photo4u.it

ROLLEIFLEX 6x6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 7:07 pm    Oggetto: ROLLEIFLEX 6x6 Rispondi con citazione

Salve sono Antonio, vorrei un parere su di una scelta sul modello Rolleiflex 6x6 che vorrei acquistare.
Sono già in possesso di una Automat e vorrei prenderne una migliore, non molto costosa, magari con esposimetro interno, ma non fa differenza.
Ho letto che la Megic II è da considerarsi la migliore, poi c'è la T o la rolleicord Vb.
Che mi dite?
grazie

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto una SL66 in buone condizioni a 500 euri
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sl è un ottima macchina, ma sinceramente contavo di spendere intorno ai 200. Questa Rollei è diciamo uno "sfizio".
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 4:37 pm    Oggetto: Re: ROLLEIFLEX 6x6 Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Salve sono Antonio, vorrei un parere su di una scelta sul modello Rolleiflex 6x6 che vorrei acquistare.
Sono già in possesso di una Automat e vorrei prenderne una migliore, non molto costosa, magari con esposimetro interno, ma non fa differenza.
Ho letto che la Megic II è da considerarsi la migliore, poi c'è la T o la rolleicord Vb.
Che mi dite?
grazie

ce ne stanno di migliori, un po' tutte le Planar per finire con la GX 2,8 (ma poco non costa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
La sl è un ottima macchina, ma sinceramente contavo di spendere intorno ai 200. Questa Rollei è diciamo uno "sfizio".

Con 200€ prendi al massimo una T, e se hai gia una Automat in buone condizioni non è che fai un grande salto di qualità.
Poi dipende che Automat hai, se prebellica o postbellica, ma l'obiettivo è lo stesso solo con il trattamento antiriflessi sulla superficie dell'ultima lente.
Per il resto la T ha il pozzetto sfilabile ed è possibile trovarla con l'esposimetro incorporato (accertati che funzioni però).

La Magic è una macchina strana, è l'unica Rolleiflex automatica.
Un po sgraziata con quel frontalone massiccio e l'ampia fotocellula al selenio è stata fatta in due versioni denominate Magic e Magic II, la prima è solo automatica programmata, la seconda anche manuale (inutile dire che la seconda è da preferire).
Montano entrambe un obiettivo Schneider Xenar 75f3,5 identico allo Zeiss Tessar che equipaggia la T e la Automat.

Se vuoi però fare un salto di qualità, cercane una dotata di obiettivo Zeiss Planar o Schneider Xenotar, l'ideale sarebbe un modello F ma dovresti investire come minimo il doppio del tuo budget, ma se cerchi un modello come la E o le C e D magari la trovi.
La differenza, otticamente parlando, è piuttosto evidente, soprattutto il Planar 75f3,5 e lo Xenotar 80f2,8 sono due obiettivi straordinari.

Nella sezione Medio e Grande formato c'è un mega3D dedicato alle biottiche:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250445
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per l'ottimo consiglio, difatti avendo una Automat postbellica volevo scartare la T.
Grazie ancora per il consiglio, aspetterò un pochino per poi prendere planar o magari un 80mm ancora meglio.
Saluti
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: