Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 8:26 am Oggetto: agfa apx100 |
|
|
pellicola in questione esposta a 100iso e sviluppata in d-76 1+0 per 9 minuti.
ho stampato qualcosa, non male mi piace, ma mi sono usciti tempi di esposizione biblici... sul formato 24cmX36cm a f8 140 secondi! con la fp4 sono intorno ai 30 secondi... il negativo mi sembra abbia una densità media nella norma. ho letto in giro che il supporto dell'apx non è molto trasparente, ma più di 2 minuti per un 24x36 mi sembra un po' eccessivo! voi che dite? Aiuto!
matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
ciao Matteo,
mi sembra strano, stampo da anni l'apx100 e la fp4 e non ho mai riscontrato una differenza così evidente nell'esposizione in fase di stampa!
Pensa se hai cambiato qualcosa: l'ingranditore!? il rilevatore!? altrimenti forse c'è stato un problema quando hai sviluppato la pellicola.
Tutta la pellicola ha tempi così alti o solo un fotogramma!?
Emiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
..dunque. ho fatto una sola sessione di stampa e ho stampato un solo fotogramma. preciso che non ho mai usato questa pellicola. escludo problemi con il negativo direi. può essere che ho sbagliato la diluizione del Neutol NE... magari una diluizione troppo bassa. può essere? la stampa ha comunque obre in nero profondo e belle luci.
non so
grazie
matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 7:47 am Oggetto: |
|
|
bene. dopo alcune prove posso dire con certezza che vi ho fatto perdere tempo. i tempi di stampa pellicola + velo di fp4+ e apx100 sono praticamente gli stessi. il problema mio è nato da interpretazione del negativo in fase di stampa: ho abbassato alcuni valori alti, fatto uscire i neri pieni nelle ombre e sbiancato successivamente, il tutto si è tradotto in tempi lungherrimi. tutto chiaro, colpa mia. tra l'altro mi pare proprio che l'apx100 tenga molto meglio le alte luci rispetto alla fp4, mi sbaglio?
grazie ancora a tutti della disponibilità
m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|