|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
silverfox utente

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 176 Località: Molvena (VI)
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:07 pm Oggetto: interpolazione e mp... |
|
|
Allora, fortunatamente ho la possibilità di frequantare una scuola di grafica pubblicitaria, abbiamo trattato di recente l'argomenteo dell'interpolazione, e qui ho scoperto che è un processo che viene effettuato anche nelle riduzioni delle immagini tramite sw (e non solo in fase di acquisizione da scanner quando si "sfora" la risoluzione ottica spingendosi oltre la meccanica sino all'interpolata).
Da quanto ho capito il sw fa una media matematica dei colori di un certo numero di pixel (dipende da quanto vogliamo ridurre l'immagine) e stabilisce il colore del singolo pixel che andrà a sostituire gli altri.
Seguendo diverse guide (anche se per principianti) sulla fotografia (alcune postate in questo stesso forum) quando si parla di mp, viene sempre detto di impostarli sempre al massimo consentito dalla macchina...
Premesso questo mi chiedevo:
Ma non dovrebbero essere impostati di conseguenza alla dimensione di stampa, e alla capacità della stampante invece?
Cioè se sono sicuro che una foto non la stamperò mai oltre un certo formato, non mi conviene ridurre la risoluzione?
questo per due motivi:
uno: riduco il peso dell'immagine (dato trascurabile in realtà vista la capacità delle schede di memoria del giorno d'oggi, ma magari c'è qualcuno che ancora si arrangia con pochi MB, e che ne usa gran parte per foto che poi si ritroverà a ridurre).
due: cosa piu' importante ottengo un'immagine reale, niente interpolazione, ho l'immagine vera, e un passaggio sw in meno.
Certo come contro posso dire che avendo una risoluzione minore un eventuale intervento di correzione via sw risulterà piu' difficoltoso...
cosa ne pensate? _________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Quando si sta per scattare una foto non si può prevedere a che dimensione verrà stampata ed è per questo che in genere si scatta sempre alla massima risoluzione e poi si decide il da farsi.
Scattando a risoluzioni inferiori resta che l'immagine viene comunque ridotta anche se a farlo è la macchina perchè il sensore funziona sempre alla massima risoluzione.
Con i superccd fuji l'interpolazione è una costante e non può essere evitata sia lasciando l'immagine così come esce dalla macchina al max della risoluzione , fosse pure in raw, che riportandola ai mpixel nominali.
Il problema dell'interpolazione, comunque, non credo sia particolarmente influente sulla qualità percepibile dell'immagine.
Ciao |
|
|
 |
silverfox utente

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
quindi parlando sempre in linea teorica, per avere foto prive di interpolazione bisognerebbe girare con diverse macchine e diversi sensori  _________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
La macchina ha una sua massima risoluzione sotto la quale, sarà il sw della macchina stesso a eseguire l'interpolazione o meglio, ricampionatura.
Il consiglio di scattare sempre alla massima risoluzione, viene dato per più motivi, il primo è perchè più risoluzione c'è e meno informazioni vengono cancellate, informazioni utili nel caso di eventuale lavoro di pw (*anche la compressione jpeg fa parte del discorso).
Secondo, perchè un giorno potresti voler stampare la foto in un formato maggiore di quello che pensavi al momento dello scatto.
Terzo, se vuoi tagliare alcune parti del immagine per migliorare la composizione, oppure se dell'immagine ne vuoi stampare solo una parte, la risoluzione con cui è stato fatto lo scatto è importante.
Il fatto che si possa scegliere una risoluzione diversa anche in un secondo tempo, è già un motivo sufficiente per cui scattare sempre al massimo.
*Tieni inoltre presente che scattando in jpeg, moltissimi pixels verrano eliminati per poi essere reinventati al momento della visione e che a maggior compressione corrisponde maggior un numero di pix eliminati. Ogni pixel possiede 24 bit di informazioni.
Ti basti pensare che un immagine alla massima risoluzione fatta dalla macchina che possiedi (s6500), intera senza alcun tipo di interpolazione dovrebbe occupare 17,5 mb mentre i file che scarichi dalla memoria sono da 3mb se usi la modalità Fine e 1,5mb se usi la Normale.
Da questi numeri si evince che già usando il massimo della risoluzione con il minimo della compressione, l'80% delle informazioni vengono perse.
Vuoi ancora scattare a risoluzioni minori?  |
|
|
 |
silverfox utente

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle delucidazioni, c'è sempre da imparare  _________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Secret Garden, non avevo visto ancora il tuo post poichè avevo interrotto la mia risposta per fare un'altra cosa e quando dopo aver finito ho spedito, ti ho letto.
Secret Garden ha scritto: | Con i superccd fuji l'interpolazione è una costante e non può essere evitata sia lasciando l'immagine così come esce dalla macchina al max della risoluzione , fosse pure in raw, che riportandola ai mpixel nominali. | Non capisco a quale interpolazione ti riferisci e allora preciso che l'unica interpolazione caratteristica del super CCD, è quella della doppia risoluzione del raw o dei jpeg che una volta le fuji più vecchiotte tipo s7000 o s5000 davano.
L'altro tipo di interpolazione, esiste per tutte le macchine digitali, videocamere digitali e scanner. |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Secret Garden ha scritto: |
Con i superccd fuji l'interpolazione è una costante e non può essere evitata sia lasciando l'immagine così come esce dalla macchina al max della risoluzione , fosse pure in raw, che riportandola ai mpixel nominali.
|
Tutti i sensori fanno interpolazione, perché hanno il filtro di Bayer (tranne i foveon, che comunque interpolano per triplicare la risoluzione). sia che siano fuji che di altre marche.
Perché il sensore non legge il colore, ma solo l'intensità della luce...allora attraverso dei filtri alcuni pixel leggeranno l'informazione verde, altri la blu, altri la rossa, poi per interpolazione si ricrea l'immagine assegnando ad ogni pixel le informazioni anche dei colori adiacenti.
Inoltre, aggiungerei che oltre ai motivi già detti (avere più info per elaborazioni, per crop, per ricompression, ecc) anche supponendo di sapere già in che formato si stamperà, ogni stampate ha la sua risoluzione, anzi, ogni stampante preferisce avere in ingresso un file con una risoluzione maggiore di quella effettiva di stampa, così il processo di rasterizzazione risulta avvantaggiato (processo con cui la stampante decide dove sparare i puntini di inchiostro sulla carta). Insomma, più informazione c'è meglio è. (Anche se è vero che per una buona stampa 50x70 sono sufficienti 4-5Mpx) _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Secret Garden, non avevo visto ancora il tuo post poichè avevo interrotto la mia risposta per fare un'altra cosa e quando dopo aver finito ho spedito, ti ho letto.
Secret Garden ha scritto: | Con i superccd fuji l'interpolazione è una costante e non può essere evitata sia lasciando l'immagine così come esce dalla macchina al max della risoluzione , fosse pure in raw, che riportandola ai mpixel nominali. | Non capisco a quale interpolazione ti riferisci e allora preciso che l'unica interpolazione caratteristica del super CCD, è quella della doppia risoluzione del raw o dei jpeg che una volta le fuji più vecchiotte tipo s7000 o s5000 davano.
L'altro tipo di interpolazione, esiste per tutte le macchine digitali, videocamere digitali e scanner. |
Mi riferisco all'interpolazione che fa si che i raw dei superccd siano di risoluzione doppia rispetto ai mpixel nominali del sensore, questo non solo nella 7000 e nella 5000 che sfornavano anche i jpg interpolati. Mi riferisco anche all'interpolazione che oltre ad ingrandire i raw in output li raddrizza ricomponendo l'immagine generata dai fotodiodi ottagonali. Sia s7raw che rawteraphee vedono i raf interpolati di default. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi riferisco anche all'interpolazione che oltre ad ingrandire i raw in output li raddrizza ricomponendo l'immagine generata dai fotodiodi ottagonali. Sia s7raw che rawteraphee vedono i raf interpolati di default. | Nella prima versione di RawTherapee veniva sviluppata un area doppia alla risoluzione nominale del sensore e in essa c'era l'immagine non ancora ruotata. Bisognava poi portare tale sviluppo in un sw di fotoritocco in cui poter ritagliare e ruotare la parte utile. Questa cosa mi ha fatto comprendere che la rotazione, interpolazione a doppia risoluzione nonchè ritaglio, non avviene via hardware in macchina, ma lo fa il sw di conversione.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|