Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 8:33 pm Oggetto: Perché convertire in CMYK se non ho il profilo finale? |
|
|
Come da oggetto, ho un amico fotografo che è solito dare i file da stampare al laboratorio in CMYK.
Normalmente convertiva usando il tool di photoshop, ora vuole provare ad usare gimp, allora gli ho scaricato il plug in per fare l'esportazione in file tiff CMYK.
E fin qui tutto ok.
Però mi chiedo perché fare la conversione in CMYK con il profilo colore standard (U.S SWOP v2) che sarà differente da quello di stampa?
Non conviene fare solo un'anteprima e fornire al laboratorio il file jpg? Oppure fornendo il file tiff CMYK specificando che ICC si ha una maggiore sicurezza del risultato finale? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
la questione dei profili icc è un pozzo senza fondo...
è corretto far stampare le immagini in CMYK, in particolar modo se date a laboratori, i quali stampano dei Cromalin come riferimento colore.
il Cromalin, essendo una stampa certificata è cromaticamente corretta.
generalmente si assegnano i propri profili icc al file di stampa specificandone il suo utilizzo e non un CMYK generico; in questo modo, con monitor tarato e spazio di lavoro CMYK "personalizzato" in Photoshop si è sicuri che quel che si vede è il risultato dlla stampa. (ovviamente non al 100%, anzi a volte i monitor, ad esempio eizo, hanno più definizione di quel che si può vedere ad occhio nudo in stampa).
con il passaggio al cs3 è capitato spesso che gli stampatori non abbiano ripristinato le configurazioni di PS per mantenere il profilo assegnato alla foto, stampando file convertiti ad un CMYK generico cromaticamente sballati.
per questioni più tecniche dovresti chiedere ad un litografo o stampatore..
per rispondere alla tua domanda...si il tiff in CMYK con icc incorporato da maggiore sicurezza sulla resa finale. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di tutto quello che hai scritto! Interessante
dariohonda ha scritto: | per rispondere alla tua domanda...si il tiff in CMYK con icc incorporato da maggiore sicurezza sulla resa finale. |
Quindi se ho capito bene, indipendentemente dal profilo che includo nel file tiff, dando un file tiff con incluso un profilo ICC generico, sono più sicuro del risultato finale? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
Ho il sospetto che se lo stampatore non ti fornisce il profilo non usi affatto la gestione del colore.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
certo, il profilo quadricromia te lo deve fornire uno stampatore...
se però usi quelli generici non ci sono problemi. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | se il tuo monitor è calibrato correttamente si..
ti consiglio questa lettura... http://boscarol.com/pages/cms/index.html è ricca di informazioni interessanti anche per uso professionale... |
Grazie a tutti delle info!
Grazie del link dariohonda! l'avevo già letto prima di scrivere per documentarmi, molto molto interessante! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
|