Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 1:01 pm Oggetto: materiale per toni caldi |
|
|
ciao,chiedo agli esperti della foto a toni caldi:senza arrivare al viraggio...cosa mi consigliereste tra Ilford fb warmtone con relativo sviluppo dedicato(che tra l'altro gia' posseggo)...bergger contrasto variabile CB...kentemere Kentona...?
Qualche rivelatore (che non sia Agfa,qui estinta da anni) a tono caldo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille...a proposito di kentona di kentmere,si comporta come una gradazione 2 o è piu' generosa quanto a contrasto alla stegua della sorella bromide?...per quanto riguarda i rivelatori,qulache consiglio?grazie ancora  |
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Berger o kentmere kentona, come detto da impressionando meglio di Ilford FBW. La Berger CB, quella "produzione originale", ha un supporto e una superfice che si distingue dalle altre carte (a me piace) per contro va studiata un po' per fare uscire dei neri neri. La Berger può essere interessante da provare con sviluppi lith.
Domanda, la nuova Berger prodotta su macchinari Ilford/Harmann é già in commercio?
La gradazione 2 della kentona, almeno quella di qualche anno fa, é abbastanza abbondante, direi che sta tra il 2 e il 3.
Saluti
hansen |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Noooooooooooooo!anche bergger è entrata nell'orbita maledetta di ilford/harman...
ad ogni modo,posso chiederti con cosa tratti la bergger CB visto che ha dei nei un po' difficili?grazie |
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
La produzione di Bergger é già ferma da un po', sicuramente da prima di settembre 2007. La Bergger é stata presa da Ilford/Harman e la produzione delle carte Bergger avrebbe dovuto riiniziare nei primi mesi del 2008 ma su macchine Ilford, a differenza di Kentmere pure acquistata da Ilford/Harman che però dovrebbe continuare a produrre nei suoi stabilimenti.
Io la "nuova" Bergger non l'ho ancora vista in commercio (ma magari qualcuno di voi ha altre informazioni), la Bergger che si trova in giro é ancora di vecchia produzione e qui sta il problema perché non sempre si sa quanto vecchia...
La Bergger CB a contrasto variabile l'ho trattata con un po' di tutto a dipendenza dei risultati che si vogliono ottenere. Neutol (accentua il tono caldo), Eukobrom, ultimamente in Rollei RPN, ma anche ad esempio con ILford cooltone! A me per certe cose piaceva trattarla con sviluppo lith (io usavo quello della Maco). Usata senza filtri la Berger a contrasto variabile é circa un grado 2.
ciao
hansen |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|