photo4u.it

Impostazioni Smart Sharpen con CS3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
okkervil
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:17 am    Oggetto: Impostazioni Smart Sharpen con CS3 Rispondi con citazione

Volevo esporvi un dubbio sullo smart sharpen in cs3. Sul pc che uso in ufficio (con un 19 pollici discreto Samsung) se apro un raw, lo passo in photoshop senza toccarlo con camera raw e faccio in ps lo smart sharpen, i valori che uso solitamente per avere buoni risultati è radius 0,1-0,3 e amount 100-150. Sul pc che ho a casa (con monitor eizo s1931) se ripeto gli stessi parametri, non si notano quasi gli effetti, e devo aumentare il raggio intorno al vare "1".
Vorrei chiedere a voi che valori usate solitamente.
Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sui file per il web di solito uso raggio 1 ma non con lo smart sharpen quindi non so se cambia molto Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io non uso lo smart sharpen, uso l'USM tradizionale. Vedo che lo Smart in genere richiede valori di raggio molto superiori.
La tua differenza di visione è certamente dovuta ai monitor diversi. Direi che il tuo Samsung si difende bene contro l'Eizo...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
okkervil
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pensavo che fosse il contrario. IL samsung è un economico da 19 pollici da ufficio. Mi sembra proprio strano...Non è che il qualche maniera il samsung esagera gia di suo con contrasto/luminosita è il risultato dello sharpen sembra piu efficace?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda..... io al lavoro ho un "blasonato" Sony 19" che è decisamente inferiore al mio economico Samsung N sempre 19" che ho a casa......
Più mi guardo intorno più mi rendo conto che Samsung forse è un po' sottovalutata.....

Cerca quel memo sui monitor in questa sezione. Spulciando nel database ti rendi conto che Samsung produce pannelli LCD per tanti produttori dal nome più famoso, Eizo compresa....

ciao

okkervil
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente mi sembra strano che l'eizo da 450 euro sia inferiore al samsung di mediaworld da 179 euro. Secondo me c'è una spiegazione piu tecnica, e comunque questa differenza del raggio dello smart sharpen non è detto che significhi la superiorità di uno rispetto all'altro secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si parla sempre e solo di lcd?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I fattori in gioco sono molti.
Comunque nella mia esperienza, su foto da 6 mpixel ho sempre usato raggi maggiori di uno e percentuali dell'ordine 10-30%.
Escludo che raggi molto piccoli come 0.1 possano essere utili per la stampa.
Forse solo per migliorare la nitidezza apparente di immagini web di qualche decina-centinaio di pixel.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkervil ha scritto:
e comunque questa differenza del raggio dello smart sharpen non è detto che significhi la superiorità di uno rispetto all'altro secondo me.

Certo, questo nemmeno io lo penso....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: