Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexelli utente

Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 140
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 7:54 am Oggetto: tamrom sp 500mm catadiottrico |
|
|
ciao a tutti voleevo sottoporvi un problema che ho incontrato. Ho acquistato questo obiettivo usato, il precedente possessore ha detto che funzionava perfettamente ma montandolo sulla mia nikon d80 (anche qui ho dovuto montarlo con l'adaptall2 per konika non capisco il motivo) mi fa la messa a fuoco solo ovviamente sono manuale perchè non ha automatismi ma solo fino ad una quarantina di metri, dopodichè resta tutto sfocato, ad esempio non metto a fuoco a infinito come per fotografare la luna diventa impossibile.
E' solo una questione di qualche regolazione manuale oppure è da portare l'obiettivo a far sistemare oppure non è compatibile al 100% con la macchina?
grazie a tutti anticipatamente e buone foto a tutti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 8:21 am Oggetto: |
|
|
Ci metterei la mano sul fuoco che l'anello Konica non si monta sulla baionetta Nikon... spero di non scottarmela .
Prova a postare una foto da vicino dell'anello, ci dovrebbe essere incisa una sigla che ne identifica l'attacco.
In ogni caso, ipotizzando che l'anello sia Nikon, nei catadiottrici è frequente una staratura della messa a fuoco sia per colpi, che per usura, che per dilatazione ( sono molto sensibili alle elevate temperature).
Il lato positivo è che qualunque buon riparatore sa metterci mano, magari starandola al rovescio, portando la messa a fuoco anche oltre l'infinito, per prevenire appunto slittamenti del punto di infinito dovuti alla dilatazione termica( non mi stupirebbe che chi te l'ha venduto lo usasse di giorno, al sole, e tu di notte per le stelle al freddo: la MAF potrebbe cambiare)
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Ci metterei la mano sul fuoco che l'anello Konica non si monta sulla baionetta Nikon... spero di non scottarmela .
Prova a postare una foto da vicino dell'anello, ci dovrebbe essere incisa una sigla che ne identifica l'attacco.
In ogni caso, ipotizzando che l'anello sia Nikon, nei catadiottrici è frequente una staratura della messa a fuoco sia per colpi, che per usura, che per dilatazione ( sono molto sensibili alle elevate temperature).
Il lato positivo è che qualunque buon riparatore sa metterci mano, magari starandola al rovescio, portando la messa a fuoco anche oltre l'infinito, per prevenire appunto slittamenti del punto di infinito dovuti alla dilatazione termica( non mi stupirebbe che chi te l'ha venduto lo usasse di giorno, al sole, e tu di notte per le stelle al freddo: la MAF potrebbe cambiare) |
Escluderei le dilatazioni termiche cosi` estreme, il problema e` che con l`anello che stai usando il tiraggio non e` corretto, in pratica l`ottica sta troppo vicina al sensore e per questo non mette a fuoco all`infinito. Prova a cambiare l`anello adattatore e con quello giusto una volta rispettato il tiraggio metti a fuoco senza problemi.
Sicuro che l`anello e ` per konica?
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Sì, non ho completato il discorso: metti che il primo lo usasse in ambito caccia fotografica (30 mt) e ora il secondo cerchi di usarlo in abito foto lunari ( 300mila km ?) , a quel punto un paio di decimi di mm rovinano tutto
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente di anelli me ne sono stati dati due, uno per konika e uno per nikon, il nikon è più sottile rispetto all'altro e mi avvicinerebbe di più la lente alla macchina, ma il fatto è che proprio non si aggancia adesso provo a postarvi le foto dei due anelli
grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
142.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 696 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
70.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 696 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da alexelli il Mer 19 Mar, 2008 7:30 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
AH! Riduci le foto che rendono il 3d illeggibile!
Non capisco come tu faccia ad attaccare l'obiettivo alla macchina senza usare l'anello adattatore per nikon...
Comunque è possibile che, date le dimensione degli attacchi (obiettivo-fotocamera) sia impossibile la messa a fuoco ad infinito perchè non si riesce con un anello adattatore ad avere il tiraggio corretto.
Ad esempio con obiettivi a vite m42 e macchine nikon serve un adattatore che abbia una lente interna per la messa a fuoco all'infinito,
altrimenti si possono usare adattatori senza lente ma è possibile mettere a fuoco solo fino a una certa distanza.
ciao!
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
si risolve tutto tarando la ghiera di MAF sul catadiottrico, ci son tre vitine che la tengon ferma, le allenti, correggi il tiraggio e le riserri
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Devi usare l'anello per Nikon, ma questi adaptall2 sono un po' macchinosi, oltre a far coincidere i punti verdi sull'anello e sulla flangia dell'obiettivo c'è da trovare una particolare posizione delle levette che avrebbero dovuto trasmettere i diaframmi (l'anello può andare anche sugli obiettivi con diaframma). Prova ad accoppiarle anello ed obiettivo senza forzare e provando a ruotare tra loro le varie parti mobili dell'anello fino a che non trovi la posizione giusta.
|
|
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
scusate è il mio primo post non so come fare ora per rimpicciolire le foto
scusa cash ma cosa intendi per maf grazie
|
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
MAF= Messa A Fuoco
per ridurre le foto, utilizzi un programma che ti consente di ridimensionare i file (800X600 va bene)
poi vai sul messaggio con le foto in alto ha destra c'è il pulsante: V (spunta)
a fianco di questo: " (virgolette).
Clicki sulla V ti permette di modificare il messaggio, cancelli le immagini che hai caricato e inserisci quelle a risoluzione minore.
ciao
_________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
alexelli utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 7:33 pm Oggetto: |
|
|
ok per le foto tutto ok mi spieghereste meglio come mi devo comportare per tarare tale ghiera?
|
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 12:52 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | ...il tiraggio non e` corretto, in pratica l`ottica sta troppo vicina al sensore e per questo non mette a fuoco all`infinito... |
E' esattamente il contrario
|
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2008 7:54 am Oggetto: |
|
|
Fa come vuoi, ma secondo me prima di tarare la ghiera dell'obiettivo devi provare a montarlo con l'anello giusto (quello x Nikon). la baionetta Konica occasionalmente entra su Nikon ma non si blocca saldamente e comunque non è fatta per questo scopo. Rischi di rovinare la flangia di attacco della macchina.
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 9:16 am Oggetto: Re: tamrom sp 500mm catadiottrico |
|
|
alexelli ha scritto: | ciao a tutti voleevo sottoporvi un problema che ho incontrato. Ho acquistato questo obiettivo usato, il precedente possessore ha detto che funzionava perfettamente ma montandolo sulla mia nikon d80 (anche qui ho dovuto montarlo con l'adaptall2 per konika non capisco il motivo) mi fa la messa a fuoco solo ovviamente sono manuale perchè non ha automatismi ma solo fino ad una quarantina di metri, dopodichè resta tutto sfocato, ad esempio non metto a fuoco a infinito come per fotografare la luna diventa impossibile.
E' solo una questione di qualche regolazione manuale oppure è da portare l'obiettivo a far sistemare oppure non è compatibile al 100% con la macchina?
grazie a tutti anticipatamente e buone foto a tutti |
Metti l'anello giusto e tutto torna aposto
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
BBABBA'76 ha scritto: | michelino ha scritto: | ...il tiraggio non e` corretto, in pratica l`ottica sta troppo vicina al sensore e per questo non mette a fuoco all`infinito... |
E' esattamente il contrario  |
Quoto BBABBA: l'obiettivo è troppo LONTANO dal sensore a causa dello spessore maggiore del'anello che stai usando (e l' stesso principio delle prolunghe macro). Devi cercare un adattatore Nikon o capire perchè non riesci a usare il tuo.
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
La baionetta Konica AR non dovrebbe potersi attaccare su un corpo Nikon, anche perchè ruota in senso contrario...
In più ovviamente ci sarebbero problemi di tiraggio (http://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio), Konica AR ha un tiraggio di 40.5 mm mentre Nikon dovrebbe essere circa 46.
Secondo me con l'anello giusto non dovresti avere problemi...
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 1:50 pm Oggetto: Re: tamrom sp 500mm catadiottrico |
|
|
alexelli ha scritto: | ciao a tutti voleevo sottoporvi un problema che ho incontrato. Ho acquistato questo obiettivo usato, il precedente possessore ha detto che funzionava perfettamente ma montandolo sulla mia nikon d80 (anche qui ho dovuto montarlo con l'adaptall2 per konika non capisco il motivo) mi fa la messa a fuoco solo ovviamente sono manuale perchè non ha automatismi ma solo fino ad una quarantina di metri, dopodichè resta tutto sfocato, ad esempio non metto a fuoco a infinito come per fotografare la luna diventa impossibile.
grazie a tutti anticipatamente e buone foto a tutti |
I corpi Nikon accettano solo anelli con lente correttiva per mettere a fuoco all'infinito
|
|
|
 |
|