photo4u.it

D76... Ehm... Forse ho fatto un disastro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 9:54 am    Oggetto: D76... Ehm... Forse ho fatto un disastro... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ieri sera ho diluito una busta da 3,8lt di D76.

Ho mescolato per una vita e ad una prima occhiata sembrava che le polveri si fossero sciolte bene. Quando sono arrivato a travasare il tutto in bottiglie diverse ho notato dei puntini bianchi nel liquido.
Temo, complice forse la poca luce, di aver fatto il danno.

Stranamente ho fatto tutto come al solito e prima non mi era mai capitato.

Il rubinetto è collegato ad un impianto di depurazione dell'acqua che a volte fa questo effetto (credo siano i sali per la dolcificazione, ma non ho mai approfondito), e spero che sia successo anche in questo caso...

Oggi provo a sviluppare un rullino (degli esperimenti che ho fatto, nulla di importante e quindi sacrificabile) per vedere come esce.

Eventualmente credete sia possibile riportare la soluzione a 50° e provare a rimescolare per sciogliere completamente i grani?

Grazie a tutti. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la temperatura aumenta la solubilità, ma una volta che la soluzione è pronta è meglio conservarla a temperatura ambiente ! anche se c'è qualche grano non sciolto o qualche corpo estraneo mi pare di capire che la maggior parte del d76 è passato in soluzione correttamente, quindi usalo normalmente... unica cosa potresti usare un colino fine quando versi lo sviluppo, così da eliminare eventuali granelli che possano attaccarsi all'emulsione !
ps certo 3.8 litri lo devi usare parecchio Smile forse è meglio che usi la busta da litro, così lo sviluppo è più fresco !

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena finito di sviluppare il rullo di prova. Si era sciolto bene, mi ero preoccupato per nulla.

ale260382 è vero, ma la motivazione della busta grande è che ce lo dividiamo in due, meno di due litri a testa. Utilizzandolo da solo non ne varrebbe la pena.

Grazie mille cmq. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso solo la busta grande. Lo stock ben chiuso dura 3 mesi senza problemi, ed in 3 mesi lo finisco sempre!

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: