|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:15 pm Oggetto: quesito D1x : per i più bravi :-) |
|
|
scherzo, naturalmente,
ma poichè io non ne riesco a venire a capo, quelli che lo capiscono,
devono per forza essere più bravi
ecco cosa succede:
ho una D1x senza espansione hardware del buffer;
sono andato a curiosare il software CameraControl e inserita la fotocamera
trovo che c'è la possibilità, cliccando un bottone, per mettere il buffer a 21 pose,
cioè come per una fotocamera che ha subito l'espansione;
clicco, con un pò di ansia, ma non succede nulla e la fotocamera accetta.
Dopo un pò esco per fare qualche foto dopo l'abbondante nevicata e tutto sembra OK.
Poi rientro e scarico a computer;
apro le foto e...........per la miseria ! mi sembrava essere tornato bambino,
quando si andava in fiera ci specchiavamo negli specchi concavi !!
terribile! le foto erano tutte basse e larghe !
panico completo !
cancello tutto il menu CSM e rifaccio con calma tutto da capo!
riprovo....tutto eguale !
insomma, dopo ancora qualche minuto di panico totale riapro un NEF e lo ridimensiono
al suo valore normale di 4024x2648;
la foto rende finalmente la visione naturale nelle sue proporzioni !
poi ritorno in CameraControl e tolgo il buffer a 21 pose rimettendo tutto come prima !
faccio una foto di prova....meno male...tutto ritorna normale !!
allego la foto con macchina tarata per buffer a 21 pose
e la stessa foto, ridimensionata alle misure che doveva essere;
secondo me, ma è una ipotesi basata su nessuna teoria,
in quel modo ho messo la D1x in modo tale da scattare nelle sue condizioni originali,
senza effettuare la famosa interpolazione che porta la foto alle dimensioni "normali".
Secindo voi, potrebbe essere un vantaggio avere la macchina settata in quel modo ?
Cioè, si potrebbe tirar fuori qualcosa di diverso, che io non intuisco, da quel settaggio ??
Quella foto, bassa e tarchiata, potrebbe servire a qualcosa ??
quantomeno strana questa situazione
grazie a chi vuole rispondere _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Da questa tua esperienza, secondo me escono due cose:
Quando modificano il buffer, non ne aumentano la capienza, ma fanno fare l'interpolazione immagine dopo, quindi di sicuro c'è anche un intervento sul firmware.
Ecco perchè ti escono le immagini strette e lunghe, che è il formato nativo della D1x e dei suoi pixel rettangolari.
Quanto a interpolartele tu o farlo fare alla D1x... secondo me la D1x dovrebbe farlo meglio, specie perchè lavora sul file grezzo, ma potresti fare delle prove, scattando un'immagine normale e una stirata, poi interpoli per mezzo software la stirata e valuti le differenze. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 26 Mar, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
saluti matteo, hai ragione;
l'ho pensato anche io, ma purtroppo dopo di aver "riaggiustato" il tutto con cameracontrol;
il fatto è che ci ho pensato "a mente fredda" ed ormai era troppo tardi.
nell'aprire la foto....sono andato completamente in panico e volevo portare la camera in riparazione;
poi pian piano, ragionando e facendo tutto a ritroso, ho riportato la camera nelle condizioni originali,
e non voglio riprovare ancora; questa camera è stata comprata a grosso sconto
perchè dava errore saltuario, ma accendendo e spegnendo; aprendola dove possibile;
soffiando dove possibile; mettendola sotto corrente e sotto batteria,
insomma toccando tutto il toccabile
ormai sono 5 mesi che mi funziona perfettamente e non voglio fare una cosa che non si deve;
è certo, perchè provato, che mettendola a 21 pose con cameracontrol, in qualche modo
viene dato l'ordine al software di non interpolare il file originale;
quindi quello mostrato è il file originale così come è senza interpolazione
e mi chiedevo se con quel file "originale" si potesse fare qualcosa che non intuivo;
come pure mi chiedevo se qualche altro utente avesse avuto simile esperienza;
sicuramente, almeno spero che sia come dici, la camera fa interpolazione migliore di un qualsiasi software
ti leggo sempre volentieri, anche sul forum nital, dove non posso accedere
malgrado abbia tanto materiale nikon, perchè tutto materiale di provenienza extra italiana
saluti _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
La non ci scrivo più da un po...
comunque mi han detto che ora l'hanno aperto a tutti anche in scrittura...
In effetti, giocare con macchine come quelle, che erano piuttosto chiuse agli interventi esterni, porta dei rischi, bisognerebbe segnars bene ciò che si fa, e conservare tutti i file che si editano in modo da poter ripristinare.
Comunque, ai tempi feci delle prove sui raw della D1x sull'interpolazione a 10mp, e Capture otteneva sempre risultati migliori aprendo il file a 10mp rispetto ad un'interpolazione software sul file a 5mp, da qui deduco che sia meglio lasciar fare alla macchina, o a Capture. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|