photo4u.it

Indecisione S5500 o S7000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
musikemoon
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 12:55 pm    Oggetto: Indecisione S5500 o S7000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono novizio di questo forum (devo fare i complimenti, e' veramente ben fatto!!!)

La mia domanda e' la seguente, osservando questi due prodotti di casa fuji, mi e' sorto l'atroce dilemma di quale prendere.....

Quello che cerco e' una digitale poliedrica, che mi offra la possibilita' di controllo manuale di tutte le sue funzioni (zoom, messa a fuoco, diaframmi, tempo, etc....), ma allo stesso tempo tutto in automatico per quando la utilizza mia moglie......
Con la quale posso azzardare anche l'idea di depositare la mia Nikon F80 per passare al digitale?????

Se avete altri suggerimenti fatemi sapere,...., ho disponibilita' fino a 700/800euro......

Ciriciao Gente
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
metal.dave
utente

Iscritto: 03 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato da poco la 5500 la sto conoscendo in questi giorni e ti posso dire che è un grande acquisto.
Per la 7000 non ti so dire, leggendo le caratteristiche mi sembra un'evoluzione della 5000, dovrebbe essere migliore non so però se giustifica i 200 euro di differenza.

ti garantisco cmq che la 5500 è davvero una figata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto Benvenuto tra di noi...
Se sei indeciso tra le due fuji io ti consiglio di leggere prima qui, ne abbiamo parlato anche in altri post...
Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ti posso dire che la S7000 è una gran bella macchina, ha una risoluzione di tutto rispetto e se sei interessato a fare grossi ingrandimenti ti consiglio la S7000. Se invece non arriverai mai a stampare poster di oltre un metro allora vai tranquillo con la S5500 che è una gran bella macchina anche lei. Inoltre hanno implementato un illuminatore per l'AF che sulla S7000 non c'è... Non so come funziona ma sicuramente può dare una mano nella messa a fuoco con scarsa luminosità. E poi la S5500 ha già l'anello adattatore nel kit e quindi sei già pronto per montare su filtri...
Insomma, se ti vanno bene i 4Mpx della S5500 vai tranquillo Ok!
Ciao

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 2:40 pm    Oggetto: Re: Indecisione S5500 o S7000 Rispondi con citazione

musikemoon ha scritto:
ho disponibilita' fino a 700/800euro......

Canon 300D.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolves
utente

Iscritto: 25 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 2:57 pm    Oggetto: costi Rispondi con citazione

bè con 800 euro vai un gradino piu su ancora della s7000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

700/800 euro son troppi, ti ci compri una reflex; con circa la metà euro ti prendi la s5500 completa di scheda di memoria e batterie ricaricabili.

Non è una reflex, ma il suo lavoro lo fa bene; unica mancanza che potrai sentire: attacco per il flash esterno (sulla s7000 c'è; se vuoi utilizzare una unità esterna anche sulla s5500 devi prendere un flash a servocellula; ma se sei poco interessato va bene anche quello incorporato, che arriva circa sei metri senza problemi).

Ciao

xsigno
utente

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarei interessato a questo flash a fotocellula, dove potrei avere info a riguardo?
come si sincronizza alla macchina fotografica??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere va bene qualsiasi fotocellula per flash; comunque in questi 3D si è parlato dell'argomento:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1172&highlight=flash+fotocellula+s5000

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5991&highlight=flash+fotocellula+s5000

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4374&highlight=flash+fotocellula+s5000

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22269&highlight=flash+fotocellula+s5000

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23574&highlight=flash+fotocellula+s5000

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22269&highlight=flash+fotocellula+s5000

Ciao

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xsigno ha scritto:

come si sincronizza alla macchina fotografica??

Alla velocità della luce Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... comunque il flash incorporato è più forte di quanto ti aspetteresti; se non hai esigenze particolari è quasi sempre sufficiente (anche perchè l'obiettivo della s5500 è molto luminoso; praticamente quasi un 2,8 fisso, alla massima estensione perde solo 1/3 di stop). Io la settimana scorsa con la mia s5000 ho scattato le foto al battesimo di un mio amico, utilizzando il solo flash incorporato (quando l'ho usato, perchè alcune le ho fatte senza, sfruttando solo la luce ambiente).

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25071

Smile

xsigno
utente

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike sei geniale. ora ho capito come funziona. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

musikemoon: benvenuto e complimenti per la tua frase in firma, mi ha colpito e la terrò a mente.
La cifra che hai a disposizione, ti permette anche un corpo reflex. Se però cerchi un obiettivo tutto fare di ottima qualità e prestazioni, appiccicato ad un sensore davvero prestante, in un corpo che assomigli alla F80 (come la guardi la sai accendere ed usare)...beh la S7000 è la tua macchina.
Però ... c'è un però... la S7000 può deludere se le tue esigenze sono prettamente amatoriali. A causa di una compressione in Jpeg oramai obsoleta, realizza immagini 'bruttine' rispetto a fotocamere più recenti come la S5500.
Se invece le tue esigenze sono quelle tipiche di un fotoamatore evoluto che non si fa problemi a scattare in raw e conosce tutto il potenziale tecnico di una macchina del genere, allora ha un rapporto prezzo qualità, a mio avviso, imbattibile. E' la tua macchina. Aggiungo solo che nel caso tu volessi poi scattare a 3MP in Jpeg, la qualità è decisamente molto buona. Tuttavia non giustifica da sola la spesa in più.... valuta bene. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al quesito iniziale, con la cifra della quale disponi, pensa anche alla FUJI S20 PRO. La S 5500 e una bella macchina, manca ancora di qualche controllo e sopratutto della slitta per un flash esterno,anche se poi alla fine si rimedia. Fai attenzione perche vignetta parecchio (angoli delle foto più scuri.)
Sulla effettiva opportuniotà di una reflex digitale ho la mia teoria e non voglio RI-sollevare polveroni.
ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro musikemoon benvenuto;
dico anch'io la mia a proposito del tuo quesito (così ti si confondono ancora di più le idee... LOL )
Dunque, io (per varie circostanze che non sto qui a spiegare...) mi trovo attualmente ad avere sia la S7000 che la S5500 e posso capire il tuo dilemma. Tante volte non so con quale delle due macchine uscire per fotografare!!
I maggiori pregi della s5500 secondo me sono:
zoom strepitoso
grande maneggevolezza
controlli completi
ottima velocità operativa
buona qualità d'immagine
La s7000 è senz'altro più completa (slitta con contatto a caldo, LCD da 1,8", EVF migliore, ghiera per zoom/fuoco manuale, istogramma in registrazione, scatto continuo da 5 fotogrammi ecc.); le immagini prodotte a 12 MP sono secondo me (opinione personale) eccellenti e la risoluzione di questa macchina è straordinaria.
D'altro canto è più pesante, più ingombrante e meno ergonomica della s5500. Lo zoom è più limitato. I file da 12MP sono molto pesanti e richiedono molto spazio (tradotto: un buon corredo di XD se fai molte foto per es. in un viaggio)
Insomma la scelta è ardua. Se non hai esigenze particolari forse la 5500 è la scelta migliore: qualità e buone possibilità di foto "creativa". Se cerchi qualcosa di più simile ad una reflex allora la s7000 è la tua macchina

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
musikemoon
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le celeri risposte,......,
purtroppo la scelta di una buona digitale non e' delle piu' semplici (perche' si vuole sempre avere il giusto compromesso qualita'-prezzo)....

Fino ad oggi ho sempre utilizzato la mia analogica Nikon F80 e mi sono trovato benissimo, sia per foto amatoriali, sia per scatti piu' pro.....

Ora mi sono trovato nella condizione di provare ad utilizzare il digitale, pero' non voglio che la macchina mi comandi, bensi' voglio essere io il padrone della foto .....
Per lo spazio a disposizione non ho problemi in quanto ho gia' come unita' di salvataggio dati un box portatile della Magnex "DjBook DJB600"...

Sono pronto ad ogni suggerimento basta che si rientra nella cifra che ho elencato (anche se un prodotto diverso dalla Fuji).........

Grazie mille
Ciriciao Gente.........

P.S.
Allego la foto del box Magnex
[/img]

magnex1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1150 volta(e)

magnex1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: visto che hai già ottiche Nikon la risposta più sensata è nikon D70.

Se vuoi una compatta per andare più leggero, allora insisto nella s5500; eccelle in tutte le qualità fotografiche della sua fascia, ha un obiettivo luminosissimo (praticamente quasi un 2,8 fisso; alla massima focale perde appena 1/3 di stop) e molto nitido (ha eguagliato lo Zeiss montato sulle lumix), dispone del formato Raw e costa circa 330 euro; aggiungendo scheda di memoria e batterie ricaricaricabili spendi comunque meno di 400 euro e prendi una macchina versatilissima, che ti consente di utilizzare tutti i comandi manuali. Però sia chiaro che non prendi una reflex; ciò ha dei vantaggi e degli svantaggi, basta esserne coscienti.

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

musikemoon: ti lascio un'ultima riflessione. Appoggio in toto il fratello Mike. Porgo un ultimo appunto. Se con l'analogica realizzavi negativi, allora propenderei per la D70 perchè per te non cambierà proprio niente. Se realizzavi diapositive, allora propenderei per la S5500. Questo per evitare un conflitto. Se prima facevi foto da negativo, comprando la S5500 o qualsiasi altra compattona, non userai mai più la tua F80. Se invece scattavi diapositive, continuerai a farlo, anche se sporadicamente, perchè la diapositiva è ancora insostituibile e lo sarà ancora per almeno 10 anni... sempre che possa essere sostituita. In fin dei conti, anche se abbiamo tutti il PC, il DVD, continuiamo ad andare al cinema Smile . Ciao Musica della luna Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
musikemoon
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fianlmente, ho perso la S5500.....

Fin da subito si riesce a prendere una certa confidenza con la macchina,..., al principio ho scattato tutto in auto, poi sono pasato in Program, per poi cimentarmi con il Manual.....

Wow le foto sono davvero esagerate,..., pensate che per il battesimo di mia figlia ho lasciato a casa la mia F80 per portarmi dietro la S5500....
Piu' la uso e piu' mi innamoro, piu' la uso e' piu' le foto vengono stupende, .....
Le batterie durano una vita,..., ho preso delle energizer da 2300Mh con cui ho fatto circa 400 scatti con flash e senza e sono ancora cariche...

Appena possibile posto anche qualche foto.....

Ciriciao Gente

P.S.
Grazie dei conigli x gli acquisti.....

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri vivissimi alla figlia.
Per la batterie della S 5500 devi stare MOLTO ATTENTO, va a finire che ti dimentichi dove vanno messe.
E' vero le NIMH durano moltissimo ma tieni sempre un set di scorta.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: