photo4u.it

Mi son girato e ad un tratto.... Pentax K20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 1:47 am    Oggetto: Mi son girato e ad un tratto.... Pentax K20D Rispondi con citazione

Sono in un periodo di riflessione.
Ho una 30D.
Vorrei un corpo macchina tropicalizzato e resistente.
Le 1D costano troppo e pesano troppo considernado che io faccio sopratutto reportage di viaggio e spesso anche in moto.Penso rifletto e leggo e un tratto mi si para davanti la Pentax.
Leggo ovunque prove entusiaste sui siti specializzati, molti la confermano come la miglior camera semi-pro attulamente in commercio.
Ha 14,5 mpx, è tropicalizzata,stabilizzata sul sensore di 4 stop(quindi ottiche meno csotose),legge tutte le ottiche pentax anche quelle di 20 anni fa(testata dal mio fotografo),ha il live view,corpo resistente, pulizia sensore,pulsante raw, e molto altro e costa meno di 1000 euro.
Quindi mi chiedo, perchè no?
A voi i consigli...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove si trova a meno di 1000 euro la k20d??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo: perché no, appunto.
Per avere una reflex tropicalizzata, basterebbe comunque acquistare un semplice accessorio che la protegge: si userà in pochi e mirati frangenti, visto che di solito non fotografiamo sotto la pioggia, in una mareggiata su gommone, durante una discesa di rafting, fotografando un rally polveroso...
Se spesso fossi in questi frangenti, allora penserei alla tropicalizzazione della fotocamera ed anche delle ottiche (altrimenti avrebbe senso a metà) altrimenti resterei alla tua Canon, se ti soddisfasse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è davvero così efficace la tropicalizzazione?
davvero la si può usare sotto la pioggia o la si può prendere a secchiate d'acqua (parlate addirittura di portarla a fare rafting...) c'è qualche test a tal proposito?
e poi le lenti sono all'altezza o cominciano a fare la uffa ad usarle in tali situazioni? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
dove si trova a meno di 1000 euro la k20d??

Su ebay.

palmerino ha scritto:
Rispondo: perché no, appunto.
Per avere una reflex tropicalizzata, basterebbe comunque acquistare un semplice accessorio che la protegge: si userà in pochi e mirati frangenti, visto che di solito non fotografiamo sotto la pioggia, in una mareggiata su gommone, durante una discesa di rafting, fotografando un rally polveroso...
Se spesso fossi in questi frangenti, allora penserei alla tropicalizzazione della fotocamera ed anche delle ottiche (altrimenti avrebbe senso a metà) altrimenti resterei alla tua Canon, se ti soddisfasse.

Bè a me capita spesso, e spesso non ho potuto tirar fuori la macchina.
Sicuramente con una di quelle coperture antipioggi si può avere una possibilità ma sinceramente ne ho provata una e non è un granchè, non si vede nulla sotto e poi quando ci infili le mani dentro, magri bagnate non ha una grande tenuta.
Inoltre penso che non sia solo per la tropicalizzazione, ma in genere mi sembra una gran macchinetta a dir il vero.
In effetti il problema maggiore e se le ottiche sono tropicalizzate o meno.
Vediamo
Grazie a tutti comunque

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La K20 è una gran bella macchinetta. Rispetto alla K10 pare che siano riusciti ad aumentare i megapixel, diminuire il rumore e aumentare latitudine di posa e accuratezza nella resa dei colori. I commenti di chi l'ha comprata sono entusiasti da questo punto di vista.

Per avere ottiche tropicalizzate devi andare sulla serie professionale DA* di Pentax, che attualmente comprende 16-50/2.8, 50-135/2.8, 200/2.8 e 300/4. I costi salgono, ma non sono eccessivi se paragonati alla concorrenza.

Hai detto che hai una 30D. Intendi affiancare la K20 a quello che hai già, o pensi di cambiare tutto il sistema? Se hai già parecchie ottiche canon, il gioco potrebbe non valere la candela.

Ho trovato un test casalingo sulla tropicalizzazione della K10. La macchina ha resistito ad un minuto sotto il rubinetto Smile

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho diverse ottiche Canon a dir il vero, ma non sarebbe un problema.
Mi piace cambiare e perchè no provare qualcosa di meno "commerciale" diciamo così dove pago meno il marchio e più la qualità.
Comunque sto ancora riflettendo, non ho fretta non è un problema, intanto scatto!Wink
Grazie

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
ma è davvero così efficace la tropicalizzazione?
davvero la si può usare sotto la pioggia o la si può prendere a secchiate d'acqua (parlate addirittura di portarla a fare rafting...) c'è qualche test a tal proposito?
e poi le lenti sono all'altezza o cominciano a fare la uffa ad usarle in tali situazioni? Rolling Eyes

Sì: le vere professionali sì.
Poi dipende dalle case cosa intendano per tropicalizzazione, ma di solito sopportano strapazzi molto forti.
Io ho fotografato per un intera giornata una mareggiate ed la sera, lo zoom strideva quando variavo la focale: ho bagnato abbondamente il tutto per sciogliere la salsedine ed il giorno dopo ero pronto per una nuova sessione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: