Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
settantasei utente
Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 108 Località: Modena
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 8:08 am Oggetto: PRO1 pochi ne parlano....puzza di FLOP? |
|
|
Ciao a tutti.
Tempo fà, in novembre (forse qualcuno se lo ricorderà) vi ho interpellato riguardo all'acquisto di una digitale per mio cugino.
Lui si era intestardito sulla PRO1, ma sul sito non molti la lusingavano (era ancora poco conosciuta).
Ora a distanza di parecchi mesi, vedo uno scarso entusiasmo riguardo a questo modello (pochi commenti ed opinioni).
Mi sto sbagliando?
L'ho usata un pò, è devo critarle una scarsissima capacità di messa a fuoco negli interni, e un corpo obbiettivo che sembra rompersi da un momento all'altro, dubbia anche la gestione dello zoom.
Per il resto una buona macchina. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
Un mio amico la possiede da qualche mese.
Sembra soddisfattissimo soprattutto per la compattezza.
Lo interpello e magari ci scrive una piccola recensione su come si trova
Ciao _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 12:12 pm Oggetto: re |
|
|
io l'ho avuta e l'ho tenuta ben 3giorni,giusto il tempo di trovare un acquirente!!!
comunque a parte tutto non e' malissimo,pero' per i miei gusti ha troppo rumore e poca nitidezza _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 12:25 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | io l'ho avuta e l'ho tenuta ben 3giorni,giusto il tempo di trovare un acquirente!!!
comunque a parte tutto non e' malissimo,pero' per i miei gusti ha troppo rumore e poca nitidezza |
Rumore si, sulla questione nitidezza ci sarebbe da discutere. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
io non sono un esperto....
infatti io ho parlato di veniali difetti come la apparente superficialità costruttiva dello zoom, e una scarsa capacità di messa a fuoco al buio,
la mia affermazione nasceva dal fatto che dopo 6\7 mesi
(che per un apparecchio digitale sono già un era)
pochi o nessuno ne parlano.....
ERGO
pochi o nessuno c'è l'hà
E dire che canon ne fece un bel tam tam con la storia delle lenti Zeiss (mi pare).
A parte tutto anche mio cugino ne è più che soddisfatto (anche se lamenta i 2 difetti citati prima),
ma essendo lui, una nuova leva del digitale a fatica si destreggia tra le "malizie" delle macchine digitali.
Mentre io (con complicità di questo sito) continuavo a suggerigli la più economica Fuji s5500 (o s7000) lui si era intestardito sull'ultimissima novità da 8 megapixel.
Appunto la canon powershot pro1.
Nulla da fare....comprò poi la canon PRO1.
Era rimasto vittima della propaganda dei 8 Mpixel, e del prezzo:
1000 euro = il non plus ultra che potesse chiedere.
Considerando che le sue stampe raramente arrivano all'A4, mi sono sempre chiesto quanto valesse il suo acquisto....se poi sommiamo lo scarso entusiasmo che circonda questo modello.....
(sopratutto se paragonato alle "applauditissime" fuji 5500 7000 o anche canon G6) |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
tutti i difetti che tu imputi alla pro1 sono i difetti delle compatte in generale..
scarsa capacità di messa a fuoco con poca luce.. rumore a iso superiori a 200 insopportabile.. non se ne parla tanto perchè 1000 euro qui sul forum vogliono dire reflex e non compattona
le lenti zeiss le usano le sony  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente hai ragione.
Probabilmente questo è alla base della poca diffusione della pro1.
Certo che 1000 euro per una digireflex, è comunque un utopia.
Se consideri che entri in un tunnel di obbiettivi aggiunti..... |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 4:39 pm Oggetto: |
|
|
settantasei ha scritto: | effettivamente hai ragione.
Probabilmente questo è alla base della poca diffusione della pro1.
Certo che 1000 euro per una digireflex, è comunque un utopia.
Se consideri che entri in un tunnel di obbiettivi aggiunti..... |
però non sei limitato.. prendi gli obiettivi che ti servono
anche se prendi un tuttofare come un 18-200 avrai una qualità e versatilità molto maggiore della prosumer a lo stesso prezzo e se vuoi puoi espandere non bisogna averli per forza tutti  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 4:49 pm Oggetto: re |
|
|
concordo,con una reflex anche "economica" corredata di un ottica tuttofare si possono spendere meno di 800 euro!!se non si hanno particolari esigenze di portabilita' ,non vale la pena di acquistare una compattona che qualitativamente risulta sicuramente inferiore in tutto!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
pero la portatilità di un obbiettivo 18\200 ?
Rischi di lasciare a casa la macchina molto spesso perchè troppo ingombrante.
La maggior parte delle compatte sono 10cm x 6 x5 e stanno in piccoli borselli. Li puoi attaccare alla cinghia, ed averli sempre con tè.
A parte questo, se io dovessi spendere 800\1000 euro sarei tentato dalla reflex.....
Non certo dalla pro1
(ma credo che molti ragionino come me)
invece ho a disposizione 300 euro, e mi pare che la scelta più azzeccata sia la fuji s5500. (mi pare) |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:03 pm Oggetto: |
|
|
il sigma 18-200 ha un diametro di 70mm, una lunghezza di 78.1mm e un peso di 405gr
unito per esempio ad una 350D o a una *isDs non ha un ingombro impossibile _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Immagino che per prendere un obbiettivo degno di quello della Pro 1 [come qualità (nitidezza, luminosità) con la stessa escursione] devi spendere 3/400€, si capisce perché si vendono le Pro 1.
1200 € per una macchina pesante e grossa non sono la soluzione per tutti.
C'è chi preferisce le compatte di grande qualità ('Prosumer').
I limiti ce le hanno tutte le macchine. La Pro 1 è un'ottima macchina, dipende da chi la utilizza.
http://www.pbase.com/nero_design/powershot_pro1
http://www.pbase.com/nero_design/image/31842963 (buona fortuna con la S5500)
I Megapixel contano tantissimo quando vuoi ritagliare l'immagine.
P.S.: La guerra alle Prosumer è una guerra persa in partenza.
Ci sono mercati diversificati per le diverse esigenze della gente. Con la S5500 non puoi pretendere le immagini della Pro1, proprio per niente.
Non criticare il tuo amico, si è comprato quella che ha desiderato e ha fatto bene. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:28 pm Oggetto: re |
|
|
guarda che se consulti il sito sigma della sd10 trovi scatti che ti fanno venir voglia di buttare via la eos 1ds,ma tra scatti demo ( che di solito passano parecchio tempo sotto le cure di photoshop ) e la realizzabilita' degli stessi in normali uscite fotografiche, c'e' una bella differenza!
io la macchina ( pro 1 ) l'ho comperata proprio con l'intento di averla nella borsa come scorta al posto della 20d,ma non soddisfava le mie esigenze,e secondo me ( ripeto secondo me!!) non rispondeva alle mie esigenze.
non ho mai detto che e' una schifezza,ho detto che per 1000euro ( in realta' si trova a 750 ) non e' un acquisto appagante come rapporto qualita' prezzo!!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
1000 euro quando la comprò mio cugino...novembre 04
allora costava da 1000 a 1300 euro.....
Neppure io dico che sia una schifezza....
sarebbe come dire che Canon fa schifezze....
Però mi pare di aver capito che le sue caratteristiche non valgono 1000 euro, forse neanche tanto 800....
lo dimostra una scarsa diffusione
(se facciamo il paragone con le blasonate e pur costose G6)
Se discutiamo sull'utilizzo dei 8Mpix per i ritagli Ok ci stà,
ma se di tagli non ne fai mai allora......... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 5:51 pm Oggetto: re |
|
|
la g6 secondo me e' di un altro pianeta,come qualita' d'immagine
p.s. guarda che anche canon ha qualche scheletro nell'armadio!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 6:01 pm Oggetto: |
|
|
chi non li ha...... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Le blasonate G6 costano 250 € in meno, per questo sono più diffuse. Se la focale della suddetta ti soddisfa allora è la che devi andare, ma se vuoi un grandangolo e un tele più spinti (c'è chi ha bisogno di 28 ) allora la parola è Pro 1.
E non dimentichiamoci che la Pro 1 è più vecchia e che è dotata di un sensore meno dotato tecnologicamente MA con più megapixels.
Lungi da me fare l'avvocato del diavolo, ma non mi sembra un cesso la Pro 1.
Non credo affatto la Pro 1 come uno scheletro di Canon, semmai la S1 (che stanno mandando in pensione con la S2 che sembra su un altro pianeta, almeno da quanto dice Canon).
Questo non fa le foto per la Canon ma per se stesso e dimostra come sia eccellente questa macchina, tutto dipende se è quello che vuole il fotografo.
http://www.pbase.com/nero_design/image/31842997
Ad ogni macchina riesci a trovare uno o più difetti.
Ma ragazzi ma guardate le foto, seriamente... a me sembrano splendide.
http://www.pbase.com/nero_design/pro1_hawaii
P.S.: La G6 è bellissima, è la mia camera... ma se vedete nella mia galleria di aborti ne trovate a iosa.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|