Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
micobas utente

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 120 Località: Lendinara (RO)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 10:44 am Oggetto: Fuji S5pro VS Nikon D300 |
|
|
sono indeciso nell'acquisto fra queste due reflex...chi le ha provate o le possiede entrambe sa spiegarmi le differenze? grazie e saluti a tutti _________________ Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
sono refelx molto diverse.
La fuji è più lenta nella scrittura dei file RAW, sforna ottimi jpeg, ha un bilanciamento del bianco praticamente infallibile e una gamma dinamica estesissima, ma "solo" 6 megapixel. Il corpo è quello della D200
La D300 è più moderna, vanta un modulo autofocus che pare eccezionale, 12 megapixel, sensore CMOS contro il Super CCD Fuji, un mirino migliore.
Dipende molto dall'uso che devi farne, impossibile darti un consiglio con quelle 4 parole che hai scritto
P.S. Non le ho provate, quelle erano impressioni sulle caratteristiche tecniche e su quello che leggo in giro. Attendi pareri di chi le ha provate entrambe _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao michele...se "spulci" nel forum troverai parecchie considerazioni a questo proposito.
In sintesi sono due macchine...a mio parere..complementeri e non "antagoniste".
Le considerazioni di TestaPazza le trovo attinenti e ponderate...fatta eccezione dei "solo" 6 mpx...
In stampa..e ribadisco in stampa...i file sono perfettamente paragonabili ad una 10 mpx di ottima fattura.
Dipende da quello che vuoi da una reflex...
Vuoi fare foto pronte all'uso senza dannarti in post produzione? S5
Vuoi una macchina "allround" veloce e flessibile? D300
In ogni caso entrambe hanno fame di ottiche adeguate...quindi senza farti i conti in tasca e senza aver sbirciato nella borsa del tuo corredo...metti in preventivo anche questo  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
micobas utente

|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle vostre informazioni...l'uso principale sarebbe comunque per ritratti, paesaggi e foto da viaggi...sono molto indeciso anche perchè sarebbe la mia prima reflex..e dovrei investire (come hai detto tu max) anche in buone ottiche.. _________________ Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ritratti, paesaggi, foto di viaggio? S5! Risparmi qualche euro sul corpo macchina e lo spendi nelle ottiche buone
@ maxiriflessi: avevo messo il "solo" tra apici, sono uno che non sbava per i megapixel e ho tirato fuori degli ottimi 50x75 dai "soli" 5 megapixel della fuji 5600...avevo però fatto notare una cosa che è nei fatti, cioè la risoluzione della nikon è maggiore. Che poi sia utile o no è un altro discorso  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
micobas utente

|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
infatti sono molto più orientato sulla s5 per il momento..poi in futuro magari ci aggiungo la d300...portafogli permettendo...  _________________ Michele
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho lo stesso dubbio! e ti confermo quanto già detto.
In particolare, girando per il forum troverai numerose info che ti faranno capire dove preferire una macchina e dove preferire l'altra...quindi poi sceglierai in base a cosa sfrutterai meglio.
Sul discorso velocità, si è vero, la fuji è più "lenta" in raw, ma considera che i file sono da 25Mb. Il mio vicino di casa, che ha la d300 ha detto che senza battery grip, anche la d300 rallenta un bel po usando i raw, in particolare usando i raw a 14bit. (poi non so a quanto corrisponda questo "un bel po" perché non l'ho ancora provata in raw)
Personalmente preferisco ancora la S5 per la gamma dinamica e per le tonalità che restituisce. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 2:48 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | avevo messo il "solo" tra apici |
si si...avevo compreso tanto più che l'ho riportata con gli stessi apici
Il fatto è che la fuji è un caso esemplare di...incasinamento di dati di risoluzione da mpx
Ha 12 mpx...di cui 6 deputati solo alle luci alte...ma...vista la particolare architettura del sensore ha una risoluzione reale pari ad una 9-10 mpx...da perderci la testa
BiJeiTi ha scritto: | Sul discorso velocità, si è vero, la fuji è più "lenta" in raw, ma considera che i file sono da 25Mb. Il mio vicino di casa, che ha la d300 ha detto che senza battery grip, anche la d300 rallenta un bel po usando i raw, in particolare usando i raw a 14bit. (poi non so a quanto corrisponda questo "un bel po" perché non l'ho ancora provata in raw) |
Tutto vero...ma rallenta solo a parità di scatto con la S5... ovvero a 14 bit...
a 12 bit la D300 è e rimane velocissima.
micobas ha scritto: | grazie delle vostre informazioni...l'uso principale sarebbe comunque per ritratti, paesaggi e foto da viaggi...sono molto indeciso anche perchè sarebbe la mia prima reflex..e dovrei investire (come hai detto tu max) anche in buone ottiche.. |
certo Michele...una buona macchina senza una buona ottica è un po' un controsenso.
Mi permetto anche di consigliarti...dal mio punto di vista...un buon flash...certo...sono sicuri che in tanti non prendono come esigenza "primaria" nella costruzione di un corredo tale "accessorio".
Ma ti posso assicurare che sia con la s5 che con la D300 un sb800 fa miracoli _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
micobas utente

|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 5:52 pm Oggetto: |
|
|
a quanto si trova l'sb800? _________________ Michele
|
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:23 pm Oggetto: Re: Fuji S5pro VS Nikon D300 |
|
|
micobas ha scritto: | sono indeciso nell'acquisto fra queste due reflex...chi le ha provate o le possiede entrambe sa spiegarmi le differenze? grazie e saluti a tutti |
avevo il tuo stesso dubio,stamattina mi hanno consegnato la S 5 PRO
ciao  |
|
|
 |
micobas utente

|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
sapete dirmi i prezzi più bassi che si possono trovare in giro per queste due reflex? _________________ Michele
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
|
|
 |
|