Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
liolucas utente

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 215 Località: Prov. di FR
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 5:24 pm Oggetto: Problema con XD card??? |
|
|
Oggi dopo aver scattato alcune foto, ho tolto la xd card dalla macchina e l'ho inserita nel mio lettore di mmatta reper utilkemory da tavolo m a mi è apparso il messaggio 'Disco non inizializzato, formattarlo per utilizzarlo'.
Allora l'ho rimessa nella macchina e mi diceva 'memoria non inizializzata.
Per riutilizzarla sono stato costretto a formattarla e alla fine è ripartita.
La sk è nuova da 2Gb della Fuji, non capisco perchè mi ha dato questo problema. A qualcuno di voi è successo?
Ciao e grazie _________________ http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
E' successo anche me la stessa identica cosa con una memoria xd da 256mb.
Purtroppo l'unico sistema per riutilizzarla, è la formattazione con inevitabile perdita del contenuto.
Colgo l'occasione per chiederti se le foto usi di solito spostarle o copiarle dalla memoria al PC?
Io le ho sempre spostate e quindi ho sempre cancellato le foto nella xd con windows anzichè con la macchina.
Sapendo che la formattazione della memoria fatta dalla macchina non sempre è compatibile a quella fatta attraverso win, mi è venuto il dubbio che il modo con cui operavo, in qualche modo andava a modificare la formattazione e allora, da quella volta, ho sempre copiato le foto dalla xd al pc per poi cancellare il contenuto rimasto nella xd attraverso il sw della macchina.
A distanza di un anno, non mi è più capitato questo inconveniente ma non posso dire che era questa la causa, in quanto mi è capitato una sola volta.
Se magari qualcun altro si aggiunge in questo 3d, potremo fare una piccola statistica  |
|
|
 |
Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito sposto il contenuto dalla macchina al pc tramite Windows e poi cancello il contenuto della memory card tramite il pc stesso.
Mai avuto questo genere di problemi. _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
A me è successo all'inizio con una da 1gb. Copiando le foto via un lettore di carte.
Ho dato la colpa al lettore di carte. Era quello di un computer ad un concorso fotografico. Ne è seguito un breve periodo di problemi anche sul mio computer.
Ne ho dedotto che sono un po piu fragili di altre carte.
Mi sembra ci fosse anche una spiegazione tecnica che qualcuno ha dato in una discussione ma non mi ricordo piu bene .
Ora le sposto nel computer via il lettore incorporato nel computer. Poi formatto di tanto in tanto. A volte le copio.
E faccio cio molto spesso e nello stesso computer ma la carta sembra aver superato le difficolta iniziali.
Giacomo |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito metto la memory nel lettore da tavolo e faccio un taglia-->incolla con windows, in modo da copiarle sul pc e nello stesso tempo libero la memory che torna vuota.
Filip, è un pò quello che fai tu, da oggi proverò a copiarle e a cancellare le foto dalla fotocamera e voglio vedere se il problema si ripete.
Però mi sto rendendo conto che non siamo pochi ad aver avuto questo problema.
Attendiamo altr opinioni.
Ciao _________________ http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color] |
|
|
 |
Sallivan nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 14 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera!
La miglior soluzione è quella che fà Filip, gestire le card attraverso la fotocamera, in quanto windows gestisce le card solo come formato FAT32, ma in realtà le card XD sono formattate dalla macchina in FAT. Quindi se proprio avete necesità di copiarle con un lettore limitatevi solo alla copia e non usate il taglio.
Saluti. _________________ Sallivan Group
FinePix S5000 - S5600 - S6500FD - HS10 |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Lun 24 Mar, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Dopo l'intervento di sallivan, credo che il modo migliore sia quello di cancellare il contenuto della memory direttamente dalla fotocamera.
Adesso adotterò questo sistema e voglio vedere come va.
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
E' più di due anni che scarico le foto tramite un lettore Trust facendo un copia delle foto su pc e formatto direttamente dalla fotocamera ed immancabilmente tutte le volte che riempio al massimo le schedine mi ritrovo con le foto non tutte scaricabili ed addirittura ho gettato due XD da 1g. perdendo tutte le foto
ora utilizzo con successo solo la mia prima xd da 1g(fujifilm) ed una da 512, se mi azzardo a comprare una nuova da 1g(olympus o fujifilm) mi vanno in tilt!!! sarà roba?!?!? _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Sax è strano, se fosse stato il lettore lo avrebbe fatto anche per le altre 2 memory, forse i frequenti format non piacciono alle xd.
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:50 pm Oggetto: |
|
|
liolucas ha scritto: | Sax è strano, se fosse stato il lettore lo avrebbe fatto anche per le altre 2 memory, forse i frequenti format non piacciono alle xd.
Ciao |
le due buttate erano nuove nuove, mentre le pluri formattate godono di buona salute!!!
ciao _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo devo riprendere questo post perchè la mia XD card da 2 Gb è tornata ad avere il problema che ho riportato in alto.
Stavo facendo diversi scatti in Still Life, finito prendo la mia XD e la infilo nel mio lettore di card da tavolo e cosa mi appare? Questo messaggio:
"Per utilizzare la memoria è necessario formattarla"
Sono stato preso dallo sconforto anche perchè gli scatti erano riusciti davvero bene!
Non riesco a capire perchè mi da questo problema. Ho anche cambiato sistema: adesso copio il contenuto della card sul pc e poi le cancello dalla fotocamera ma a quanto pare non è la soluzione giusta.
Ho provato a fare una cosa: ho formattato la card usando l'utility della fotocamera e per ora ho risolto la card è tornata utilizzabile.
Da adesso formatterò dalla fotocamera sperando di risolvere.
Voi avete avuto altri problemi???
Ciao  _________________ http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
Puo trovare qualcosa in questa discussione
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=175852&highlight=problemi
se non l'hai gia letta.
Come gia scritto il problema nel mio caso è cominciato con un lettore e la cosa mi fa pensare che possa venire da li.
Spero almeno tu abbia tentato di recuperare le foto con un programma del tipo PC Ispector.
Mi domando pure se tu non abbia acceso il computer con la carta nel lettore. Non sono un esperto e vorrei non dire stupidaggini ma non credo che gli faccia bene una analisi (scandisk) all'apertura del tuo computer.
Da quello che dici il problema sembra saltuario e non sistematico.
Qualcuno suggeriva pure, non so se nella discussione citata o in altra, di cambiare presa usb. Ma non so quanto e se possa servire. In ogni caso io tenterei tutto prima di perdere le foto fatte.
Giacomo |
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Io ho sempre collegato direttamente la macchina al PC e ho scaricato le foto tramite il suo software (finepixwiever) al termine del trasferimento la schedina viene svuotata. Mai avuto nessun problema. Secondo me il togli e infila della memoria alla lunga.......
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
La sk è stata sempre inserita dopo l'accensione del pc. (anche se non dovrebbe succedere niente)
Purtroppo non ho pensato a provare di recuperare le foto, ero troppo preso dalla rabbia!
Anch'io avevo pensato ad un problema di porta usb ma il lettore è collegato direttamente ad una porta del pc (non ci sono hub usb di mezzo), per scrupolo voglio provare a spostarlo in un'altra porta.
Ciao e grazie _________________ http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
|
|
 |
saxman utente

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il metodo migliore, è quello di non spostare continuamente la memory da un lettore all'altro, ma di collegare la macchinetta al pc tramite il cavetto apposito. Il metodo forse non è tra i più veloci però tutte le operazioni, sia copiare che tagliare cancellare ecc. ecc. vengono effettuati esclusivamente dalla fotocamera, con le tarature più idonee.
Inoltre prima di cominciare ad utilizzare una nuova card, per i motivi di cui sopra, è consigliabile formattarla con la stessa fotocamera!  _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85 |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
l'unico problema riscontrato finora e' stato un errore di lettura della card nella macchina fotografica: stranamente il pc ha regolarmente riconosciuto la scheda consentendomi il salvataggio delle foto. Riformattando la scheda nella macchina fotografica, il problema sembra essere sparito. _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
|