photo4u.it

S100FS: TROVATA! e Provata!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaizen
utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:43 pm    Oggetto: S100FS: TROVATA! e Provata! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
oggi sono andato in un negozio di Milano per provare la Oly E510, e in vetrina vedo una roba enorme. Non si capiva bene, ma sembrava proprio..."scusi quella è la nuova Fuji?" "si, la 100Fs"..."me la fa provare?" Smile

Impressioni, in quei 5 minuti di prova
- e' dannatamente GROSSA. Coincidenza vuole che oggi il mio collega mi ha portato la 5600 da provare e il paragone è stato immediato. Paragone che non c'è proprio. La 100 ha un display enorme, un cannone davanti, è grossa e "pesante" (al pari di una reflex, ma questo si sa). Non passa inosservata, garantito. Sembra molto solida e professionale.
- i menu e le impostazioni sono molto responsive e rapide da settare.
- prova di autofocus: avevo un attimo prima provato la oly e devo dire che il paragone non regge. Sia da vicino che focheggiando all'esterno del locale dall'interno (quindi in situazione di fortissimo contrasto) il fuoco della 100FS non era proprio immediato come quello della Oly. Non è che sia lenta, eh, ma quando appoggi si vede proprio che scorre molto della gamma focale per trovare il punto giusto.
- il 400mm a palla è un telescopio Smile anche se mi è sembrata un po' duretta da girare la ghiera
- prova di fuoco manuale: MOLTO MOLTO fine come regolazione. Volutamente avevo messo a fuoco in AF a 50 metri, per poi a mano portare a un paio e devo dire che ho dovuto girare parecchio quella ghiera per portare a fuoco. Non ho provato con l'EVF ma il display principale (bello grande) credo sia sufficientemente risoluto per trovare il fuoco, io ci sono riuscito e non sono certo un drago.
- prova di raw: ho impostato il raw ed era settata a 11mpx. Ci ha messo circa 5/6 secondi per scriverlo. Non ho idea che carta ci fosse dentro, pero'.
- prova di dynamic range. Impostato il dynamic range a 400% ho provato a prendere mezza porta del negozio, quindi fuori col sole c'era un'illuminazione elevatissima, mentre all'interno era scuro. Ho provato sia bloccando l'esposizione all'interno che all'esterno. Sinceramente sul display non ho visto molta differenza rispetto alla stessa foto a 100% ma allo stesso tempo dubito che abbia un senso come prova, fatta cosi' e vista sul display.

L'impressione, a parte queste note, è stata molto buona, non c'è che dire.

E ora fatemi un versamento in paypal di 50 euro e vi dico dove l'ho trovata Very Happy hihihi

Spero non ci siano problemi a fare il nome del negozio: Foto Cine Ottica, Piazza Argentina, Milano. Prezzo 560€ (un po' altino rispetto al web)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao! Non ti nascondo che ti invidio un pò per averla già testata... volevo chiederti se dopo aver scattato in raw la macchina si blocca finchè non scrive sulla scheda oppure è già pronta per riscattare sfruttando il buffer per scrivere su memoria. Insomma esiste sto buffer o no?! anche perchè anche la mia 6500 impiega quasi lo stesso tempo a memorizzare un raw ma dopo aver scattato devo aspettare che finisca l'operazione di scrittura. Grazie in anticipo per una eventuale risposta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
volevo chiederti se dopo aver scattato in raw la macchina si blocca finchè non scrive sulla scheda

ti dico come è andata: ho impostato il raw e ho fatto una foto, poi ho subito cercato di usare le funzioni di playback per rivederla ma la macchina non rispondeva, quindi ho visto la luce lampeggiare e ho capito e cominciato a contare (approssimativamente). Detto questo, non so se era solo il playback a non funzionare...magari a provare, ne scattava di altre. Quindi non so dirti con precisione...
Cmq il negoziante mi ha detto che gli è arrivata ieri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per quanto riguarda l'autofocus attivando l'opzione di "scatto rapido" i tempi di messa a fuoco automatica si accorciano tantissimo: almeno sulla 6500 con lo scatto rapido attivato anche al buio è molto veloce paragonabile quasi ad una reflex... grazie cmq per la celere risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Albe1602
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:11 pm    Oggetto: Milano! Rispondi con citazione

Cine Foto Ottica di piazza Argentina !? Ma è vicinissimo a casa mia!!
A quanto hanno la Oly e-510 con le due ottiche (giusto per un paragone di prezzo) ?

kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:15 pm    Oggetto: Re: Milano! Rispondi con citazione

Albe1602 ha scritto:
Cine Foto Ottica di piazza Argentina !? Ma è vicinissimo a casa mia!!
A quanto hanno la Oly e-510 con le due ottiche (giusto per un paragone di prezzo) ?

800 ieruozzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelinovic ha scritto:
Comunque per quanto riguarda l'autofocus attivando l'opzione di "scatto rapido" i tempi di messa a fuoco automatica si accorciano tantissimo: almeno sulla 6500 con lo scatto rapido attivato anche al buio è molto veloce paragonabile quasi ad una reflex... grazie cmq per la celere risposta

Non ne ho dubbi. Tengo a sottolineare: è la seconda Fuji che prendo in mano, dopo la 5600 di QUESTA MATTINA STESSA Smile, quindi non la conosco cosi' bene per sfruttarla. Inoltre è stata una prova di 5 minuti fatta da una persona che conosce un po' la teoria ma che di pratica molto onestamente ammette di averne poca. Quindi prendete le mie considerazioni cum grano salis Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh?
c'è qualche fujista milanese esperto che può recarsi in quel negozio?

Magari portandosi dietro la scheda di memoria, così fa qualche foto e poi la condivide con noi tutti (magari la fa con entrambe le macchine, la sua e la nuova s100 Wink )

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono perplesso... 5 secondi x memorizzare un raw... beh come fa a scattarne 3 al secondo??? Mah

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una prova frettolosa come dice l'autore percui niente di sicuro ....se nelle specifiche ce messo che scatta 3 raw di seguito,ci devono stare ,non penso che abbiano raccontato balle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è sicuro... forse non c'era alcuna memoria inserita quindi la macchina ha usato la memoria interna, potrebbe essere no?

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se a Roma qualcuno ce l'ha già in vendita. Vi tengo aggiornati.

Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blueworld2000
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande eosman!!!
io la prendo sicuro su internet, ma se qualche negozio ce l'ha la vado a vedere!!!

kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Questo è sicuro... forse non c'era alcuna memoria inserita quindi la macchina ha usato la memoria interna, potrebbe essere no?

si puo' essere che non essendoci memoria interna usasse la memoria buffer come memoria per l'immagine...
Pero' vorrei segnalare una cosa: nelle specifiche viene detto che fa 7 foto al secondo *a 3 Mpx*. Mi immagino che a 11Mpx si fermi a una/due. E se si include il raw, credo che il tempo aumenti ancora di piu'. Quindi magari 5 secondi forse non sono veritieri...ma 3 raw al secondo...dove è scritto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaizen ha scritto:
Pero' vorrei segnalare una cosa: nelle specifiche viene detto che fa 7 foto al secondo *a 3 Mpx*. Mi immagino che a 11Mpx si fermi a una/due. E se si include il raw, credo che il tempo aumenti ancora di piu'. Quindi magari 5 secondi forse non sono veritieri...ma 3 raw al secondo...dove è scritto?
La fuji italia non è raggiungibile Surprised ma qui si possono comunque leggere le caratteristiche Wink Alla voce "Continuous shooting".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo segnalare in merito che sul manuale utente alla voce "long period continous shooting" (pag 84) c'è scritto:

"Caution. This mode cannot be used when ccd-RAW is set to on"... dunque con i raw non avremo 1.1 frames/sec Triste

blueworld2000
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'altronde non è una reflex no?
ma nemmeno con memory molto veloci? (che poi veloci....se scrivono 5-6M al secondo....per 11 mega almeno 2-4 sec ci vogliono)

kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmhh...
Top-7 (max 3 frames/sec.), (CCD-RAW: Top-3)
High speed Top-50, (max 7 frames/sec., 3M pixels)
Last-7 (max 3 frames/sec.), (CCD-RAW: Last-3)
Long-period (max.1.1 frames/sec.)

Se non sbaglio (ma potrei facilmente) Top-7 significa che puo' scattare in continuo e tiene gli ultimi o i primi (top/last) 7 frame. In Raw, solo 3. E dice 3 frame al secondo.
Se decresce da 7 a 3 come numero di frame passando da Jpeg a Raw, credo che decresca anche la velocita' passando da 3 a ..."meno di 3".
Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaizen
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blueworld2000 ha scritto:
d'altronde non è una reflex no?
ma nemmeno con memory molto veloci? (che poi veloci....se scrivono 5-6M al secondo....per 11 mega almeno 2-4 sec ci vogliono)

La s100 ha un Raw da 23 megapixel.

E dal manuale della 9600:
Top-4 (max 1.5 frames/sec.)
Final-4 (max 1.5 frames/sec.)
Long-period (max.1.1 frames/sec.)

Quindi in jpeg è il "doppio" piu' veloce la 100FS della 9600 ma non viene specificato nel raw. E sul long period non cambia nulla.
Insomma...bisognera' vederla davvero sul campo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blueworld2000
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate non aveo capito fosse di 23...in ogni caso è peggio...raddoppiano tutti i tempi anche con la memory più veloce (credo 160X?). A meno che non usi la memoria interna come tampone
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: