Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuffrys nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2008 Messaggi: 11 Località: Monza
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 8:45 pm Oggetto: Close up filters |
|
|
ciao a tutti! Mi sto avvicinando alla macrofotografia e utilizzo un Nikkor 75-300 che ha già di suo una piccola possibilità di macro... sono tuttavia tentato di acquistare un filtro close up. Da quello che ho letto dovrebbero ridurre la distanza minima di messa a fuoco... secondo voi che cosa sarebbe meglio per fare delle fotografie a una distanza di circa un metro?(il mio nikkor alla max focale è circa sui 3 metri di distanza minima...)
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno! ciaooooooo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 9:51 pm Oggetto: Re: Close up filters |
|
|
giuffrys ha scritto: | ... sono tuttavia tentato di acquistare un filtro close up. Da quello che ho letto dovrebbero ridurre la distanza minima di messa a fuoco... |
Non vorrei dire stupidaggini, ma per close-up io intendo delle lenti da anteporre all'obiettivo, al posto del filtro. Si tratta in pratica di lenti di ingrandimento.
giuffrys ha scritto: | secondo voi che cosa sarebbe meglio per fare delle fotografie a una distanza di circa un metro?(il mio nikkor alla max focale è circa sui 3 metri di distanza minima...) |
3 metri ??? Urca !!!
Se il tuo nikkor 75-300 (che non conosco assolutamente) ha delle funzioni macro, com'e' possibile che la distanza minima di messa a fuoco sia cosi alta ?
Ho sempre visto delle distanze minime di 1.5m per i tele da 300mm.
Per ridurre la distanza minima di messa a fuoco, comunque, si usano dei tubi di prolunga.
Su Canon i migliori sono i Kenko.
Immagino che esista lo stesso set di tre tubi per l'attacco nikon. _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
esiste una funzione potentissima e si chiama CERCA
http://www.photo4u.it/search.php
usala e casomai sbatti per caso su questo link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27843 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
giuffrys nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
X Zetazeta: ma con i tubi di prolunga non si rischia di avere i problemi di autofocus che si possono avere con un duplucatore di focale? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
giuffrys ha scritto: | Grazie a tutti!
X Zetazeta: ma con i tubi di prolunga non si rischia di avere i problemi di autofocus che si possono avere con un duplucatore di focale? |
dipende se i tubi hanno la trasmissione dei contatti non dovresti avere problemi, ma quelli economici sono solo pezzi di plastica vuoti  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
giuffrys nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
già! alla fine quello che si trova su ebay per pochi euro si vede che ha una struttura abbastanza discutibile!
alla fine credo che prodotti kenko o equivalenti per questo genere di cose siano sempre la scelta più sicura!
grazie ancora! ciao |
|
|
 |
|