Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
okkervil utente
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 128
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:17 am Oggetto: Impostazioni Smart Sharpen con CS3 |
|
|
Volevo esporvi un dubbio sullo smart sharpen in cs3. Sul pc che uso in ufficio (con un 19 pollici discreto Samsung) se apro un raw, lo passo in photoshop senza toccarlo con camera raw e faccio in ps lo smart sharpen, i valori che uso solitamente per avere buoni risultati è radius 0,1-0,3 e amount 100-150. Sul pc che ho a casa (con monitor eizo s1931) se ripeto gli stessi parametri, non si notano quasi gli effetti, e devo aumentare il raggio intorno al vare "1".
Vorrei chiedere a voi che valori usate solitamente.
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
io sui file per il web di solito uso raggio 1 ma non con lo smart sharpen quindi non so se cambia molto  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
Anch'io non uso lo smart sharpen, uso l'USM tradizionale. Vedo che lo Smart in genere richiede valori di raggio molto superiori.
La tua differenza di visione è certamente dovuta ai monitor diversi. Direi che il tuo Samsung si difende bene contro l'Eizo...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
okkervil utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Io pensavo che fosse il contrario. IL samsung è un economico da 19 pollici da ufficio. Mi sembra proprio strano...Non è che il qualche maniera il samsung esagera gia di suo con contrasto/luminosita è il risultato dello sharpen sembra piu efficace? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Guarda..... io al lavoro ho un "blasonato" Sony 19" che è decisamente inferiore al mio economico Samsung N sempre 19" che ho a casa......
Più mi guardo intorno più mi rendo conto che Samsung forse è un po' sottovalutata.....
Cerca quel memo sui monitor in questa sezione. Spulciando nel database ti rendi conto che Samsung produce pannelli LCD per tanti produttori dal nome più famoso, Eizo compresa....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
okkervil utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente mi sembra strano che l'eizo da 450 euro sia inferiore al samsung di mediaworld da 179 euro. Secondo me c'è una spiegazione piu tecnica, e comunque questa differenza del raggio dello smart sharpen non è detto che significhi la superiorità di uno rispetto all'altro secondo me. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma si parla sempre e solo di lcd? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
I fattori in gioco sono molti.
Comunque nella mia esperienza, su foto da 6 mpixel ho sempre usato raggi maggiori di uno e percentuali dell'ordine 10-30%.
Escludo che raggi molto piccoli come 0.1 possano essere utili per la stampa.
Forse solo per migliorare la nitidezza apparente di immagini web di qualche decina-centinaio di pixel. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
okkervil ha scritto: | e comunque questa differenza del raggio dello smart sharpen non è detto che significhi la superiorità di uno rispetto all'altro secondo me. |
Certo, questo nemmeno io lo penso.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|