Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigi76 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 119 Località: Bari
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 10:58 am Oggetto: Che grandangolo su una Zenit attacco a vite? |
|
|
Salve a tutti
sulla mia Zenit ET vorrei montare un grandangolo
in giro si trovano dei 35mm (f1/2.8) e 28mm (sempre f1/2.8) usati di marche come Chinon, Varexon... vale la pena spendere soldi su queste lenti?
Domanda generica: sulla analogica voi che grandangoli avete?
ciao e grazie _________________ analogico per necessità (ho rotto la Canon 350D) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Dipende molto dai tuoi gusti e da quello che fotografi.
Con la F100, se giro solo con ottiche fisse, uso il 50, il 35 e il 24 (tele a parte).
Quando avevo la Contax con il 45 e il 28.
Visto che il tuo normale è un po' lungo.....58mm, ti consiglio il 35 e, se non ti basta, un 24.
ciao, Angelo |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
grazie Angelo
infatti sto cercando un 35mm solo per desiderio, non per obbligo
Su vari siti di usato ho trovato degli zoom 28-210mm ... immagino che 28mm di un fisso siano migliori di uno zoom, giusto? anche come spesa _________________ analogico per necessità (ho rotto la Canon 350D) |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Io sull'analogico uso il 28mm. Il 35mm è più un "normale" che un vero grandangolo, secondo me.
Non sono un esperto di ottiche a vite, ma se fossi in te non spenderei soldi per le marche che citi, ma cercherei qualcosa di meglio, tipo uno Zeiss-Jena oppure un Pentax Takumar. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie anche a te davide, belle le foto su Flickr! _________________ analogico per necessità (ho rotto la Canon 350D) |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Il 35 mm è una focale che si usa poco, non è né carne né pesce, comunque per toglierti lo sfizio per una decina di € puoi trovare il Mir-24 russo che è un 35/2.
Come obiettivo da tenere sempre montato starei su un 28mm, puoi trovare buone lenti Practika (in realtà è un 29/2.8, una trentina di €)
Non trascurare l'idea di prendere un Mir-20 russo per qualche foto di effetto (20mm/3.5) questo è un po' più caro ma te lo porti a casa con un centinaio di euro. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio un Carl Zeiss Jena Flektogon 35/2.4 (mc rosso) o se vuoi scendere un Mamiya Sekor 28/2.8.
Oppure c'è (mi pare) il Carl Zeiss Jena Flektogon 25/4 (zebrato) ma è raro e costoso.
Più corto ancora il CZJ Flektogon 20/2.8 o la sua copia Mir 20/3.5 che possiedo e che è ottimo per il prezzo pagato (100 $).
Spendendo molto di più puoi andare a guardare in casa Pentax. Ottimi obiettivi.
Però la Zenith chiama il Mir.
Aggiungo:
http://m42.artlimited.net/index.php
Qua trovi più informazioni. |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Io ti consiglio un Carl Zeiss Jena Flektogon 35/2.4 (mc rosso) o se vuoi scendere un Mamiya Sekor 28/2.8.
Oppure c'è (mi pare) il Carl Zeiss Jena Flektogon 25/4 (zebrato) ma è raro e costoso.
Più corto ancora il CZJ Flektogon 20/2.8 o la sua copia Mir 20/3.5 che possiedo e che è ottimo per il prezzo pagato (100 $).
Spendendo molto di più puoi andare a guardare in casa Pentax. Ottimi obiettivi.
Però la Zenith chiama il Mir.
Aggiungo:
http://m42.artlimited.net/index.php
Qua trovi più informazioni. |
Grazie mille per i consigli e per il sito... mi sa che mi ci perderò dentro _________________ analogico per necessità (ho rotto la Canon 350D) |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
io sulle zenit a vite ho sempre avuto il pentacon 29/2.8 che sporadicamente utilizzo tuttora anche su canon, qualche volta ho utilizzato il Mir 20/3.5 ma era meno definito come risoluzione e meno saturo come colori anche se molto più ampio come visuale. Ho avuto anche un soligor 35mm 2.8.
Se ti interessa un ottimo 35mm ho in vendita in firma probabilmente il migliore fra gli M42, il Super Takumar 35mm f2.0. Se ti interessa possiamo accordarci sul prezzo;)
Ciao!! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
koirba ha scritto: | io sulle zenit a vite ho sempre avuto il pentacon 29/2.8 che sporadicamente utilizzo tuttora anche su canon, qualche volta ho utilizzato il Mir 20/3.5 ma era meno definito come risoluzione e meno saturo come colori anche se molto più ampio come visuale. Ho avuto anche un soligor 35mm 2.8.
Se ti interessa un ottimo 35mm ho in vendita in firma probabilmente il migliore fra gli M42, il Super Takumar 35mm f2.0. Se ti interessa possiamo accordarci sul prezzo;)
Ciao!! |
Sul meno saturo del Mir 20/3.5 ho dei dubbi. Ho fatto un rullino di Velvia con il Mir 20/3.5 e un Mamiya Sekor 28/2.8 e quelle fatte con il Mir erano talmente sature da far venire la nausea. Quelle con il Mamiya erano nella norma. C'è anche da dire che la resa dipende da esemplare ad esemplare. Posto due esempi:
Mamiya
Mir
Stessa giornata, luoghi diversi. La scansione è quella che è ma abbastanza fedele.

Ultima modifica effettuata da roger il Mer 20 Feb, 2008 6:39 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
infatti io parlavo del confronto con il pentacon....il mamiya non l'ho mai provato...
il pentacon 29 è un'ottica identica al suo analogo Zeiss, molto satura come colori, e di buona nitidezza tranne ai bordi estremi dove cala un pò su full frame..i colori del pentacon sono molto caldi, come gli zeiss appunto. Anche la tenuta in controluce l'ho trovata migliore rispetto al mir che di suo è un'ottica molto contrastata ma di risoluzione nn eccellente, almeno quella che ho provato io;) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Beh a 100$ (allora costava così non trovi di meglio). Dici che il Pentacon è ancora più zuccheroso del Mir?
Proiettate quelle dia sono un pugno in faccia.
Le riposto a dimensioni più adeguate.
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 20 Feb, 2008 6:33 pm Oggetto: Re: Che grandangolo su una Zenit attacco a vite? |
|
|
gigi76 ha scritto: | Salve a tutti
sulla mia Zenit ET vorrei montare un grandangolo
in giro si trovano dei 35mm (f1/2.8) e 28mm (sempre f1/2.8) usati di marche come Chinon, Varexon... vale la pena spendere soldi su queste lenti?
Domanda generica: sulla analogica voi che grandangoli avete?
ciao e grazie |
Di lenti buone a vite esistono, ma magari costano più della zentih su cui vuoi momtarli. I miei preferiti sono i Flektogon Zeiss Jena (meglio i modelli neri). Interessanti sono anche i Travenar e Travegon oppure alcuni marchiati Porst che dovrebbero essere sempre di scuola tedesca. Puoi anche cercare i Fujinon o i Pentax a vite... ma a quel punto cercherei anche un buon corpo macchina a vite (tipo Fujica ST801, Pentax spotmatic...) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
In un corredo è preferibile spendere di più per una buona ottica che per un corpo.
 |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
sei di roma? posso farti provare qualcosa se vuoi? del mio pentacon sono veramente soddisfatto mi piace di più del mir 20 MC che ho provato...a 2.8 è un pò morbidino ai bordi estremi su full frame (ma proprio estremi) mentre per il resto è ottimo, colori, nitidezza, tenuta in controluce...mi soddisfa molto...certo il takumar 35 come qualità è superiore anche se meno grandangolare...
discorso corpi/ottiche, ovviamente meglio una buona ottica su un corpo peggiore che il contrario, è una legge della fotografia;) per anni davanti alla mia Zenit TTL e alla 122 sono stati fior di zeiss e supertak e le foto sono sempre state bellissime...certo il tempo 1/500 va un pò stretto con ottiche fra 1.4 e 2.8 di apertura max però ora montando le stesse sulle canon lo spettacolo continua;) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | In un corredo è preferibile spendere di più per una buona ottica che per un corpo.
 |
Sì, ma che abbia almeno un otturatore con tempi che noni si fermino a 1/30  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Si ma ha una Zenit non una Holga.
 |
|
|
 |
gigi76 utente

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
per efke25:
in realtà il mio corpo macchina l'ho avuto gratis con l'obiettivo perciò qualunque lente comprerò varrà più dell corpo. cmq è una buona macchina per chi come me deve iniziare a farsi le ossa, senza l'aiuto delle impostazioni automatiche.
Per koirba: sono di Bari, mi spiace, ma grazie della disponibilità _________________ analogico per necessità (ho rotto la Canon 350D) |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 12:12 am Oggetto: |
|
|
di nulla figurati...se hai bisogno di consigli o ti interessa qualcosa che ho in vendita contattami pure!! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
gigi76 ha scritto: | per efke25:
in realtà il mio corpo macchina l'ho avuto gratis con l'obiettivo perciò qualunque lente comprerò varrà più dell corpo. cmq è una buona macchina per chi come me deve iniziare a farsi le ossa, senza l'aiuto delle impostazioni automatiche.
Per koirba: sono di Bari, mi spiace, ma grazie della disponibilità |
la Zenith è stata una nave scuola per molti bravi fotografi e anche con le ottiche russe dà le sue soddisfazioni |
|
|
 |
|