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Colore e monitor

 
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Autore Messaggio
luxi
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Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 924

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 1:42 pm    Oggetto: Colore e monitor Rispondi con citazione

Qualche domanda semplice e forse banale sugli argomenti anticipati nel titolo.
a) Mi spiegate cosa vogliono dire le due opzioni di visualizzazione colore, selezionabili dal mio pannello di controllo-schermo, 16 o 32 bit? Probabile che questi valori saranno diversi per ogni tipo di monitor, ma a prescindere da questo, la mia curiosità mi porta a chiedervi questo: i valori si riferiscono ai bit per pixel? Se la risposta è affermativa mi pongo allora una domanda: essendo il colore di un pixel, almeno credo, determinato dai canali RGB, ognuno dei quali avente una sua profondità, i 16 o 32 bit di cui sopra, come si distribuiscono nei rispettivi canali?
b) Mi definireste in maniera più elementare possibile la differenza tra spazio colore e profilo colore?
c) Volendo cambiare monitor e limitandoci al formato: è il 4:3 quello obbligato per chi lo utilizza prettamente in ambito fotografico?
Spero che le domande siano per lo meno comprensibili. Un saluto
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Binho
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Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

16 bit o 32 bit sono i colori visualizzabili... 2 elevato alla 16ima fa circa 65.000... 2 elevato alla 32ima molto di più... Pallonaro

detto molto alla buona: lo spazio colore determina l'ampiezza (lo spettro) dei colori che un dispositivo riesce a visualizzare (vedi monitor/stampante) o a ricevere (sensore fotocamera)... il profilo colore è una serie di istruzioni che servono ad interpretare il file per poterlo visualizzare in output (monitor o stampa) nel modo più preciso e reale possibile...

per il formato del monitor, non ci farei molta attenzione: il 4:3 + più comodo per le foto verticali, il 16:9 per quelle orizzontali Very Happy

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
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jbrembat
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Iscritto: 18 Lug 2004
Messaggi: 673
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

32 bit non vengono utilizzati tutti per il colore,
24 bit (3 byte sono perr il colore) gli altri 8 bit (1 byte) costituiscono il "canale alfa". Il canale alfa può essere usato per le trasparenze, ma viene ignorato da Windows.
Consiglio sempre di usare 24 bit (o 32). 24 bit sono quel che si chiama "true color" (colore vero). 16 bit sono "high color" (colore ottimo).
La differenza tra le 2 rappresentazioni è che in "true color" hai i valori reali RGB, in "high color" i colori sono indicizzati secondo una tabella di colori.

Jacopo

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-Licio-
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Iscritto: 23 Feb 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Consiglio sempre di usare 24 bit (o 32). 24 bit sono quel che si chiama "true color" (colore vero). 16 bit sono "high color" (colore ottimo).
La differenza tra le 2 rappresentazioni è che in "true color" hai i valori reali RGB, in "high color" i colori sono indicizzati secondo una tabella di colori.


In più i 16 bit hanno anche codifiche diverse a seconda dell'hardware, cioè su uno schermo si può vedere un colore, e su un altro uno completamente diverso.

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xrr
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MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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