Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markers84 nuovo utente
Iscritto: 14 Ott 2006 Messaggi: 41 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 2:00 pm Oggetto: Memorie SD pro |
|
|
ciao a tutti ho una nikon D50 e stavo pensando di comprare una nuova SD per ampliare le mie possibilità di scatto, ho trovato delle sd in offerta in un centro commerciale da 2 gb a 9.90€ (la velocità di lettura e scrittura immagino sia bassa, ma nn c'è scritta) e una SD pro 150x da 4gb che con le spese di spedizione dovrebbe essere a circa 20€.
Il mio dubbio su quest'ultima scheda è la compatibilità con la mia macchina, non vorrei che fosse un formato particolare come le sdhc che non sono compatibili oppure come ho letto da qualche parte che non venga letta perchè è troppo capiente.
qualcuno mi può aiutare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 9:11 pm Oggetto: Re: Memorie SD pro |
|
|
markers84 ha scritto: | ciao a tutti ho una nikon D50 e stavo pensando di comprare una nuova SD per ampliare le mie possibilità di scatto, ho trovato delle sd in offerta in un centro commerciale da 2 gb a 9.90€ (la velocità di lettura e scrittura immagino sia bassa, ma nn c'è scritta) e una SD pro 150x da 4gb che con le spese di spedizione dovrebbe essere a circa 20€.
Il mio dubbio su quest'ultima scheda è la compatibilità con la mia macchina, non vorrei che fosse un formato particolare come le sdhc che non sono compatibili oppure come ho letto da qualche parte che non venga letta perchè è troppo capiente.
Credo di aver letto che tutte la SD con capacità maggiore di 2GB sono SDHC e quindi non compatibili con apparecchi un po' datati. (di questo sono sicuro)
Sulla mia D40 le potrei usare ma sono per il "meglio 2 (o anche 4) piccole che una grande"
Le 2GB economiche le sto usando e non ho problemi di velocità, quello che poteva essere un po' un problema e cioè il trasferimento dei file via lettore USB lo ho risolto passano ad un lettore USB 2 High Speed.
Per l'esatezza delle informazioni, qualcuno dice probabilmente a proposito che con una memoria veloce, sui 100 MB/sec. si guadagna qualcosa sulla raffica specie nel RAW dove guadagneresti un fotogramma sul buffer. Non ho mai avuto modo di provare e non ho motivo di dubitare di ciò.
Scusa se te lo chiedo ma come pensi di ampliare le tue possibilità di scatto aumentando la capacità della memoria o anche la sua velocità visto che probabilmente il tappo sarà l'apparecchio fotografico?
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
markers84 nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 12:19 am Oggetto: Re: Memorie SD pro |
|
|
renpasa ha scritto: | markers84 ha scritto: | ciao a tutti ho una nikon D50 e stavo pensando di comprare una nuova SD per ampliare le mie possibilità di scatto, ho trovato delle sd in offerta in un centro commerciale da 2 gb a 9.90€ (la velocità di lettura e scrittura immagino sia bassa, ma nn c'è scritta) e una SD pro 150x da 4gb che con le spese di spedizione dovrebbe essere a circa 20€.
Credo di aver letto che tutte la SD con capacità maggiore di 2GB sono SDHC e quindi non compatibili con apparecchi un po' datati. (di questo sono sicuro)
Sulla mia D40 le potrei usare ma sono per il "meglio 2 (o anche 4) piccole che una grande"
Le 2GB economiche le sto usando e non ho problemi di velocità, quello che poteva essere un po' un problema e cioè il trasferimento dei file via lettore USB lo ho risolto passano ad un lettore USB 2 High Speed.
Per l'esatezza delle informazioni, qualcuno dice probabilmente a proposito che con una memoria veloce, sui 100 MB/sec. si guadagna qualcosa sulla raffica specie nel RAW dove guadagneresti un fotogramma sul buffer. Non ho mai avuto modo di provare e non ho motivo di dubitare di ciò.
Scusa se te lo chiedo ma come pensi di ampliare le tue possibilità di scatto aumentando la capacità della memoria o anche la sua velocità visto che probabilmente il tappo sarà l'apparecchio fotografico?
Ciao Renato |
le sd oltre i 2 gb esistono anche non in formato SDHC anche se sono molto rare e su questo ne sono sicuro perchè le ho trovate; voglio ampliare la capacità di scatto nel senso che mi capita spesso di trovarmi nella situazione di finire le foto e volerne scattare ancora, per questo voglio comprare un'altra sd, che senso avrebbe cambiare macchina fotografica?spendere oltre i 1000€ x una d80 magari e poi ritrovarsi col limite di foto lo stesso( anzi averlo prima visto che è una 10 mpx), è come se finissi gasolio nella macchina e la dovessi cambiare! il fatto della velocità è importante perchè io scatto sempre in raw per avere poi modo di giocare con + agio in photoshop e il limite della velocità lo sento passando dalla mia sd 2gb con velocità 120x alla vecchia sd 1 gb che sarà al max 20x |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
...................esistono infatti delle sd normali (le cui
specifiche le fanno arrivare solo fino a 2gb) che sono da 4gb, ma queste
sono sd fuori specifica!! quindi attento....................
Quanto sopra è stato ricavato da un forum, tagliato ed incollato qui.
.........................................................Schede di 4GB non marcate come SDHC, non sono conformi né allo standard SD né a quello nuovo SD2.0/SDHC
Questo è tagliato direttamente da wikipedia.
Per quel che ne sò e che NON dò per scontato, è che la SD "standard" hanno un sistema di indicizzazione a 28 bit che non permette loro di arrivare oltre i 2 GB Le SDHC hanno un sistema di indirizzamento a 32 bit che permette loro di arrivare ad una capacità massima di 32 GB.
Quindi una 4 GB non SDHC non credo ti convenga rischiarla, d'altro canto una SDHC non è compatibile con la D50. Ti conviene prendere una 2GB della velocità che preferisci e non pensarci più.
Credo di poter asserire comunque che per quel che riguarda l'uso "on board" dopo i 100X o giù di li non avari più vantaggi.
Ciao Renato
PS logico che sostituire l'apparecchio è un discorso che non ha senso, ma chi lo ha fatto? _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
...io ne ho presa una di sottomarca ad una fiera dell' elettronica 4GB 133X (quindi sui 20Mb/s) a 18 euro e va benissimo anke con i scatti a raffica della D80...  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ...io ne ho presa una di sottomarca ad una fiera dell' elettronica 4GB 133X (quindi sui 20Mb/s) a 18 euro e va benissimo anke con i scatti a raffica della D80...  |
Certo che va benissimo, la D80 supporta le SDHC (la D50 no) e il prezzo che la hai pagata è buono ma non il classico affarone.
La D80 produce file RAW ben più grandi della D50 ed è logico che la velocità maggiore influisca.
Il fatto che sia di concorrenza o come si dice sottomarca non vuol dire che abbia una velocità maggiore di quella dichiarata.
Tra navigatore e fotocamere uso SD da sempre praticamente e tutte sottomarche. Mai avuto problemi.
A proposito puoi o meno confermare che è marchiata SDHC?
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
...la mia non è SDHC perchè ho notato che queste son più lente in scrittura e lettura...allora se uno deve prendere 8GB di SD veloci è meglio prendere 2 SD da 4Gb normali....da 8 non HC non mi sembra di averne viste....
ciao |
|
|
 |
markers84 nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Luke78 ha scritto: | ...io ne ho presa una di sottomarca ad una fiera dell' elettronica 4GB 133X (quindi sui 20Mb/s) a 18 euro e va benissimo anke con i scatti a raffica della D80...  |
Certo che va benissimo, la D80 supporta le SDHC (la D50 no) e il prezzo che la hai pagata è buono ma non il classico affarone.
La D80 produce file RAW ben più grandi della D50 ed è logico che la velocità maggiore influisca.
Il fatto che sia di concorrenza o come si dice sottomarca non vuol dire che abbia una velocità maggiore di quella dichiarata.
Tra navigatore e fotocamere uso SD da sempre praticamente e tutte sottomarche. Mai avuto problemi.
A proposito puoi o meno confermare che è marchiata SDHC?
Ciao Renato |
allora facendo diverse prove a parità di condizioni di scatto con la vecchia sd da 1 gb standard quindi con velocità bassa (non definita perchè non l'ho trovato scritto da nessuna parte) scattando sempre in raw in multiscatto, tra uno scatto e l'altro intercorre un tempo di circa 1 sec, mentre con la 2gb con velocità dichiarata di 120x fa 3 scatti a raffica e ogni scatto successivo con un ritardo minore rispetto alla precedente SD, quindi la velocità è sicuramente influente anche su una scarsissima d50...
detto questo continuo a cercare info sulla compatibilità di queste famigerate SD pro |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
E' chiaro che i tempi son più veloci....se trasferisci 20B/s anzichè di 5Mb/s il tempo è minore...
quello ke non capisco è perchè le memorie HC hanno una velocità di 6Mb/s...ero partito per comprare queste ma alla fine ho preso una SD normale da 133x a 20B/s circa...
ciao |
|
|
 |
markers84 nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | E' chiaro che i tempi son più veloci....se trasferisci 20B/s anzichè di 5Mb/s il tempo è minore...
quello ke non capisco è perchè le memorie HC hanno una velocità di 6Mb/s...ero partito per comprare queste ma alla fine ho preso una SD normale da 133x a 20B/s circa...
ciao |
si si stavo rispondendo a renpasa che non sembrava convinto dell'utilità di schede di memorie veloci con la mia d50  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
markers84 ha scritto: | Luke78 ha scritto: | E' chiaro che i tempi son più veloci....se trasferisci 20B/s anzichè di 5Mb/s il tempo è minore...
ciao |
si si stavo rispondendo a renpasa che non sembrava convinto dell'utilità di schede di memorie veloci con la mia d50  |
Forse non hai letto bene tutto ciò che ho scritto, in particolare dove dico che se vantaggi ci sono essi finiscono comunque a circa 100X, questo è detto praticamente da tutti e comunque nulla ti impedisce di acquistare memorie veloci, super veloci o ultraveloci. Saranno comunque compatibili almeno fino a 2 GB.
Personalmente con la D40 non ho notato ritardi notevoli nello svuotamento del buffer, con una normalissima 60X si fa i suoi 2,5 scatti al secondo in raw poi come è logico rallenta un po' ma nulla che mi dia fastidio. Sarebbe interessante sapere se tale rallentamento avviene e quando con una memoria veloce.
Quanto da me detto va riferito alla mia D40. Pur tuttavia producendo la D50 file di dimensioni molto simili se differenza può esserci, ci sarà solo a livello di buffer e probabilmente e sottolineo probabilmente, a favore della piccola semplicemente perché è più nuova.
Pongo l'attenzione sul fatto che come asserito da organismi preposti le SD con capacità superiori ai 2GB se non sono SDHC non sono conformi agli standard ufficiali con tutto quel che ne segue.
|
|
 |
|