Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cla75 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 537 Località: Lodi
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 9:05 am Oggetto: chi mi sa rispondere, per favore ! |
|
|
Il problema riguarda un polarizzatore da montare su più obiettivi.
Se dovesse acquistare un obiettivo diametro 77 ed uno da 72, entrambi dotati di paraluce, come dovrei fare con il polarizzatore?
Ho visto che esistono in commercio degli adattatori di filtri perciò avrei pensato di acquistare un pola da 77 con adattatore 77-->72.
A questo punto ....
per l'obiettivo da 77 non avrei problemi, ma sull'altro obiettivo quando andrò a montare il polarizzatore con adattatore NON potrò avere in paraluce ?
Spero di essermi spiegato
Altro consigli?
per obiettivo da 12-24 è obbligatorio un pola SLIM ?
dove ne posso trovare uno buono senza essere derubato visto che il diametro del filtro dovrà essere di 77mm?
Grazie a tutti
Claudio _________________ Claudio
http://www.ForumViaggiatori.com ---> entra anche tu nella nostra community ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 6:07 am Oggetto: |
|
|
prenditi il Cokin, usa un sistema dove c'è un portafilrti a cui va inserito l'anello adattatore di misura per l'obiettivo e davanti i filtri! é una buona marca e con prezzi decisamente ragionevoli. Vai a vedere quì per farti un'ideahttp://www.cokin.com/
P.S. con il polar, il paraluce non serve  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | P.S. con il polar, il paraluce non serve |
davvero? Anche questo non lo sapevo. e mi sai anche spiegare il perchè?
(Inoltre, è vero che montare un pola su grandangoli otto i 28mm non serve? L'ho letto più di una volta ma non capisco.)
Ciao & grazie
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | victor53 ha scritto: | P.S. con il polar, il paraluce non serve |
davvero? Anche questo non lo sapevo. e mi sai anche spiegare il perchè?
(Inoltre, è vero che montare un pola su grandangoli otto i 28mm non serve? L'ho letto più di una volta ma non capisco.)
Ciao & grazie
Andrea |
perche' il polarizatore è gia' un qualche cosa che dirotta la luce e lavora proprio su quella, per quanto riguarda il 28mm ed il polar, non mi risulta una cosa del genere, io lo usavo con soddisfazione tranquillamente anche con quella focale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
perche' il polarizatore è gia' un qualche cosa che dirotta la luce e lavora proprio su quella, per quanto riguarda il 28mm ed il polar, non mi risulta una cosa del genere, io lo usavo con soddisfazione tranquillamente anche con quella focale!  |
Grazie della spiegazione, chiara e veloce come sempre
Per quanto riguarda l'altra cosa, pure per me è una ca...ta, però si parlava di focali sotto i 28mm. Non chiedermi perchè però Vabbè, in internet si leggono tante cavolate, una in più, una in meno...
Grazie ancora
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2005 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Il paraluce diventa a maggior ragione indispensabile quando applichi un qualsivoglia filtro davanti all'obiettivo non avendo questo un trattamento antirifresso adeguato. Il pola non fa eccezione a questa regola, anzi, il fatto di essere composto da due vetri e la lamina polarizzante lo rende ancora più sensibile a fattori di diffusione. In ogni caso la prova del nove è alla portata di tutti: provate a fare un controluce pieno con pola, prima col sole che batte diretto sul vetro poi facendo ombra a quest'ultimo con la mano. Già così la differenza è evidente, se poi sommiamo che il paraluce toglie anche i raggi provenienti da altre direzioni non c'è più bisogno di dir nulla.
Per quanto riguarda i grandangoli sono daccordo sul fatto che alcuni di questi abbiano effetto blandamente polarizzante, forse dovuto alla curvatura spesso esasperata delle lenti o addirittura ai metalli usati per il trattamento antirifresso oppure alla combinazione di tutti e due. In ogni caso il 24 e il 28 mm 2.8 Zuiko erano i portabandiera di questa teoria. Nulla toglie che per polarizzare completamente la luce occorresse il pola.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 6:14 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Il paraluce diventa a maggior ragione indispensabile quando applichi un qualsivoglia filtro davanti all'obiettivo non avendo questo un trattamento antirifresso adeguato. Il pola non fa eccezione a questa regola, anzi, il fatto di essere composto da due vetri e la lamina polarizzante lo rende ancora più sensibile a fattori di diffusione. In ogni caso la prova del nove è alla portata di tutti: provate a fare un controluce pieno con pola, prima col sole che batte diretto sul vetro poi facendo ombra a quest'ultimo con la mano. Già così la differenza è evidente, se poi sommiamo che il paraluce toglie anche i raggi provenienti da altre direzioni non c'è più bisogno di dir nulla.
Per quanto riguarda i grandangoli sono daccordo sul fatto che alcuni di questi abbiano effetto blandamente polarizzante, forse dovuto alla curvatura spesso esasperata delle lenti o addirittura ai metalli usati per il trattamento antirifresso oppure alla combinazione di tutti e due. In ogni caso il 24 e il 28 mm 2.8 Zuiko erano i portabandiera di questa teoria. Nulla toglie che per polarizzare completamente la luce occorresse il pola.
Ciao
Paolo |
io dicevo che il paraluce è solo con il polar che non serve ed è logico che anche se con il polar fotografi in forte controluce il paraluce serve ma cosa ti servirebbe fotografare in quella siruazione con il polar?????? Comunque ho deo dubbi che ti serva anche il paraluce in controluce pieno come hai detto tu! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | io dicevo che il paraluce è solo con il polar che non serve ed è logico che anche se con il polar fotografi in forte controluce il paraluce serve ma cosa ti servirebbe fotografare in quella siruazione con il polar?????? Comunque ho deo dubbi che ti serva anche il paraluce in controluce pieno come hai detto tu! |
Scusa, ma non capisco come e quando impieghi il paraluce. Se non lo impieghi in controluce, quando lo usi?
Il polarizzatore in controluce lo si può usare nei ritratti per togliere l'effetto lucido sulla pelle, mantenedo l'evanescenza del controluce tra i capelli.
In ogni caso il paraluce deve SEMPRE essere usato! Tutte le grandi case di ottiche lo ritengono INDISPENSABILE.
In tutte le situazioni di ripresa che escono dall'ottimale l'assenza del paraluce si fa sentire, ed a maggior ragione quando monti un filtro di dubbia provenienza.
Il paraluce elimina tutti i raggi luminosi con angolazione non prevista nel progetto dell'ottica e di conseguenza elimina anche l'illuminazione delle parti interne dell'ottica che andrebbero perlomeno a diminuire il contrasto.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|