photo4u.it


Merd III e bottone zoom 100% rapido
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Canon però, dato che i JPG sono più ottimizzati, puoi capire quale foto di una serie è più a fuoco guardando semplicemente qual è quella che occupa più spazio... Provate Very Happy
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giustissimo il discorso che per lavorare va bene sia nikon che canon, ma quello che mi ha sorpreso molto osservando dal vivo i file sul monitor della D3 e poi sul portatile e la qualità della messa a fuoco.

La nitidezza dell'LCD della D3 è pauroso, spesso più nitido del portatile, il contenimento del rumore, meglio non parlarne, ho visto foto della D3 a 5000 iso meno rumorose di foto mie (mkIIn) e 1250 iso...

La cosa che mi crea frustrazione è che la D3 a mio parere non è un passo avanti alla 1DMKIII, ma è avanti di un anno, anno e mezzo.

Non sono poche le features in più...

E fa strano in un modo (quello della fotografia) che assomiglia sempre più a quello dell'informatica, un'uscita tanto rivoluzionaria, tanto (a mio parere) da rendere la 1DMKIII obsoleta di fronte agli standard introdotti dalla Nikon D3.

Ma vogliamo ad esempio parlare del FF per lo sport e il giornalismo????

È vero che si perde nei lunghi, ma considerate l'usabilità che riacquista una lente ottima come il 24-70, che col FF torna ad essere un grandangolo decente, non come con il 1,3x.

Non so, vedere una D3 all'opera mi ha lasciato davvero ammirato, per le tante novità e soprattutto per la qualità delle novità.

Noi canonisti (i pochi che non hanno fatto il salto, a bordo pista/campo non faccio altro che sentire gente che sta per cambiare) attenderemo una risposta degna dalla prossima 1D, sperando che le novità non siano delle patacche di marketing come il monitor da 3" con soli 230.000 pixel Vomito

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il tuo discorso... c'è da dire che la maggioranza dei canonisti, appena presentate d3 e d300, si sono accorti che l'appena nata 1d3 era una generazione indietro... e non tanto nella qualità d'immagine quanto appunto nelle caratteristiche di contorno... che si fa presto a scimmiottare dicendo che non sono necessarie per fare grandi foto ma che sul campo sempre fanno comodo Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
che si fa presto a scimmiottare dicendo che non sono necessarie per fare grandi foto ma che sul campo sempre fanno comodo Very Happy


come il monitor appunto che canon ha solo ingrandito senza aumentare la risuoluzione, già con la mkIIn che ha un monito da 2,5" meno nitido della mia vecchia 10D (1,8" ma 180.000 pixel).

Da proprio l'impressione che Canon si sia adagiata sulla sua (momentanea) superiorità facendo uscire corpi nuovi con pochi ritocchi tanto per imbambolare gli utenti, mentre Nikon zitta zitta ha lavorato seriamente fino ad avere un prodotto veramente innovativo.

Se canon con la nuova 1D riuscirà anche solo a riprodurre in toto la D3 avrà fatto un passo avanti e fornito ai fotografi pro uno strumento veramente "PRO".

speriamo (tanto adesso ho da pensare alle tasse Mandrillo )

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho visto foto della D3 a 5000 iso meno rumorose di foto mie (mkIIn) e 1250 iso...
su questo nn nutro nessun dubbio i terzi di stop degli iso in canon sono fittizzi sono gli stop pieni a venir tirati infatti io dopo 1000 iso passo direttamente a 1600 senza passare x 1250 dover la macchina ha più rumore...
il FF nel fotogiornalismo è si una manna,ma ora x fare le stesse foto che con una APS in pista ad esempio ci vorrebbe un 400 2,8 e il molti 2X...e nn in tutte saresti giusto spesso ti toccherebbe croppare dopo...io un così grande vantaggio perlomeno x me che faccio moto in pista nn lo vedo...spesso anche il crop 1,3 in pista mi risulta cortino...tipo al mugello dove di mm ce ne vogliono veramente molti!!!
X il fatto monitor x me già basta il monitor della 30D x vedere le foto,certo quello di D3,D300 e sony A700 sono una spanna avanti,ma nn la vedo una cosa basilare...
certo è che x il prezzo a quest'oggi la D3 è molto più conveniente della 1DMKIII Rolling Eyes ..purtroppo o x fortuna è finita l'era in cui canon la faceva da padrone,ora che anche nikon e sony ci sono sarà da rimboccarsi le maniche!! Wink
X il resto ti quoto pixel cube...ma sono fiducioso in canon!! Wink

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, ora canon ha come modello di punta più gettonato, la 1dmkIII, ma chi la va a comprare, ha un pò di rimorso perché sa che con 2000€ in meno ha un prodotto qualitativamente non troppo inferiore (soprattutto pensando al risparmio, con 3500€ ci scappa la d300 con bg, 17-55 2.8 e un fisso tele), e con 1000€ in più ha un prodotto migliore sotto molti aspetti...

ad ogni modo, vediamo... io continuo ad aspettare...

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 18 Set, 2011 10:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti secondo me puntera' molto sull'erede della 5D, ed e' per questo che la sua uscita tarda ancora...
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 2564
Località: Caluso (Torino)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

il punto è quando. Rolling Eyes
le due nuove 1d sono "appena" uscite...


il discorso è che se canon non esce con una 1D pari alla nikon D3 entro pochi mesi si fuma le olimpiadi.

E a Pechino vedremo meno bianconi del solito...

_________________
www.stefanomanca.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zott!!!
utente


Iscritto: 16 Feb 2006
Messaggi: 263
Località: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

allora, la funzione indicata ti permette di :

rivedere la foto intera, zoommare con un tasto sul punto di messa a fuoco con zoom variabile a priori da menu' ( se avesse zoommato di default al centro, sarebbe stato abbastanza inutile )


Così la cosa ha senso perchè puoi impostare quanto "ingrandita" la vuoi vedere. Fosse stato un brutale zoom al 100% non sarebbe servito a molto perchè di un'immagine si valuta non certo un unico punto.


Citazione:
l'utilita' effettivamente c'e'....


Detta così si.! Smile

Citazione:
anche se devo dire che si capisce gia' dalla review non zoommata se la foto e' a fuoco, perche' la macchina lo conferma tramite indicazione con un rettangolino rosso sul punto af agganciato.( se anche solo e' leggermente micromossa o sfocata, il rettangolino non compare )

per contro devo dire che per far sbagliare la messa a fuoco, bisogna pagare la d3.....


Domenica ho giocato un pochino con due D3 con 70-200/2,8 VR e 400/2,8 VR di un amico che è ripassato a nikon.
L'Af sembra buono, il mirino però è una merdina. Quasi inusabile per me con gli occhiali (non avevo piena visione di immagine e dati di scatto) e vignettava col 70-200...
Questo mi ha deluso molto

Citazione:
p.s. zott, hai cambiato n.di tel, o non mi rispondi piu' perche' non ho piu' canon..... Very Happy ( dai che scherzo, pero' mi faceva piacere chiamarti per scambiare 4 chiacchiere )


cambiato numero di cellophono; se non sbaglio l'ultima volta che ci siamo sentiti è stato due anni fa mentre ero a Londra.

_________________
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica


Ultima modifica effettuata da Zott!!! il Gio 17 Apr, 2008 5:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'Af sembra buono, il mirino però è una merdina. Quasi inusabile per me con gli occhiali (non avevo piena visione di immagine e dati di scatto) e vignettava col 70-200...

Con gli occhiali non so, ma ad occhio nudo non mi ha deluso per niente.Probabilmente in caso di occhiali si rende necessario l'acquisto di alcuni optional.
Col mio 80-200 non vignetta, strano Leggiamo

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 18 Set, 2011 10:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 18 Set, 2011 10:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'Af sembra buono, il mirino però è una merdina. Quasi inusabile per me con gli occhiali (non avevo piena visione di immagine e dati di scatto) e vignettava col 70-200...
Questo mi ha deluso molto


ciao grande ( il numero potevi anche mandarmelo in mp.... cosi' adesso ti assaliranno tutti i tuoi fans! )

l'af, fidati, non e' buono.... fin'ora e' il meglio che ho usato..... ( non fallisce nemmeno la prova del " muro bianco " )

il mirino a me sembra un cinema ( anche io sono occhialuto )..... forse l'eyepoint non rende le cose semplici ha chi e' " arretrato " di qualche cm.... ma come grandezza,nitidezza e luminosita' mi ricorda tanto la f5.....

sul discorso vignettatura, non saprei.... il mio setup di tele parte dal 300mm.... quindi non ho il 70-200vr e non so darti una risposta immediata.

ci sentiamo presto
ciao
joe

p.s. son sempre piu' convinto di un tacito accordo tra le case per far " passare avanti " l'uno o l'altro marchio ogni 2 anni.... il modo migliore per favorire i cambi corredo e smuovere il mercato! poi, magari mi sbaglio.... ma a pensar male...... Smile

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'altro giorno, parlando con un amico, stavamo ragionando sul discorso "macchina definitiva"

al di là del concetto soggettivo (es. per me la macchina definitiva è la 5d perché per quel che faccio basta e avanza, me ne frego se non ha l'AF delle serie 1 e una costruzione più robusta, oppure... per me la macchina definitiva è la 1dmkIII perché anche se non è FF, anche se mi trovo un pò problematico con i grandangoli, anche se non ha una resa ISO strepitosa come la d3, per quel che faccio va bene), oggettivamente parlando la d3 tocca da vicino questo concetto...

è una macchina con costruzione impeccabile, features a non finire, scatta senza luce, AF posseduto dal demonio, FF... insomma è perfetta per sport, per ritratti, per matrimoni, ha un'ottima gamma dinamica, ha un'ottimo WB, ha un'ottima resa agli alti iso...

certo, si può sempre migliorare, si può sempre scattare ad iso 25600 puliti ecc, ma tutto sommato, imho, la d3 è una macchina che non ha compromessi come le proposte canon, hanno esagerato in ogni ambito. ora... chi ha la d3, cosa potrebbe cercare in una nuova macchina? chi da canon è passato a nikon, cosa potrebbe volere per tornare a canon?

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
p.s. son sempre piu' convinto di un tacito accordo tra le case per far " passare avanti " l'uno o l'altro marchio ogni 2 anni.... il modo migliore per favorire i cambi corredo e smuovere il mercato! poi, magari mi sbaglio.... ma a pensar male......
anche io la penso così !! Very Happy
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
certo, si può sempre migliorare, si può sempre scattare ad iso 25600 puliti ecc, ma tutto sommato, imho, la d3 è una macchina che non ha compromessi come le proposte canon, hanno esagerato in ogni ambito. ora... chi ha la d3, cosa potrebbe cercare in una nuova macchina? chi da canon è passato a nikon, cosa potrebbe volere per tornare a canon?

...una maggior dinamica, un AF ancora migliore, alti ISO ancor più usabili, una raffica più veloce e lunga, un WB più preciso, un AF a contrasto più performante, più megapixel, una pulizia del sensore più efficace, un LCD da 2MP, una batteria che dura ancor di più, ecc. ecc.... devo continuare? Very Happy

...ed è inutile dire che sarà impossibile fare tutto questo perchè sappiamo benissimo tutti che avverrà... magari non sarà il prossimo modello Canon ma sarà la D4 ad avere tutto questo... magari Canon rincorrerà per 5 anni come è successo a Nikon negli ultimi anni... di sicuro c'è che se si toglie il fattore soggettivo la macchina definitiva non esisterà mai... Smile

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
chi da canon è passato a nikon, cosa potrebbe volere per tornare a canon?


ti ha risposto esaurientemente aaron.... io dalla prossima nikon, ad esempio, vorrei un liveview davvero usabile ( e' vero che quello nikon e' af.... ma quando focheggia non vedi nulla nel display, perche' abbassa lo specchio per focheggiare..... ergo, l'unica utilita' e' su cavalletto per gli scatti architettonici..... )

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 18 Set, 2011 11:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
eh si, facile cambiare corredo, ci perdi poco sopratutto.

Coter sono contento se ti diverti, probabilmente perchè non l'hai pagata e sopratutto non la devi (o sai) usare appieno.


datti na calmata.. bresson...

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi