photo4u.it

Sodio Carbonato in camera oscura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:49 am    Oggetto: Sodio Carbonato in camera oscura Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi è capitato di leggere qui ed altrove dell'utilizzo del sodio carbonato sia come addittivo per il lavaggio delle stampe che come accelerante per lo sviluppo.

Avendone in casa (la comune Soda Solvay) vorrei tentare qualche esperimento, ma non ho le idee molto chiare.

Quindi vi chiedo, l'effetto di addittivo per il lavaggio si presta solo alle baritate o anche alle politenate? Quale sarebbe il giusto rapporto Acqua:Sodio?

Ho anche letto dell'effetto accelerante nello sviluppo della carta, non mescolato allo sviluppo ma come soluzione esterna da utilizzare localmente.
Avrebbe qualche effetto pratico (positivo o negativo) mescolato al rivelatore?

C'è qualche altro utilizzo possibile per le carte e/o i negativi?

Ricordo di aver letto qualcosa sui libri di Adams ma non sono ancora riuscito a ritrovarlo.

Grazie a tutti. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodio carbonato, anidro o idrato, è un componente di quasi tutte le formule di rivelatori.
Si usa in soluzione elevata e caldo per scurire zone non ben nere, con esisti di poco conto, sulle carta attuali.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, niente di rilevante quindi.

E per quanto riguarda il lavaggio delle stampe? Qualcuno sa dirmi se è utilizzabile anche per le politenate ? Da quanto postato da Oja nel post sul lavaggio delle baritate, mi pare che l'utilizzo del sodio carbonato sia consigliato solo per queste ultime, ma per curiosità vorrei capire quali sono le controindicazioni.

Grazie di nuovo. Smile

Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodio carbonato non serve per le politenate

Le baritate si "inzuppano" di fissaggio, e questo deve essere eliminato
Da cui maggior tempo di lavaggio, ed eventuale utilizzo di un "eliminatore di iposolfito"
Nel caso citato, il carbonato di sodio (o altri)

Ciao

Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, evito di perdere tempo allora.
Grazie mille. Smile

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodio Carbonato non ha nessuna influenza sulla qualità dei neri; io provai addirittura con la soda caustica senza notare alcuna differenza. Nel caso del lavaggio invece ha un'ottima azione di decomposizione dell'iposolfito. Se si usasse il solfito di sodio l'azione sarebbe ancora più efficace (Ghedina). L'abbreviazione del lavaggio oltre a comportare un risparmio in fatto di tempo e acqua aiuta la carta a conservare un nervo dimensionale che ne favorisce un'asciugatura meno nervosa. Da valutare anche il fatto che il sodio carbonato tende a lasciare una patina sulla stampa da rimuovere manualmente.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Da valutare anche il fatto che il sodio carbonato tende a lasciare una patina sulla stampa da rimuovere manualmente.

Bhò'?
Mai vista questa patina

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Bhò'?
Mai vista questa patina
E' una sensazione di polvere avvertibile al tatto. Col sodio solfito non c'è questo inconveniente comunque rimediabile con una spugnettaquando la stampa esce dal lavaggio.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a non notarla
Stampate un paio di copie ieri sera con amici
Fatta attenzione, non c'è....
Sarà che rimuovo l' acqua in eccesso con una pelle di daino?

Ciao

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, è proprio la pelle di daino che toglie i residui. Il tergicristallo non è sufficiente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, è proprio la pelle di daino che toglie i residui. Il tergicristallo non è sufficiente.

Ma LOL !!!!!
Quindi non mi sono mai imbattuto in questo problema

Pelle di daino, oppure l'energico lavaggio che eseguo dopo il bagno intermedio di carbonato?
Adesso provo
Dopo il lavaggio faccio sgocciolare senza usare la pelle di daino

Smile

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio problema sorgeva quando dopo il bagno di carbonato mettevo a lavare in lavatrice. Poi senza passare una spugna asciugavo la superficie col phon. Se passo una spugnetta...tutto perfetto. Col sodio solfito questo non accade.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 5:02 pm    Oggetto: Re: Sodio Carbonato in camera oscura Rispondi con citazione

Zonker ha scritto:
Ciao a tutti,

mi è capitato di leggere qui ed altrove dell'utilizzo del sodio carbonato sia come addittivo per il lavaggio delle stampe che come accelerante per lo sviluppo.

Avendone in casa (la comune Soda Solvay) vorrei tentare qualche esperimento, ma non ho le idee molto chiare.

Quindi vi chiedo, l'effetto di addittivo per il lavaggio si presta solo alle baritate o anche alle politenate? Quale sarebbe il giusto rapporto Acqua:Sodio?

Ho anche letto dell'effetto accelerante nello sviluppo della carta, non mescolato allo sviluppo ma come soluzione esterna da utilizzare localmente.
Avrebbe qualche effetto pratico (positivo o negativo) mescolato al rivelatore?

C'è qualche altro utilizzo possibile per le carte e/o i negativi?

Ricordo di aver letto qualcosa sui libri di Adams ma non sono ancora riuscito a ritrovarlo.

Grazie a tutti. Smile

Uso il bicarbonato nello sviluppo per migliorare i neri (sarebbe meglio carbonato, ma non è reperibile come il bicarbonato). Un cucchiano per litro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bicarbonato non è in grado di aumentare i neri. Essi dipendono dalla quantità/qualità dell'argento. Nemmeno con la soda caustica son riuscito a notare differenze. Con questi trucchi puoi cambiare leggermente il tono dei neri ma non la profondità. Spesso si fa confusione col contrasto. Con l'aggiunta di alcali aumenti l'energia e l'efficacia del rivelatore (non sempre) ma la qualità dei neri dipende dalla carta. Per capire il funzionamento dei vari elementi del rivelatore da carta fai qualche esperimento con i Beers e vedrai che l'effetto leva principale non è dato dalla parte alcalina.
Grande importanza per l'impatto dei neri l'ha la qualità dei bianchi; più il bianco è bianco più il nero SEMBRA nero. Per questo spesso l'innalzamento della soglia d'esposizione con bromuro conferisce una sensazione di neri più corposi (ma bicarbonato o carbonato nulla c'azzeccano).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bicarbonato non è in grado di aumentare i neri. Essi dipendono dalla quantità/qualità dell'argento. Nemmeno con la soda caustica son riuscito a notare differenze. Con questi trucchi puoi cambiare leggermente il tono dei neri ma non la profondità. Spesso si fa confusione col contrasto. Con l'aggiunta di alcali aumenti l'energia e l'efficacia del rivelatore (non sempre) ma la qualità dei neri dipende dalla carta. Per capire il funzionamento dei vari elementi del rivelatore da carta fai qualche esperimento con i Beers e vedrai che l'effetto leva principale non è dato dalla parte alcalina.
Grande importanza per l'impatto dei neri l'ha la qualità dei bianchi; più il bianco è bianco più il nero SEMBRA nero. Per questo spesso l'innalzamento della soglia d'esposizione con bromuro conferisce una sensazione di neri più corposi (ma bicarbonato o carbonato nulla c'azzeccano).

Paolo

Mi sembrano più profondi i neri o forse un po' più freddi. Ma questione di sfumature, almeno con la politenata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Autosuggestione Wink
Succedeva anche a me

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: