photo4u.it

la mia prima Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adriaticus
nuovo utente

Iscritto: 14 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:22 pm    Oggetto: la mia prima Olympus Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e questo è anche il mio primo messaggio. Prometto di non sparire comunque Ok!

Dopo3 anni di onorato servizio la mia Nikon 8800 un bel giorno ha deciso di non accendersi. Per farla breve, non è riparabile e mi trovo dunque a dover decider un nuovo acquisto.

Dopo una sofferta selezione, ero riuscito ad escludere alcuni modelli di reflex digitale , lasciando il duello finale fra la E510 e la Canon Eos 350, ma alcune caratteristiche della Olympus mi han fatto propendere per questa macchina (ad esempio la funzione di preview...).

Mi resta ora un unico dubbio ed una domanda, e spero in un vostro gradito aiuto:

1) uno degli impieghi principali della nuova macchina sarà quello di fotografare oggetti da catalogare (ad esempio monete) e che normalmente fotografavo su treppiede, in manuale. Con l'obbiettivo 14-40 credo non sia possibile fare delle foto macro o sbaglio? Vi è una soluzione alternativa senza comprare un obbiettivo dedicato?

2) cercando informazioni sulla E510 in rete, ho notato che viene offerta in kit con 2 lenti, e lo stesso kit esiste anche per la E410, che però costa molto meno. Qualcuno potrebbe riassumermi pro e contro dei 2 modelli?

Ultima domanda, per quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi sino a questo punto... è possibile utilizzare un telecomando, per scatti su treppiede in manuale?

Grazie anticipatamente a tutti

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 14-42 in kit si fanno delle discrete marco, diciamo che fai stare il quadrante di un orologio perfettamente nel fotogramma.
Se non ti bastasse ci sono 4 alternative:

- Acuistare una lente aggiuntiva (Tipo Raynox DCR250 che offre un notevole ingrandimento: su ebay lo trovi a 30€ ed è eccellente, io lo uso e fotografo i negativi a fotogramma intero (vengono benissimo!))
- Acquistare il tubo macro di prolunga Olympus, che mantiene gli automatismi tranne l'autofocus e consent di fare macro 1:1,2 col 14:42 kit (questo costa sui 100€).
- Acquistare un obiettivo dedicato tipo il 35 macro (non è troppo costoso)
oppure il nitidissimo e luminoso 50mm f:2 macro.
- (te la sconsiglio) Acquistare un anello di inversione, ti consente di capovolgere l'obiettivo raggiungendo ingrandimenti notevoli, ma la lente non è progettata per essere usata così (rivestimenti (coating), distorsioni ecc).

Il fatto che con le reflex sia più difficile ottenere un ingrandimento alto è il sensore di dimensioni maggiori rispetto alla compatta, ma spesso la risoluzione maggiore risolve il problema. Poi gli obiettivi dedicati servono a questo!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Michele sei stato velocissimo ed esaustivo!

adesso mi scrivo giù tutto x i prossimi acquisti

Ultima cosa : secondo te ...410 o 510? cos'ha in più quest'ultima che ne giustifichi la scelta?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 510 ha una batteria di durata maggiore, una impugnatura più ergonomica e lo stabilizzatore di immagine. Se le macro le fai dal cavalletto lo stabilizzatore non ti serve per quello scopo ma in condizioni di poca luce permette ottima fermezza... questa foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=299637
l'ho fatta a mano libera e mezzo secondo di esposizione grazie allo stabilizzatore Smile
senza veniva decisamente mossa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto il contrasto - senz'altro voluto - fra le luci della città e il fiume. La foto è stata post-editata con PS o è naturale come l'hai presa?

A breve vi farò vedere delle mie foto, scattate però ancora con la mia Nikon 8800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Ho modificato un po' le curve Smile

ah, mi ero dimenticato di dirti che il telecomandino c'è eccome, si chiama RM-1 ed è in vendita originale o cinese a 1 euro + spese postali (io ho preso quello cinese e funziona perfettamente anche da 4-5 metri!)
ora ti posto qualche macro con e senza raynox
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come promesso, posto le macro fatte con e senza Raynox:

dalla prima all'ultima:
- foto fatta col 14-42 senza lenti aggiuntive a 42 mm
- foto fatta col 14-42 più Rayox DCR 250 a 42 mm
- foto fatta col 40-150 più Rayox DCR 250 a 150 mm
- crop dell'ultima foto

come vedi non è malaccio nemmeno la prima!

40mm-no-DRC.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1020 volta(e)

40mm-no-DRC.jpg

DCR-40mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.74 KB

DCR-40mm.jpg

DCR-150mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.33 KB

DCR-150mm.jpg

DCR-150mm crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.61 KB

DCR-150mm crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mar, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

io direi che anche senza lente va già bene !

cmq cercherò la lente aggiuntiva Raynox (per ora l'ho vista più cara di 30 euro però!) . se magari mi puoi mandare il nick del venditore (anche x il telecomandino cinese) via mp, mi faresti un piacere

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'uso di un'anello di inversione penso che potresti dare un'occhiata a qtp dove un'utente (marcospada) l'ha utilizzato ottenendo risultati più che discreti abbinandolo al 40-150 mm.

Comunque anche le altre scelte vanno bene.

Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi o domani dovrei portarmi a casa la E510. Nel frattempo ho optato per la lente Raynox. Avendo un paio di gg di ferie, penso che andrò subito a provarla qui vicino, in Slovenia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E la Olympus è alla fine arrivata Smile

Come consigliato, ho preso anche una lente Raynox, anche se dalle prime impressioni, forse non ne avevo un reale bisogno. Riesco infatti a fotografare con ottimi dettagli tutto ciò che mi serve, anche s enon propriamente macro.

Posto qui una prima prova con lente Raynox

eP3290526.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 775 volta(e)

eP3290526.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono proprio contento di averla ordinata....ottimi scatti.

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero splendida questa macro, complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adriaticus
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michele,
è anche merito tuo che sei stato gentilissimo in fase di scelta!
Sto scoprendo possibilità quasi illimitate e mi sembra - dopo anni di compatta digitale - di ritornare al piacere della vecchia reflex tradizionale Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: