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loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 6:00 pm Oggetto: filtro neutro graduato... ne vale la pena? |
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secondo voi vale la pena prendere uno di quei filtri GND da una decina d'euro o poco più che si trovano su ebay?
so bene che in digitale è tutto replicabile in pw regolando l'esposizione sul cielo e poi schiarendo il resto, però questo provoca un aumento del rumore visibile nella parte schiarita e quando c'è da schiarire troppo anche i colori mi sembrano perdere in fedeltà.
d'altro canto aggiungere un pezzo di vetro di dubbia qualità peggiorerebbe la qualità globale dell'immagine.
altre considerazioni? voi che ne pensate?
penso che in queste considerazioni vada tenuto conto anche della fotocamera che si usa e di quanto siano utilizzabili in pw le immagini che produce, senza peggiorarle troppo... (la mia è in firma) _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Gio 28 Feb, 2008 7:36 pm Oggetto: |
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Citazione: | so bene che in digitale è tutto replicabile in pw regolando l'esposizione sul cielo e poi schiarendo il resto, |
no, in digitale non è questo il metodo corretto, se non vuoi icappare nei problemi che tu stesso hai notato.
La tecnica giusta prevede due scatti differenti con due diverse esposizioni.
Detto questo direi che no, non ne vale la pena. Le possibilità della doppia esposizione in digitale sono ben maggiori di quelle offerte dal filtro. Se poi questo è anche ti bassa qualità... |
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francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
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Inviato: Ven 29 Feb, 2008 11:23 pm Oggetto: |
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Quoto quanto suggerito da spinellino, mai un vetraccio davanti.
D'accordo anche con la post produzione scattando in raw, ma io (che amo molto il nord europa, dove spesso il cielo è lattiginoso) un filtro, buono, digradante me lo porto lo stesso, e a volte lo uso _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:26 am Oggetto: |
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Spinellino ha scritto: |
La tecnica giusta prevede due scatti differenti con due diverse esposizioni.
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me l'ero dimenticata questa... e pensare che l'ho anche usata tanto.
però questo metodo impone di preoccuparsi dell'allineamento, prima (cavalletto, appoggio) o dopo.
ormai lo uso raramente quando sono in giro.
senza cavalletto, con il bracketing automatico limitato a +-1, è un po' difficoltoso riuscire a mantenere l'inquadrature risettando l'esposizione per uno scatto successivo (sono pigro?).
francesco1466 ha scritto: |
io (che amo molto il nord europa, dove spesso il cielo è lattiginoso) un filtro, buono, digradante me lo porto lo stesso, e a volte lo uso |
non ho trovati facilmente. quanto costa uno buono? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:35 am Oggetto: |
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Considerato che per le macchine piccole e leggere che possiedi si può trovare un cavalletto molto comodo da trasportare; e che un filtro digradante che abbia senso deve essere del tipo 'cokin' a lastra quadrata, tipo di filtro non proprio velocissimo da montare, direi che continua a rimanere più comoda la prima soluzione.
Ci si può anche arrangiare con un cavalletto da tavolo, da appoggiare poi su un sostegno più alto, che sta tranquillamente in uno zainetto. |
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Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:13 pm Oggetto: |
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la cosa che difficile replicare in post produzione e che invece spesso si ottiene facilmente con un filtro degradante con valore elevato (o anche non degradante dipende dalla situazione) è l'allungamento dell'esposizione per ottenere dei mossi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Sab 01 Mar, 2008 12:33 pm Oggetto: |
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In quel caso non serve un filtro digradante, ma un fitro ND semplice.
E comunque, in qualche modo, si può ottenere un effetto simile anche senza filtri e in piena luce del sole:
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loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
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Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:24 am Oggetto: |
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Spinellino ha scritto: | In quel caso non serve un filtro digradante, ma un fitro ND semplice.
E comunque, in qualche modo, si può ottenere un effetto simile anche senza filtri e in piena luce del sole:
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si, quello è un altro tipo di situazione.
che modo? massima chiusura, o qualcos'altro? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Lun 03 Mar, 2008 11:28 am Oggetto: |
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Una serie di scatti 'normali' uniti poi in PS. L'effetto movimento mi pare che renda abbastanza bene. |
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Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
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Inviato: Lun 03 Mar, 2008 12:55 pm Oggetto: |
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Non mi sento di dar consigli perchè ho una pesonale idiosincrasia per i filtri.
Personalmente con una minuziosa esposizione (istogramma) ed il raw, riesco generalmente a cogliere con un unico scatto una sufficiente gamma dinamica.
Ricordo che poi è importante lo "schema di illuminazione".
Con un cielo luminoso in controluce, spesso la parte in ombra oltre a essere scura ha una illuminazione piatta poco efficace. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
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bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 3:44 am Oggetto: |
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Photoshop... photoshop... doppie esposizioni, merging, hdr....... quant'è bello far uscire dalla makkina direttamente la foto che si vuole???
Sono uno sfegatato utilizzatore di photoshop, qualche correzione all'esposizione, ai livelli... ok... ma non ditemi che dovrei mettermi a sovrapporre 2 scatti facendo il merging per avere risultati "decenti" di cielo e terra esposti correttamente.
Io prendo un digradante e ci studio su direttamente in fase di scatto.
IO... poi degustibus... secondo me una foto ha UN momento per essere scattata, non 2, 3, 4... il mare è uno, e l'acqua ha UN suo movimento, personalmente non comprendo come si possa (filosoficamente.......) accettare un fotogramma composto da 2 scatti a diverse esposizioni, sarò troppo romantico forse.......  _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 8:14 am Oggetto: |
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bLiZ:
discorso trito e ritrito...come al solito dico che, dato che stiamo parlando di un divertimento, ognuno lo fa come preferisce. |
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loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 8:32 am Oggetto: |
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bLiZ ha scritto: |
Io prendo un digradante e ci studio su direttamente in fase di scatto.
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anch'io sto pensando di prenderlo alla fine, a patto di trovare qualcosa di qualità a buon prezzo...
avevo puntato un B+W usato su ebay ma mi è sfuggito per un solo dollaro!
se l'asta non fosse terminata alle 5 del mattino avrei potuto curarla di più...
adesso ne vedo solo di nuovi... 60 dollari minimo
consigli su dove cercare un po' di usato? hoya non li produce? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 3:21 pm Oggetto: |
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bLiZ ha scritto: | secondo me una foto ha UN momento per essere scattata |
"momento" è una grandezza matematicamente insignificante .... magari c'e' chi percepisce momenti piu' lunghi di te ...entro i quali scattare piu' foto
Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP  |
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Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 3:30 pm Oggetto: |
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Citazione: | Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP Smile |
a volte questo procedimento comporta parecchia perdita di qualità |
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Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 6:20 pm Oggetto: |
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Spinellino ha scritto: | Citazione: | Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP Smile |
a volte questo procedimento comporta parecchia perdita di qualità |
sempre solo che a volte non si nota .......... per una questione prettamente matematica usando tre raw si ottiene una gamma dinamica non raggiungibile con uno solo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
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bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:41 pm Oggetto: |
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Shedar ha scritto: | bLiZ ha scritto: | secondo me una foto ha UN momento per essere scattata | "momento" è una grandezza matematicamente insignificante .... magari c'e' chi percepisce momenti piu' lunghi di te ...entro i quali scattare piu' foto
Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP  |
Beh visto che parli di grandezze matematiche, dovresti sapere che RAW o JPG (per quanto riguarda l'esposizione) sono la stessa identica cosa... il RAW è un formato NON COMPRESSO, mentre il JPG lo è, a vari livelli. Ma la compressione non interviene sull'esposizione, bensì sul contrasto, sulla nitidezza, e sul bilanciamento (e altre cosuccie...).
Perchè lavorando in RAW è così facile recuperare 1/2 stop, 1 stop di esposizione? E' più facile, e basta. Non lo fa MEGLIO di quanto si possa fare in JPG, o almeno così è MATEMATICAMENTE.
Potrei dirti che per fare ciò di cui parliamo qui basta un singolo file e dare un bel boost alle ombre e alle luci per avere uno scatto "stile hdr" che tanto fa fashion, ma che poco ha di reale.
Come recita la fisica "la materia nè si crea nè si distrugge", principio applicabilissimo anche in campo fotografico. Se ho una "materia informativa" quale è uno scatto (RAW o JPG che sia), dalla trasformazione di essa non posso certo pretendere di generare PIU' informazione di quanta non ne avessi prima. Ho semplicemente utilizzato degli artefatti per rendere più piacevole uno scatto, ma non ho certo incrementato la QUANTITA' di tinte nella foto, o quantomeno non l'ho fatto in funzione di ciò che è la realtà che ci circonda.
IMHO... _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
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loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
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Inviato: Gio 17 Apr, 2008 11:54 pm Oggetto: |
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bLiZ ha scritto: |
Beh visto che parli di grandezze matematiche, dovresti sapere che RAW o JPG (per quanto riguarda l'esposizione) sono la stessa identica cosa...
Come recita la fisica "la materia nè si crea nè si distrugge", principio applicabilissimo anche in campo fotografico. Se ho una "materia informativa" quale è uno scatto (RAW o JPG che sia), dalla trasformazione di essa non posso certo pretendere di generare PIU' informazione di quanta non ne avessi prima. |
non sono affatto d'accordo...
anche solo matematicamente, i bit per canale (12-14 nel raw) dove li metti? quella è informazione in più che nel jpeg è stata compressa, in modo lossy, ossia con perdita. perdita in dinamica o in passaggi tonali, a seconda di come è stata fatta la compressione.
l'informazione non è materia; non si crea dal nulla, ma si distrugge eccome!
quindi dal raw la comprimi (distruggi) come desideri, dal jpeg non la ricrei.
bLiZ ha scritto: |
Potrei dirti che per fare ciò di cui parliamo qui basta un singolo file e dare un bel boost alle ombre e alle luci per avere uno scatto "stile hdr" che tanto fa fashion, ma che poco ha di reale.
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può bastare a volte... ma in molti casi no, dal punto di vista della qualità, altrimenti non avrebbe alcun senso stare a pensare all'opportunità di un GND in digitale.
sul discorso dell'attinenza alla realtà non sono d'accordo; almeno per quanto mi riguarda, l'utilizzo (ipotizzato) del GND o della doppia esposizione è funzionale a riprodurre la realtà nel modo più possibile vicino a quello che vedono i miei occhi e che in alcuni casi il singolo scatto non è in grado di riprodurre.
l'hdr usato a mo' di pasticcio con le curve invece non c'entra con questo discorso. _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
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Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
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Inviato: Ven 18 Apr, 2008 8:05 am Oggetto: |
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per i valori matematici derivanti dai diversi processi HDR guardate qui
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_2.htm#18or16 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
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