photo4u.it


FOTOGRAMMI d'autore CADENZATI
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste si che sono collezioni di foto!
Mi pare anche ottima l'idea del filo conduttore per le serie. Sembra di assistre ad una vera mostra fotografica. Alcune foto gia le conoscevo ma molti autori mi sono sconosciuti! ora comincia la ricerca! Smile
Grazie di renderci partecipi di tutto ciò! Ok!

_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenerea
sospeso


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao claudiom, è vero è più o meno un catalogo ma sto cercando immagini con lo stesso soggetto scattate da autori diversi, un po' come Geoff Dyer nel suo libro "L'infinito istante". Dal momento che sto sfogliando a pettine questo mio archivio sto notando cose interessanti su ogni autore, ma non sono in grado di "filosofeggiare" su questa bellissima arte più di tanto, purtroppo. La sezione bianconero in realtà potrebbe anche rimanere stretta perché alcune a colori tendo ad escluderle, altre non posso fare a meno di contarle. Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenerea
sospeso


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma a questo punto sono io ad avere delle perplessità.

Ora però vorrei soddisfare una curiosità che ho avuto osservando questo scatto, ossia: come può essere il soldato di questa foto di Lee Miller ripreso fermo, mentre la casa incendiata nel fondo ad un certo punto mossa?


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mxa
utente


Iscritto: 11 Ago 2007
Messaggi: 82
Località: Berlino-Milano

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la casa non sembra mossa (guardo alla facciata e alla grondaia verticale). Attorno alle fiamme c'e' del mosso, ma forse e' l'effetto appunto delle fiamme e/o del calore che fa "vibrare" l'aria, tipo sopra l'asfalto in autostrada il 15 agosto Smile

Ciao!

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenerea
sospeso


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio conoscente mi ha suggerito che potrebbe essere stato alzato il lembo di carta in fase di stampa. Può essere possibile un cosa simile? In effetti sembra mosso solamente l'angolo in superiore a sinistra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenerea ha scritto:
Un mio conoscente mi ha suggerito che potrebbe essere stato alzato il lembo di carta in fase di stampa. Può essere possibile un cosa simile? In effetti sembra mosso solamente l'angolo in superiore a sinistra.


Mi pare, ma azzardo moltissimo, che ci sia uno sdoppiamento di immagine nella parte alta. Come se si fosse spostato il foglio durante una seconda esposizione parziale.

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hansen
utente


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sembra un effetto da CO, mi é già successo una cosa simile ... ma a me per sbaglio.
Per il resto mi immagino comunque che, come dice claudio, sia stata una posa relativamente lunga chiedendo al soldato di stare in posa.

saluti
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il soldato sembra ripreso dal basso
La finestra e la porta, ai lati del soldato, sembrano riprese dall' alto in basso

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenerea ha scritto:
Perdonami ma a questo punto sono io ad avere delle perplessità.

Ora però vorrei soddisfare una curiosità che ho avuto osservando questo scatto, ossia: come può essere il soldato di questa foto di Lee Miller ripreso fermo, mentre la casa incendiata nel fondo ad un certo punto mossa?



Soldatino di plastica, modellino di casa in scala, lampada dentro la casa, sfondo dipinto. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenerea
sospeso


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non credo proprio! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo però rotazione attorno al soldatino...mi pare si tratti di 2 sollevamenti della carta durante la fase di stampa: spigolo in alto a sinistra e un po' più giù dello spigolo a destra in alto. Così si spiegherebbero le seconde esposizioni con versi opposti (vedi frecce rosse).

Una rotazione avrebbe causato la seconda esposizione nei versi delle frecce verdi...
poi solo la parte alta ha una doppia esposizione...tutto il resto no!!
Mi pare anche che il sollevamento a sinistra sia stato "più esteso" di quello a destra...

è mezz'ora che ci sbatto la testa Muro

mannaggia cenerea Diabolico

Smile

ciao (poi lo sapete di "direzioni" me ne intendo, mica di camera oscura!! Wink )



leemillerll___1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2859 volta(e)

leemillerll___1.jpg



leemillerll___2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2859 volta(e)

leemillerll___2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un fotomontaggio
La prospettiva, del soldato e della casa è incongruo
Il mosso lo ottieni in mille modi

Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai pensato neanche per 1 secondo che le tecniche di C.O. servano per giocherelli di pura applicazione tecnica. Se ho dato da pensare questo chiedo scusa sono andato O.T..
Pensavo fosse importante capire come è stato realizzato quel mosso semplicemente perché non credo sia casuale. Sembra un mosso che fa implodere la casa incendiata, non la fa ruotare, sembra un mosso che distorce il muro sulla destra… un mosso che sembra far crollare la casa mentre il soldato è li fermissimo che guarda la scena, non ne è partecipe, lui non si muove.
Chissà però se ha partecipato alla causa!
Gran bella foto

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me (compositivamente) il soldato non è la causa, vorrebbe ma non può intervenire, mi da l'idea di impotenza/rassegnazione.

La versione specchiata mi da l'idea di estraneità, il soldato si trova per caso a passare di la e guarda senza interesse la casa che brucia.

Togliendo il bianco in basso il soldato si trasforma in una sagoma senza spessore.

L'eliminazione del palo bianco non mi cambia la sostanza della foto.

Raddrizzare la casa fa perdere efficacia all'incendio.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenerea ha scritto:
Ma non credo proprio! Ops


Si ma ....anche se fosse? Smile
Particolari espedienti tecnici di cui si sta discutendo (anche se fosse effettivamente un plastichino in miniatura con uno sfondo dipinto) .... andrebbero a pesare in modo significativo sul valore dello scatto? Smile


"Cosi' è se vi pare" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi