Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Mar, 2005 1:33 pm Oggetto: PhotoResampling software |
|
|
Ciao a tutti!
Vi voglio suggerire un software per ricampionare le foto.
Molto spesso ho avuto la necessità di ricampionare immagini o foto, per adattarle per stampe o pubblicazioni web, spesso purtroppo con risultati molto deludenti: provate a prendere un immagine ed ingrandirla di 300 o 400 volte la inizierete a vedere sgranata, o a "quadrettoni" ( pixelata ) questo inquanto ricampionare un immagine significa "inventarsi" dei pixel da inserire all' interno della foto. Questi pixel vengono costruiti attraverso interpolazioni con i pixel vicini, in modo tale da cercar di costruire dei pixel "giusti" cioè dei pixel che si avvicinano a quelli che effetticamente dovrebbero stare li in mezzo. Queste interpolazioni avvengono attraverso algoritmi.
Non esiste un algoritmo che in assoluto sia il migliore, dipende dalla foto, dal tipo e percentuale di ingrandimento che si vuole fare etc.
All' interno di PhotoResampling software specializzato nel ricampionamento di un immagine troverete numerosi algoritmi: bicubic, lanczos, b-spline e numerosi altri, tra cui GBLS algoritmo percui è nato il programma, con cui potrete ottenere ottimi risultati per ingrandimenti del 250% o più.
Maggiori informazioni sul programma o sul resampling ed una versione demo la trovate a questo indirizzo: http://www.photoresampling.com
Ciao a tutti e spero possa essere utile a qualcuno  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
provo pure io  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio, hai mai provato a fare stampe ricampionate?
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
cioè intendi a ricampionare con PR e poi a stampare? _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 1:47 am Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: | ciao!
cioè intendi a ricampionare con PR e poi a stampare? |
Ciao... si... è dannoso, o magari se nn si esagera il risultato è accettabile? _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
umh...non è che ho ben capito in che senso " dannoso ".
Cioè bisogna partire dal presupposto che un immagine ricampionata è sempre e sempre lo sarà più scadente qualitativamente parlando dell' immagine reale. Adesso tutto è cercare di trovare algoritmi buoni affinchè questa decadenza sia minima o comunque sia la minore possibile.
Bisogna anche contare però che quasi mai si può non ricampionare, infatti, quando mandiamo un immagine in stampa questa se non è già delle dimensioni corrette ( contando anche i PPI di stampa della stampante ) verrà automaticamente ricampionata dal driver della stampante, con un algoritmo che solitamente lascia piuttosto a desiderare inquanto non molto "raffinato".
Comunque maggiori spiegazioni su quanto ti ho scritto sopra li trovi sul sito di PR sotto "Perchè..?"
Spero di aver capito la tua domanda e di essere stato utile ciaoo!! _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mar, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Tnk's... si si tutto chiaro.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Apr, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
E' ora disponibile una nuova versione di PhotoResampling ( 2.0 ) dove sono stati risolti alcuni bug e implementate nuove funzioni come lettura e salvataggio di PNG e TIFF ed altre.
Maggiori info su http://www.photoresampling.com
Ciaooooo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|