photo4u.it

velocità memorie flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
campanal
nuovo utente

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 6:46 am    Oggetto: velocità memorie flash Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho una domanda relative alla velocità delle memoire flash visto che dovrei acquistarne una più capiente per la mia canon ixus500.

Il dubbio che mi tormenta è questo:
serve veramente aquistare una memoria veloce (100x o 133x)?
Con una memoria interna di 32 MB a cosa serve tanta velocità di memorizzazione?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che su una compatta sia possibile notare grandi differenze di velocità cambiando la tipologia delle memorie usate ( esempio ultra, extreme e via dicendo) perchè in questi apparecchi il limite è dato dall'hardware interno che per ragioni economiche e per aumentare la durata delle batterie difficilmente sarà rapido.
Se invece usi le diverse memorie su una reflex la differenza si vedrà anche perchè quelle macchine hanno buffer di 512MB e hanno un hardware molto più veloce.
fossi in te prenderei una memoria standar, oltre ad essere più economica è anche più resistente e corri meno rischi di bruciarla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 9:23 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

il discorso fila..... ma c'e' una cosa da puntualizzare.... se da un lato non serve dotare una compatta, di una memoria stra-veloce , dall'altro male non gli fa!!
non conosco bene il modello da te indicato, ma sia che " accetti " una cf o una sd, proprio perche' ha un buffer di dimensione limitata, e per quanto non abbia un sistema di scrittura/lettura come una d2x ( che al momento e' la macchina piu' veloce in fatto di scrittura ), io la doterei proprio di una memoria veloce per " minimizzare " il tempo di attesa dopo una serie di scatti, necessario a " scaricare " le stesse sulla scheda!!!!
seguitemi, se sulla mia 1d ( che ha un buffer capace di contenere 19 raw ), una scheda " non velocissima " fa si che ci voglia piu' tempo a " svuotare il buffer " ( che per la cronaca non sono mai arrivato a saturare, neanche in raffica ), su una macchina capace di contenere " pochi scatti " prima della loro scrittura, ritengo piu' importante la capacita' di " riprendersi " il buffer, scaricando con solerzia sulla scheda!!! con schede lente, il rischio e' quello di trovarsi ad aver fatto 3 foto ed attendere 1 minuto prima di poterne scattare altre!!!
poi e' una mia idea, dettata dall'esigua differenza di prezzo tra schede " blasonate " e rapide e quelle sconosciute !!!
ciaociao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle compatte il vero 'collo di bottiglia' non è la memory card, ma il processore che gestisce l'immagine. Una memoria veloce può essere comunque comoda quando la si collega ad un lettore usb, oppure in previsione di un futuro cambio di attrezzatura.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se devi scattare raffiche o tante foto ravvicinate, anche una compatta beneficierà della scheda veloce!
Ad esempio io ho notato la differenza sulla mia Canon A 70 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Nelle compatte il vero 'collo di bottiglia' non è la memory card, ma il processore che gestisce l'immagine. Una memoria veloce può essere comunque comoda quando la si collega ad un lettore usb, oppure in previsione di un futuro cambio di attrezzatura.

esatto, l'unica utilità di una memoria superveloce è che ti fa scaricare le foto su pc in meno tempo, per quanto riguarda la fotocamera, dai 30x in su non c'è alcuna differenza...

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cicciobombo
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 10:07 am    Oggetto: Testare velocità memoriette SD, CF, xD, MS, ... Rispondi con citazione

Esiste un tool per testare le velocità di lettura e srittura sule memoriette?

Capisco che spesso questi tool possono avere un collo di bottiglia che ne falsa i risultati in caso di periferica-lettore-cardreader particolamente lento... però, posta come costante un lettore al cui uso l'utente è abituato (ad esempio quello integrato in un notebook), sarebbe utile capire, avendo tante memoriette sotto mano, poter capire con riscontri diretti, quale di queste rende meglio!

Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare software tipo HdTach, serve per testare la velocità degli hd (e quindi delle memorie) oppure, se preferisci qualcosa di più concreto a numeri e grafici, teracopy, tool per il trasferimento dei dati (copia/incolla) che ti mostra in tempo reale la velocità a cui stai trasferendo (da o verso la memoria)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cicciobombo
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo... lo proverò... sulla carta sembra proprio quello che cercavo!

Grazie mille,

Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: