Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cimi utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 57 Località: milano
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 4:51 pm Oggetto: Software messa a fuoco |
|
|
Buongiorno a tutti,volevo chiedere se qualcuno di voi e' a conoscenza dell'esistenza di un software che individui il punto di messa a fuoco di una fotografia.
Probabilmente non ho ancora l'occhio allenato e riconoscerlo subito faccio fatica,anche perche' magari la qualita della lente che uso non e' eccelsa
(18-55 kit)
non so perche' mi sembra che pure avendo l'ok dell autofocus,una volta viste sul computer,le foto non abbiano un punto preciso a fuoco
allo da qui l'esigenza di trovare un software se esiste che svolga questa funzione
ciao a tutti
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Dall'ottica di cui parli suppongo tu che usi Canon.
Se è così allora uno dei software in dotazione con la fotocamera dovrebbe fare al caso tuo. (Eos capture se non ricordo male, mal'ho usato pochissimo e quindi potrei anche sbagliarmi)
Ciao _________________
|
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 7:16 pm Oggetto: Re: Software messa a fuoco |
|
|
cimi ha scritto: | non so perche' mi sembra che pure avendo l'ok dell autofocus,una volta viste sul computer,le foto non abbiano un punto preciso a fuoco |
Vuoi dire che le tue foto sono tutte fuori fuoco o che l'intera inquadratura è a fuoco ? _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
cimi utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 57 Località: milano
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
una via di mezzo,cioe non si riesce a distiguere un punto preciso di messa a fuoco.
ora cerco una foto in cui son sicuro d'aver messo a fuoco in un punto pero' na volta guardata sul pc il punto di mess a fuoco non e' quello oppure e tutto a fuoco per esempio metto a fuoco gli occhi mi trovo mezzo busto a fuoco.
ho visto che con picture style editor qualcosina migliora.
ma purtroppo ancora no ho capito come i usa,ormai ho perso le speranze di trovare dpp visto cheho preso tutto usato e dal sito canon non si trova piu' |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
cimi ha scritto: | ... per esempio metto a fuoco gli occhi mi trovo mezzo busto a fuoco.
|
Questo però è abbastanza normale.
Con il 18-55 non hai la possibilità di usare diaframmi aperti (soprattutto se usi focali vicine ai 55, come suppongo, per fare i ritratti).
Quell'ottica infatti a quelle focali varia da F4 a F5.6. Supponendo che tu fossi ad un paio di metri dal soggetto otterresti una profondità di campo di circa 30cm, più che sufficiente per far risultare a fuoco non solo il viso, ma anche il busto.
Ciao _________________
|
|
|
 |
|