Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ampsic nuovo utente
Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 45
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:39 am Oggetto: vere occasioni o fumo sugli occhi? |
|
|
ho notato che alcune fotocamere con una risoluzione altissima (vedi la kodak dx7630 con 6,1 mega pixel venduta a 235,00 euro) vengono vendute ad un prezzo molto basso in confronto di altre che con meno risoluzione costano quasi il doppio ( vedi le fuji s5500, s5000)
secondo voi quale è il motivo di questa differenza? a parte le mille valutazioni tecniche, è possibile che un possessore di una kodak dx7630, per esempio, possa farsi grasse risate vedendo le foto fatte con una fuji s5500 che costa più di 100 euro in più? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:55 pm Oggetto: re |
|
|
le fotocamere kodak le ho solo viste in negozio,ma ne ho mai provate ( se escludiamo le reflex ),pero' ti do una dritta,non sempre il prezzo e' rivelatore se una macchina e' buona o meno ( ad esempio guarda le compattone da 8Mp,costano come e piu' di una reflex,ma i risultati non sono certo paragonabili....)
di solito facendo un giro sul web e guardando le varie review indipendenti capita che macchine da centinaia di euro in meno le "suonino" a macchine molto piu' blasonate!!!
poi c'e' da dire che bisognerebbe vedere foto fatte dalla stessa mano per fare una valutazione tra 2 macchine.....
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
ti do anche una dritta io: non sempre a risoluzioni maggiori corrispondono prestazioni maggiori. Puoi anche avere un sensore da 20MP ma se davanti ci metti un pezzo di plastica non ti serve a niente.
Non conosco le fotocamere che dici te ma per fare belle foto bastano anche 2 megapixel. per la qualità dell'immagine contano più le lenti e il firmware della macchina.
Certo che per fare ingrandimeti spinti più MP hai meglio è... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:26 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | le fotocamere kodak le ho solo viste in negozio |
pure io. Sinceramente non ho un amico/a che ne abbia una. Questo può significare che Kodak ha bisogno di avere dei prezzi più convenienti. Kodak è comunque un colosso e può permettersi margini ridotti.
Io considererei il fatto che macchine con prezzi molto differenti, sono giudicabili se i sensori hanno provenienze differenti. Proprio come Kodak e Fuji. Tecnologie diverse, costruzioni diverse e provenienze commerciali diverse (America, Giappone). Questo può significare prezzi diversi.
Sulla qualità, bisogna poi aprire una parentesi molto grande...meglio provare sul campo. Ciao. |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:32 pm Oggetto: re |
|
|
quoto cio' che ha detto ocio....
ed aggiungo che magari nella sezione dedicata alle kodak puoi trovare il parere di gente che le ha provate........ _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
La s5500 si trova in rete a circa 270 euro, con garanzia italiana, quindi non costa quasi il doppio...
A parte questo, si tratta di macchine dall'impostazione molto diversa; la Fuji è una "superzoom", focale 37/370mm equivalenti, mirino elettronico, possibilità di montare filtri e paraluce come sulle reflex; oltre che molto spinto l'obiettivo è anche molto luminoso (2.8-3.1 alle focali estreme); infine ha anche il formato RAW.
La Kodak, da parte sua, è una bella macchina fotografica, con una ottima risoluzione, ma più limitata sotto diversi altri aspetti: ha un obiettivo molto meno spinto e anche molto meno luminoso; alla massima estensione (che corrisponde a circa 110mm contro i circa 370 della s5500) scende ad f4.8. contro f3.1 della s5500; questo significa che è meno possibile giocare sulla profondità di campo e che è necessario utilizzare tempi più lunghi; inoltre la Kodak non può montare filtri e non ha il formato RAW.
Circa le grasse risate non saprei; entrambe producono foto belle, quelle della Kodak sono più grandi ma fino alla stampa in formato A4 non dovrebbero essevi differenze significative per quel che riguarda l'incisione dei dettagli; in compenso molte foto realizzabili con la Fuji s5500 non possono affatto essere realizzate da una macchina meno versatile come la Kodak DX7630.
Se non ti serve uno zoom molto esteso e non ti interessa il formato RAW la Kodak è certamente una bella macchina, forse la migliore Kodak in circolazione; specialmente per quel prezzo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ampsic nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
un mio conoscente possiede una dx7590,ed a parte il formato raw direi che non ha niente da invidiare alla fuji s5500(di cui sono posessore assieme ad una s7000),a parte un centinaio di euro in più per acquistarla |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello |
Se la tua intenzione è quella, meglio la s5500  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
ampsic ha scritto: | ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello |
come hai potuto leggere, non è solo il sensore a giustificare i 100 euro, ma tutte le prestazioni della macchina con particolare attenzione all'ottica. Quella della Kodak è imparagonabile alla Fuji, la definirei 'giocattolosa' (senza offesa). Ciao |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | un mio conoscente possiede una dx7590,ed a parte il formato raw direi che non ha niente da invidiare alla fuji s5500(di cui sono posessore assieme ad una s7000),a parte un centinaio di euro in più per acquistarla |
La DX7590 è una gran bella macchina senza dubbio, però rispetto alla s5500 ha qualche punto in meno; infatti pur essendo una 5MP arriva a valori di risoluzione delle linee pari a 1400 x 1450, mentre la s5500, pur avendo solo 4MP, arriva al ragguardevole valore di 1500 x 1600; in pratica la Kodak non riesce a sfruttare completamente i 5MP di cui dispone; se poi guardiamo solo i valori "puliti", quelli in cui c'è ancora assoluta risoluzione, la DX5790 arriva a 1100 x 1200, e prevale solo per poco addirittura sulla vecchia s5000 che, con soli tre MP arriva a 1100 x 1100 (dati presi da Dprewiev.com); e tutti questi valori sono comunque rilevati sul JPG, non sul RAW.
Altre differenze sono date dall'obiettivo, leggermente meno luminoso sulla Kodak
Aldilà dei numeri, comunque, la Kodak è una macchina col quale si può fare quasi di tutto, come con le Fuji s5000 e s5500; mi piace anche la presenza di una uscita sincronizzata per un flash esterno.
Ripeto, una bella macchina
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ampsic nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
visto le caratteristiche delle due macchine nn sono giustificati i 100 euro di differenza, poi se la risoluzione è la stessa nonostante i 4 mp della fuji, direi che si fa presto a scegliere |
|
|
 |
|