photo4u.it

foto a stand fiera .. come??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 9:59 am    Oggetto: foto a stand fiera .. come?? Rispondi con citazione

Chiedo aiutooooooo
Tra una decina di gg dovrò aiutare un amico fotografo.
Nella mia città si svolte un importantissima fiera nazionale (Biteg).. e il mio compito sarà quello di fotografare gli stand all'interno della fiera.
Le foto verranno poi vendute .. quindi devono essere perfette.
Ok .. adesso vengo al dunque ..
Non sono espertissima di foto in interni .. e gestire la luce per me sarà un impresa.
Ho la D70 con 18-70 kit + 80-200 afs e 12-24 DX
Per evitare di sprecare un sacco di foto .. come mi consigliate di impostare la macchina?
Cavalletto?
Come devo leggere la luce? Spot o matrix?
E' un grosso favore che faccio al mio amico .. e per me è una grandissima esperienza .. non posso rinunciare.

Chi ha già esperienza in questo tipo di foto .. mi può dare qualche dritta.

Grazie

Zila

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di fotografare gli stand a diverse fiere, prima quello della mia azienda, e poi anche altri, su richiesta. Ho avuto modo di fotografare alle fiere di rimini, milano, padova, verona, jesolo, caorle e pordenone.

Molto dipende dai fabbricati di ogni fiera, dalle condizioni esterne e dalla posizionen dello stand.

La fiera di rimini per esempio è ben illuminata sia di giorno che di sera, altre invece sono più scure.

Quello che ti posso consigliare io è di portare via un cavalletto, che può sempre tornare utile quando hai degli stand troppo estesi anche per un grandangolo e vorrai fare una panoramica. Dipende dal giorno in cui andrai, se sabato o domenica, scordati il cavalletto, troppa gente per fare certi tipi di foto.

Come ottica, credo che terrai su sempre il 12-24. Considera di portare via un flash con un diffusore, o se sei costretta ad usare quello della nikon, mettici di fronte un fazzolettino o costruisciti un diffusore con del lucido da eliografia. Visto il tipo di prodotti che saranno presenti in fiera, una luce più diffusa renderà meglio.

Se non ricordo male il palazzetto della fiera è abbastanza luminoso, almeno l'anno scorso, sempre alla biteg, era molto illuminato.

Per quanto riguarda le impostazioni della camera, non conosco bene la D70, però, vista l'esperienza con altri modelli nikon, posso dirti di impostare il matrix. Usa l'iso più basso, eventualmente porta ad un massimo di 400. Scatta sempre in raw, potrà capitare di dover correggere le foto in post o di dover fare ingrandimenti per qualche cliente (dipende dagli accordi).

Ultima cosa, scatta sempre 3-4 scatti per ogni "posa". Aspetta che non ci sia nessuno di fronte allo stand (visitatori), eventualmente chiedi cortesemente se aspettano che scatti la foto, o chiedi a qualcuno se ti ferma la gente che potrebbe passarti d'avanti allo stand da riprendere.
Carca di non fotografare lo stand quando non c'è nessuno, se non espressamente richiesto, una foto dello stand vuoto non fa piacere. Se lo stand è affollato, cerca di individuare chi sono i proprietari dello stand e fai in modo che nella foto siano ben visibili. Cerca di inquadrare, senza che diventi però il soggetto della foto, particolari caratteristici dello stand.

Ultimissima cosa, se ci sono delle hostess, inquadra anche loro, fatti dare il numero di telefono e mandamelo in pvt
Maiale

(Gran parte delle ragazze che ho fotografato le ho conosciute alle fiere Very Happy )

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: