Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:14 pm Oggetto: ecco il budget...adesso tocca alla reflex |
|
|
eccomi di nuovo qua allora dopo varie discussioni e soprattutto lavori forzati posso finalmente avere un budget discreto per la mia nuova reflex, ovvero circa 1200 euro. adesso però devo scegliere il modello, partiamo dal fatto che per adesso (primo periodo) non mi interessa avere un super obbiettivo (so che è una premessa sbagliata) ma voglio prima impraticarmi e soprattutto voglio avere un corpo macchina che sia performante e che possa durare nel tempo.
avanti con i modelli possibilmente spiegatemi anche il perchè della vostra scelta, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Se desideri un ottimo corpo, performante che sia un investimento nel tempo, credo che la 40D possa fare al caso tuo, potresti prendervi l'ottica del kit in modo da far pratica e ti avanzerebbe qualcosina da mettere da parte per spese future.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
infatti ci stavo pensando alla 40d e non mi dispiacerebbe affatto però per esempio c'è anche la pentax k20d...ovviamente la mia preferita ovvero la nikon D300 costa davvero troppo pericò la lascio stare a meno che un lontano parente non mi lasci in eredità qualcosa entro fine aprile  |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Azz, che fai gufi su qualcuno?
Personalmente, se fossi agli inizi e mi capitasse la D300, e' una gran bella macchina ma sarei conscio di non saperla adoperare come si deve, ergo pensa prima a formarti.
Non pensare alla Ferrari prima di imparare a guidare.  _________________
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
lo so hai ragione, ma la ferrari tanto non me la posso fare
comunque te mi consigli la 40D giusto? ti posso chiedere i motivi principali? |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Per il corpo macchina andrei verso una semi-pro anche non di ultimissima generazione come Canon 30D, Nikon D80 o Pentax K10D con un obiettivo migliore del solito 18-55 che danno in kit.
Prendendo materiale usato: non è difficile trovare chi vende reflex quasi nuove e ancora in garanzia perchè si è fatto prendere dalla mania dell'ultimo modello. Così risparmi i soldi per gli accessori come schede di memoria, borsa/zaino, batteria aggiuntiva e per un secondo obiettivo, da prendere magari più avanti.
Tutti i modelli che ho elencato (e gli equivalenti di Olympus e Sony) sono macchine performanti in grado di fare ottime foto e di durare nel tempo. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Michael utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Sommariamente:
- il corpo macchina (rispetto alle entrylevel e' su un altro pianeta e capirai cosa voglio dire nel momento in cui la impugnerai);
- mirino e display: il mirino e' molto luminoso e il display molto grande ti permettono di adoperarla anche con liveview (in pratica visualizzi cio' che vedresti tramite il mirino ma con la non indifferente comodita' per determinate tipologie di scatti), che ha anche l'anteprima di esposizione che puo' risultare comoda in ambienti bui dove con il mirino potresti faticare a renderti conto di cosa stai facendo;
- la raffica: se casomai un domandi decidessi di provare a fare foto sportive, logicamente con ottica adatta, questa macchina non si tira certo indietro;
per non usare uno spot risaputo, costruita intorno a te.  _________________
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi dimenticavo di dirvi che vorrei una macchina con poco rumore ad alti iso e con una bella gamma dinamica alta
ovviamente nel limite del posssibile  |
|
|
 |
cardy utente
Iscritto: 21 Gen 2008 Messaggi: 162 Località: BARI ROMA ECC..
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
ankio ti consiglio la 40d la sto cercando anke se x ora sto valutando l'acquisto all'estero cina o usa xkè allo stesso prezzo ho 2 ottiche 18-55 is e 75-250 is e una serie di accessori vari |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 7:47 pm Oggetto: |
|
|
mi hanno detto anche di pensare seriamente alla nikond D80... che macello  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
sono tutte buone... il limite sta sempre nel chi le usa. l'importante è non esagerai mai con le manie (del tipo prendere solo lenti canon L o obiettivi supercostosi...) ed imparare bene le varie tecniche (serve tempo e pazienza...). _________________
 |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
marklevi questo lo so, però in linea di massima su fotocamere nella stessa fascia di prezzo ce ne sarà comunque una che prevale un pò sulle altre. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
se prevale stai certo che la metteranno ad un prezzo + alto
40d > d80
d300 > 40d
ecc...
cmq io adesso sarei veramente in difficoltà nello scegliere fra k20d 40d e d300... la nikon costa un po di + però...
tra pentax e canon tirerei a sorte...  _________________
 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ti suggerirei di prendere una K10 a circa 600-700 euro e con quello che avanza prendere un paio di buoni obiettivi a completare il corredo. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
marklevi perchè tra quelle due tireresti a sortE?
LupoBianco per adesso preferirei avere un corpo d'ultima uscita così da non stare a pensare ad altri immediatamente.
certo la 40d non ha la tropicalizzazione e questo mi dispiace parecchio.
ma è meglio la k20d o la sorella samsung gx20d?[/b] |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
perchè si tratta di macchine cmq eccellenti ed in grado di fare tutto...
la discriminante potrebbe essere l'uso... se devi farci sport o scatti in teatro e simili probabilmente il corredo canon sarebbe è adeguato. mentre per il resto si equivalgono. anzi, pentax fa diverse lenti interessanti non presenti in canon... _________________
 |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che conviene aspettare le prove fatte alla k20d e alla GX-20 per decidere concretamente... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 10:53 pm Oggetto: Re: ecco il budget...adesso tocca alla reflex |
|
|
Crisalide ha scritto: | ... voglio avere un corpo macchina che sia performante e che possa durare nel tempo. |
Considera che nel digitale la "durata" è d'un paio d'anni...
Oggi puoi benissimo usare fotocamere di quattro anni fa o più (per es. 300D, D70), ma sono "vecchie".
Se vuoi avere qualcosa che dura nel tempo, meglio gli obiettivi. Quelli davvero durano per diverso tempo. Quindi converrebbe investire su un corpo macchina meno costoso (tipo 450D, D60 e simili), e più in una buona ottica.
So che farai diversamente, ma mi sentivo di dirtelo.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ hai fatto bene a dirmelo e ci penserò bene su venendo da una bridge la decisione reflex è molto ostica.
vedo che mi hai suggerito la D60, sarebbe in caso meglio della d80?
e soprattutto tra la 450D e la 40D vi è tanta differenza?
scusate tutti quanti per questo genere di domande ma è veramente difficile scegliere  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
No, sarebbe "meglio" la D80...
Nel senso che avrebbe caratteristiche più allettanti. Ma il sensore è lo stesso, e la qualità d'immagine che puoi trarre è la stessa. In sostanza con una macchina tipo D60 (o un'altra entry level) spenderesti circa la metà del tuo budget -e forse meno- e il resto potresti spenderlo in ottiche. Se le scegli oculatamente ti potranno accompagnare per diverso tempo, e con soddisfazione.
Anche sotto il profilo economico. Per esempio, io ho avuto la D70. L'ho acquistata quattro anni fa a 1200 euro, se non sbaglio, e forse più. Oggi vale circa 250-300 euro. Le lenti che ho acquistato quattro anni fa le venderei a circa l'80%, ad andar male...
Fa' conto che una lente come il Nikon 70-300 G, una lente economicissima, comprata a 150.000 lire nel 2001, l'ho venduta su Ebay a più di 90 euro (l'asta è arrivata a questa cifra).
Quindi, considerando che la svalutazione delle fotocamere digitali c'è, e rapida, meno spendi, meno perdi. Quindi se prendi una entry level attuale e una buona ottica potrai, fra un paio d'anni, pensare al cambio della fotocamera. E ti terrai l'ottica...
La differenza tra 450D e 40D è analoga a quella che corre tra D60 e D80, sostanzialmente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|