photo4u.it

(Viaggio all'estero) Dubbione: reflex o compattona?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 9:37 am    Oggetto: (Viaggio all'estero) Dubbione: reflex o compattona? Rispondi con citazione

Spiego meglio.
Sto programmando per maggio un viaggio in andalusia, con mia moglie e mia figlia di 5 anni.
Attualmente posseggo una Nikon D70 con Sigma 18-50 2.8 ex dc e nikkor 55-200 Vr, corredo col quale intenderei partire.

Stanotte però Surprised mi si è scatenato un terribile dubbio: non è che mettersi lì a cambiare di continuo obiettivo sia troppo 'pesante' per una vacanza familiare, con la figlia che ti strattona e la moglie che (per quanto paziente) inizia a sbuffare o peggio?

Ho anche una Fuji S9600... che fare? Mi porto invece questa, con la sua comoda ottica tuttofare (eq. 28-300)?

Non sarà un dubbio di quelli fondamentali, però... non riesco a uscirne.
VOI CHE MI CONSIGLIATE???

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gusti personali, io mi porterei la reflex, dipende da quello che vuoi fare tu, da come ti senti "meglio" e dai precendentri risultati che sei riuscito ad ottenere con le due fotocamere. Magari con la compatta hai fatto foto che ti piacciono, pesa meno, occupa meno, non devi cambiare obbiettivi. Oppure ti sei reso conto che la reflex ha una qualità superiore, è più veloce, riesci a scattare meglio insomma. Vedi come ti trovi, riesamina le foto e poi decidi. Per quello che riguarda il cambiare obbiettivo per me non è mai stato un problema, lo cambio anche tra uno scatto e l'altro. In linea di massima non faccio mai aspettare nessuno, a meno che ovviamente non ci sia richiesta di una foto da parte di amici/familiari che si mettono in posa. Ma sono io. Magari tu sei in difficoltà, hai paura che ti entri polvere, ti si è rovinata l'attrezzatura per cambiare una lente oppure non ti è venuto uno (o più) scatti perché avevi la lente sbagliata sopra e sono più le volte in cui ti mangi le mani che quelle in cui scatti. Insomma, ripeto, dipende da quello che vuoi fare tu, non c'è un suggerimento "oggettivo" e entrambe le soluzioni presentano pro e contro. Alcune persone si portano anche due reflex con due lenti diverse montate sopra, altre si portano una compatta ed una reflex (comodo se viaggi in posti dove la reflex può essere troppo grande, può attirare troppo l'attenzione e così via ma non vuoi rinuciare a portarla per usarla nelle altre situazioni). Spero di esserti stato d'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:07 am    Oggetto: Re: (Viaggio all'estero) Dubbione: reflex o compattona? Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
VOI CHE MI CONSIGLIATE???

Ti dico quello che farei io: porterei la reflex. La maggior parte delle foto le farei col 18-50 e nel caso, in 10 secondi cambierei lente...
Buona vacanza Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la Fuji S9600, ma considerando che è una vacanza familiare io opterei per la compatta, goditela questa vacanza Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La ragione principale per cui non sono passata ad una reflex è proprio la comodità della compattona, specie quando si è con moglie e figli.

Chi non è sposato non può capire (oppure ha moglie e figli mooooooolto pazienti).

Ciao

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La ragione principale per cui non sono passata ad una reflex è proprio la comodità della compattona, specie quando si è con moglie e figli.

Chi non è sposato non può capire (oppure ha moglie e figli mooooooolto pazienti).

Ciao

Anch'io sono sposato e ho una figlia......... ma mai e poi mai mi sognerei di "Non" portare la reflex in viaggio/vacanza.
Coinvolgete i vostri famigliari (senza stressarli) rendeteli partecipi o come soggetti o come consiglieri su inquadrature o scene curiose.....vedrete che sarà tutto più facile.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Ciao

io sono sposato e non me ne puo' fregare piu' di tanto!!! Very Happy Reflex a tutto spiano anzi due una con il 24-105 e l'altra con il 70-200 per poi passare a volte al 12-24. Smile Wink A parte questo, comunqu, se uno si accontenta dei risultati delle compattone, non vedo il motivo di portarsi dietro la reflex ma a questo punto, non vedo neppure il motivo di comprarla. Se lo hai fatto, vuol dire che non ti soddisfava piu' la compattona e volevi un qulche cosa di piu' ed allora, quale miglior occasione di utilizzarla se non in viaggio! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco la comodità del corredo minimal Fuji, ma se la reflex non la usi per i viaggi (che bella l'Andalusia!!!), allora che te ne fai? scusa la brutalità della risposta, ma allora certi oggetti non conviene nemmeno possederli ....

Io quando vado in vacanza con moglie e figlia < di tre anni ( e tutto quello che comporta, a livello logistico), porto sempre la reflex (dig. o no!) , con almeno due fissi e uno zoom!!!!

saluti e Buona Vacanza!!!!!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, visto che chi ha reflex e famiglia mi dice che ancora va tutto bene dopo i viaggi col corredo... Very Happy Very Happy Very Happy penso proprio che oserò la D70 + il resto, magari sforzandomi di usare per lo più il 18-50 e lasciando il 55-200 per quando c'è qualche dettaglio da cogliere.
Grazie a tutti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: