|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 9:13 pm Oggetto: Batteria 300D e ricarica |
|
|
Chiedo scusa anticipatamente se questo argomento è stato già affrontato, ma seguo questo forum solo da un paio di mesi.
Allora, possiedo ed uso con grandissima soddisfazione la reflex in oggetto, però ho un "tarlo" che mi rode sul modo e la frequenza di ricarica della batteria originale. Mi spiego meglio: come tutti noi (miliardari e professionisti a parte...) uso la fotocamera "importante" essenzialmente nei w.e. o comunque quando sono in ferie (per le emergenze ho sempre con me la A95 nello zainetto). Naturalmente vorrei sempre avere la batteria della 300D al massimo della carica, però ho sempre paura dell'effetto memoria quindi cerco di ricaricarla solo quando l'icona della batteria lampeggia (rischiando quindi di restare "a secco"), insomma non so che diavolo fare
Vi chiedo quindi: come vi regolate? Ogni tanto date una "botta" di corrente alla vostra batteria infischiandovene se non è ancora scarica o semiscarica? Avete notato, così facendo, un calo delle prestazioni? Grazie a tutti, Paolo _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2005 9:49 pm Oggetto: Re: Batteria 300D e ricarica |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Chiedo scusa anticipatamente se questo argomento è stato già affrontato, ma seguo questo forum solo da un paio di mesi.
Allora, possiedo ed uso con grandissima soddisfazione la reflex in oggetto, però ho un "tarlo" che mi rode sul modo e la frequenza di ricarica della batteria originale. Mi spiego meglio: come tutti noi (miliardari e professionisti a parte...) uso la fotocamera "importante" essenzialmente nei w.e. o comunque quando sono in ferie (per le emergenze ho sempre con me la A95 nello zainetto). Naturalmente vorrei sempre avere la batteria della 300D al massimo della carica, però ho sempre paura dell'effetto memoria quindi cerco di ricaricarla solo quando l'icona della batteria lampeggia (rischiando quindi di restare "a secco"), insomma non so che diavolo fare
Vi chiedo quindi: come vi regolate? Ogni tanto date una "botta" di corrente alla vostra batteria infischiandovene se non è ancora scarica o semiscarica? Avete notato, così facendo, un calo delle prestazioni? Grazie a tutti, Paolo |
Non ti consiglio di ricaricare spesso la batteria prima che arrivi a zero, anche perchè l'indicatore della carica non è molto preciso e quindi ti troveresti a a ricaricare molto più del necessario l'accumulatore per paura di rimanere " a secco ". L'effetto memoria su quel tipo di batteria ( Litio ) non è molto rilevante ( diversamente lo è invece per le Ni-Mh ) ma comunque è presente per cui dopo un certo numero di ricariche con la batteria non a zero c'e' sicuramente una perdita di capacità. Ma non è questo secondo me il problema principale che è dato dalla "vita" della batteria misurata con numero di cicli carica-scarica. E' ovvio che se una batteria viene ricaricata molto spesso avrà una vita minore e crollerà molto prima. La soluzione secondo me non può essere altro che quella di acquistare una seconda batteria in modo da portarsela dietro carica quando l'altra si sta esaurendo. Io ne ho comprate 2 ( commerciali )da un
sito tedesco akkuinternational.de , se cerchi indietro l'argomento e' stato ampiamente discusso ) , le ho pagate 7 Euro e vanno meglio di qualla originale !!
Saluti Roberto _________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 6:40 am Oggetto: |
|
|
La seconda batteria è l'uovo di colombo. Ti permette di evitare di rimanere a secco e di non ricaricare mai le batterie finche non sono realmente completamente scaiche.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|