. costa 25 euro e dovrebbe sviluppare 12 pellicole
gianluca _________________ 400iso |
|
|
 |
|