photo4u.it

materiale per toni caldi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 1:01 pm    Oggetto: materiale per toni caldi Rispondi con citazione

ciao,chiedo agli esperti della foto a toni caldi:senza arrivare al viraggio...cosa mi consigliereste tra Ilford fb warmtone con relativo sviluppo dedicato(che tra l'altro gia' posseggo)...bergger contrasto variabile CB...kentemere Kentona...?
Qualche rivelatore (che non sia Agfa,qui estinta da anni) a tono caldo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un'amante della carta calda. Sia bergger che Kent son meglio di FBW. La Berrger in particolare dovrebbe essere molto simile alla ottima Polywarmtone

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...a proposito di kentona di kentmere,si comporta come una gradazione 2 o è piu' generosa quanto a contrasto alla stegua della sorella bromide?...per quanto riguarda i rivelatori,qulache consiglio?grazie ancora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Berger o kentmere kentona, come detto da impressionando meglio di Ilford FBW. La Berger CB, quella "produzione originale", ha un supporto e una superfice che si distingue dalle altre carte (a me piace) per contro va studiata un po' per fare uscire dei neri neri. La Berger può essere interessante da provare con sviluppi lith.
Domanda, la nuova Berger prodotta su macchinari Ilford/Harmann é già in commercio?

La gradazione 2 della kentona, almeno quella di qualche anno fa, é abbastanza abbondante, direi che sta tra il 2 e il 3.

Saluti
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooooooooooooo!anche bergger è entrata nell'orbita maledetta di ilford/harman... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
ad ogni modo,posso chiederti con cosa tratti la bergger CB visto che ha dei nei un po' difficili?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La produzione di Bergger é già ferma da un po', sicuramente da prima di settembre 2007. La Bergger é stata presa da Ilford/Harman e la produzione delle carte Bergger avrebbe dovuto riiniziare nei primi mesi del 2008 ma su macchine Ilford, a differenza di Kentmere pure acquistata da Ilford/Harman che però dovrebbe continuare a produrre nei suoi stabilimenti.
Io la "nuova" Bergger non l'ho ancora vista in commercio (ma magari qualcuno di voi ha altre informazioni), la Bergger che si trova in giro é ancora di vecchia produzione e qui sta il problema perché non sempre si sa quanto vecchia...

La Bergger CB a contrasto variabile l'ho trattata con un po' di tutto a dipendenza dei risultati che si vogliono ottenere. Neutol (accentua il tono caldo), Eukobrom, ultimamente in Rollei RPN, ma anche ad esempio con ILford cooltone! A me per certe cose piaceva trattarla con sviluppo lith (io usavo quello della Maco). Usata senza filtri la Berger a contrasto variabile é circa un grado 2.

ciao
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foma tono caldo multigrado.
fotomatica ce l'ha e non è male. io sviluppata in neutol warm tone, meglio di eukobrom, secondo me (relativamente alla carta suddetta)

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: