Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
facs nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 9:47 am Oggetto: Filmati con s7000 |
|
|
Ciao a tutti.
Vi seguo da molto ma solo oggi mi iscrivo per un quesito.
Ho da pochissimo la s7000 con una scheda da 1Gb. Ho visto che potrei fare 14minuti di filmato. So che non ha lo stabilizzatore, ma volevo saper se comunque la qualità dell'immagine finale, è di buona qualità. Stabilizzatore a parte, si capisce che non è una telecamera? So che anche lo zoom non funziona mentre riprende, ma non mi interessa. A me serve sapere se, facendo un viaggio un po' scomodo, posso evitare di portarmi la telecamera. Avrei un HD su cui scaricare la scheda, non avrei problemi di memoria.
Grazie e complimenti per il forum e questa sezione Fuji che è davvero sorprendente per numero di utenti che la seguono.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:08 am Oggetto: Re: Filmati con s7000 |
|
|
facs ha scritto: | Ciao a tutti.
Ho da pochissimo la s7000 con una scheda da 1Gb. ( ma quale?????)
Ciao |
purtroppo debbo darti una brutta notizia la scheda da 1 Gbyte xd picture card non supporta la modalita filmati mentre la microdrive si
sul sito fuji trovi scritto tutto
The xD-Picture Cards Type 1G is not recommended for movie recording.
questo è il sito dove trovi tutte le compatibilità
http://home.fujifilm.com/products/digital/accessories/card/index.html#compati |
|
|
 |
facs nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ho una CF da 1Gb e una CF da 250Mb, userei una per le foto e una per i video che poi scarico nell'HD, non ho mai provato a fare i filmati. Potrei provare, ma purtroppo parto domani mattina e oggi non faccio in tempo. Devo prendere una decisione A me serve solo sapere se la qualità è molto più bassa rispetto ad una telecamera miniDV oppure siamo li. Poi una volta tornato a casa cercherò di imparare a trasformare questi video (credo siano AVI) in dvd.
Grazie. |
|
|
 |
wolves utente
Iscritto: 25 Feb 2005 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
facs ha scritto: | Ho una CF da 1Gb e una CF da 250Mb, userei una per le foto e una per i video che poi scarico nell'HD, non ho mai provato a fare i filmati. Potrei provare, ma purtroppo parto domani mattina e oggi non faccio in tempo. Devo prendere una decisione A me serve solo sapere se la qualità è molto più bassa rispetto ad una telecamera miniDV oppure siamo li. Poi una volta tornato a casa cercherò di imparare a trasformare questi video (credo siano AVI) in dvd.
Grazie. |
la s7000 riprende con queste caratteristiche
motion jpeg con filmati da:
640 x 480 oppure 320 x 240 pixel
tieni presente che non ha lo stabilizzatore di immagine
e nella mia ignoranza penso che la differenza tra un filmato della s 7000
e uno di una videocamera sia lo stesso che passa tra una foto da 1 Mpixel
con una fatta in raw
però come ti ho detto ignoro la differenza di risoluzione tra i due prodotti quindi il mio è solo un giudizio strettamente personale
buon viaggio e buon divertimento e non surriscaldare il polpastrello dell'indice a furia di far foto  |
|
|
 |
facs nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
wolves ha scritto: |
buon viaggio e buon divertimento e non surriscaldare il polpastrello dell'indice a furia di far foto  |
Grazie mille, sei stato gentilissimo Effettivamente la risoluzione è inferiore ai 768x576 della videocamera, mannaggia ... ma la videocamera non mi ci sta, ho anche l'HD e questo non posso lasciarlo a casa è il mio archivio portatile... Va beh, mi sa che proverò. Farò sapere, capisco è una fotocamera e come me, nessuno ha mai pensato di fare un video Eppure sta funzione in qualche modo ce la fanno pagare anche se la usano in pochi... Grazie wolves, ciao. |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male la risoluzione 640x480 è la risoluzione di un VCD (video CD), mentre la risoluzione 768x576 è adatta da SVCD (una sorta di VCD con più risoluzione) fino ai DVD.
Circa 5 anni fa avevo fatto delle prove con una Matrox G400 a registrare un VCD, ma allora non avevo trovato nessun lettore DVD che leggesse i VCD fatti con il sw in dotazione .... morale: non so dirti se poi versato su un TV il formato nella nostra cam è "decente" o "inguardabile".
posso consigliarti di fare una piccola ripresa e poi provare a collegare la S7000 al TV.... ed invece di visualizzarci le foto, prova a vedere se si vede anche il video (io non l'ho mai fatto) e così hai subito un riscontro della qualità.
Ciao
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
facs nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Sun ha scritto: | Se non ricordo male la risoluzione 640x480 è la risoluzione di un VCD (video CD), mentre la risoluzione 768x576 è adatta da SVCD (una sorta di VCD con più risoluzione) fino ai DVD.
|
Diciamo che di video sono leggermente mezzo ignorante
il Video CD standard è 352x288
il Super Video CD standard è 480x576
il Fuji 640x480 è un formato PAL (mi sembra) utilizzato fuori europa. Tutto sommato non è male. Comunque proverò.
Il mio dubbio è che questo formato jpeg motion non venga poi riconosciuto dal programma di montaggio come il Pinnacle Studio 8/9. Magari si può convertire senza problemi.
L'altro dubbio riguarda la fluidità del video... insomma se non provo, mannaggia perchè non ci ho mai pensato.
Grazie mille, ciao. |
|
|
 |
facs nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Sun ha scritto: |
posso consigliarti di fare una piccola ripresa e poi provare a collegare la S7000 al TV.... ed invece di visualizzarci le foto, prova a vedere se si vede anche il video (io non l'ho mai fatto) e così hai subito un riscontro della qualità.
Ciao
Elio |
Effettivamente questa è un'idea senza stressarmi con computer e programma ... prima di far la valigi, faccio un filmato al volo e collego la macchina direttamente, se mi piace, mi piacerà anche poi.
Credo che un eventuale programma di conversione esisterà. Grazie, ciao.
Carletto |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto per circa un anno la S5000 e ho avuto modo di sperimentare i filmati... purtroppo la qualità lascia molto a desiderare.
Questo non a causa delle dimensioni del fotogramma (lo standard CIF PAL televisivo non interlacciato è 352x288) ma piuttosto per l'eccessiva compressione.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
facs nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Ho avuto per circa un anno la S5000 e ho avuto modo di sperimentare i filmati... purtroppo la qualità lascia molto a desiderare.
Questo non a causa delle dimensioni del fotogramma (lo standard CIF PAL televisivo non interlacciato è 352x288) ma piuttosto per l'eccessiva compressione.
|
aahhhhh cosa molto interessante. Questo è quello che potrebbe proprio farmi rimanere male. Grazie, ciao. Carletto |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 5:55 pm Oggetto: Re: Filmati con s7000 |
|
|
facs ha scritto: | Ciao a tutti.
Ho da pochissimo la s7000 con una scheda da 1Gb. Ho visto che potrei fare 14minuti di filmato. So che non ha lo stabilizzatore, ma volevo saper se comunque la qualità dell'immagine finale, è di buona qualità...........
|
Caro facs, anch'io ho una CF da 1GB che uso per i filmati con la s7000 (oltre ad alcune xd da 512 per le foto).
A mio giudizio la qualità dei filmati (che sono in formato AVI) è più che buona. Naturalmente NON è una videocamera e quindi non può avere le stesse prestazioni qualitative. Ma in definitiva per dei brevi "videoclip-ricordo" la qualità è buona. Il filmato è 640x480, ma con un programma di video editing (anche semplice semplice come per es. VideoMaker 2) puoi creare dei filmati in formato DVD di qualità non eccezionale ma assolutamente dignitosi. Io nei miei viaggi ho rinunciato ad usare la mia videocamera digitale per non avere troppi ingombri e utilizzo solo la digicam anche per i filmati. Comunque qui puoi farti un'idea della qualità video http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/S7000_samples.html
Giudica tu
CIAO  |
|
|
 |
|