|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luxi utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 1:42 pm Oggetto: Colore e monitor |
|
|
Qualche domanda semplice e forse banale sugli argomenti anticipati nel titolo.
a) Mi spiegate cosa vogliono dire le due opzioni di visualizzazione colore, selezionabili dal mio pannello di controllo-schermo, 16 o 32 bit? Probabile che questi valori saranno diversi per ogni tipo di monitor, ma a prescindere da questo, la mia curiosità mi porta a chiedervi questo: i valori si riferiscono ai bit per pixel? Se la risposta è affermativa mi pongo allora una domanda: essendo il colore di un pixel, almeno credo, determinato dai canali RGB, ognuno dei quali avente una sua profondità, i 16 o 32 bit di cui sopra, come si distribuiscono nei rispettivi canali?
b) Mi definireste in maniera più elementare possibile la differenza tra spazio colore e profilo colore?
c) Volendo cambiare monitor e limitandoci al formato: è il 4:3 quello obbligato per chi lo utilizza prettamente in ambito fotografico?
Spero che le domande siano per lo meno comprensibili. Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
16 bit o 32 bit sono i colori visualizzabili... 2 elevato alla 16ima fa circa 65.000... 2 elevato alla 32ima molto di più...
detto molto alla buona: lo spazio colore determina l'ampiezza (lo spettro) dei colori che un dispositivo riesce a visualizzare (vedi monitor/stampante) o a ricevere (sensore fotocamera)... il profilo colore è una serie di istruzioni che servono ad interpretare il file per poterlo visualizzare in output (monitor o stampa) nel modo più preciso e reale possibile...
per il formato del monitor, non ci farei molta attenzione: il 4:3 + più comodo per le foto verticali, il 16:9 per quelle orizzontali  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
32 bit non vengono utilizzati tutti per il colore,
24 bit (3 byte sono perr il colore) gli altri 8 bit (1 byte) costituiscono il "canale alfa". Il canale alfa può essere usato per le trasparenze, ma viene ignorato da Windows.
Consiglio sempre di usare 24 bit (o 32). 24 bit sono quel che si chiama "true color" (colore vero). 16 bit sono "high color" (colore ottimo).
La differenza tra le 2 rappresentazioni è che in "true color" hai i valori reali RGB, in "high color" i colori sono indicizzati secondo una tabella di colori.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
-Licio- nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Consiglio sempre di usare 24 bit (o 32). 24 bit sono quel che si chiama "true color" (colore vero). 16 bit sono "high color" (colore ottimo).
La differenza tra le 2 rappresentazioni è che in "true color" hai i valori reali RGB, in "high color" i colori sono indicizzati secondo una tabella di colori.
|
In più i 16 bit hanno anche codifiche diverse a seconda dell'hardware, cioè su uno schermo si può vedere un colore, e su un altro uno completamente diverso. _________________ -Licio-
www.blog-fotografia.com
Fuji S5800 - Roma |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|