photo4u.it

Sovresposizione Canon eos 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sciamarro
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:36 pm    Oggetto: Sovresposizione Canon eos 5D Rispondi con citazione

Salve, scrivo per conto di un amico che vorrebbe comprare una D5 usata ma ha riscontrato un problema che non sa (e non so..) se congenito della macchina in oggetto o un difetto vero e proprio dell'esemplare avuto in prova, mi spiego meglio:
l'esposizione risulta difficile da gestire tendentzialmente sovrespsta, costringendo il fotografo ad un uso in manuale e per la maggior parte dei casi ad una lettura spot.
Il proprietario in tal senso riferisce che è una cosa "normale" è una delle caratteristiche della 5D e un po di tutte le canon a parte la serie 1 che ritiene tra le migliori ed affidabili come esposimetro.
Non avendo modo di provare nessun altro esemplare di 5D ci rivolgiamo a Voi per avere lumi in tal senso.
Saluti
Giuseppe

p.s. purtroppo non abbiamo conservato i files incriminati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... per valutare se una foto è tendenzialmente sovraesposta bisognerebbe vedere l'immagine e sapere dove è stata misurata l'esposizione. e in che modalità...

cioè... do per scontato che se lo spot è finito su un soggetto scuro/nero il resto sia venuto troppo luminoso...

puoi provare a fare così:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=171981&postdays=0&postorder=asc&start=60

cmq fra 20d 5d e 1dmark3 non ho mai notato differenze a livello di risposta esposimetrica...

attenzione, se scattavate in valutativa la macchina dava priorità all'esposizione del punto AF attivo....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le canon consumer (10, 20, 350, ecc..) danno un eccessivo peso al punto af selezionato se impostato su valutativa.
Tant'e' che con la 20D usavo sempre la media al centro e sotto esposizione di -1/3 (preservavo leggermente le alte luci) e di notte andavo anche a -1 stop
Con la 1D, in effetti, questo problema e' minore, idem con la 5D che come esposimetro la vedo piu' simile ad una serie 1 che alle serie "minori"..
Personalmente come dice luca senza vedere ste foto... cosi' a naso mi verrebbe da dire che quella 5D ha l'esposimetro starato, ma senza foto...
....e cmq anche se il male e' tenere l'esposizione a -1 ... sai quante 5D in quello stato accetto? Very Happy

ps: la lettura spot bisogna saperla usare. e' cosi' ...spot, appunto, che devi iniziare a guardare anche al colore del soggetto che vai a misurare, anzi, l'ideale sarebe puntare al cartoncino grigio.. anche se affidabile e' sempre un esposimetro a luce riflessa quello delle nostre reflex..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sciamarro
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per gli aiuti...
premetto che era la prima volta che usavo una canon (io uso fuji s5) il tipo di lettura impostato era la valutativa quindi in teoria viene dato credito a quanto affermato da Mark... e gli unici scatti realizzati con lettura spot sono risultati decentemente esposti.

Ho usato la valutativa perchè mi era stata data per "similie" alla matrix nikon!!!

Abbiamo contattato il proprietario della 5D in questione e per il fine settimana ce la fa riprovare, ha anche detto che per scatti in luoghi scarsamente illuminati tiene per l'80% delle volte una correzione fissa di 0,7ev...

Ma scusatemi che senso ha tutto ciò?!

Saluti
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sovraesposizione mi suona un po' strana....
La Canon nel digitale viene storicamente tacciata di essere fin troppo conservativa sulle alte luci (e quindi di tendere semmai alla sottoesposizione).
La mia 5D di sicuro non sovraespone....

Il mio consiglio è quello di fare qualche scatto in situazioni di luce assolutamente non problematiche. Ad esempio una scena interamente in ombra senza zone troppo chiare o troppo scure.

La prova delle prove sarebbe quella da realizzare scattando a inquadratura piena un cartoncino grigio medio Kodak (non un altro grigio qualunque...) illuminato uniformemente.
Guardando l'istogramma, il "picco" deve essere collocato esattamente nel centro del grafico.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: