photo4u.it

Tamron 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.Lollo14
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 1:36 pm    Oggetto: Tamron 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,ho trovato nell'armadio questo obbiettivo,è vecchio,ha una ventina di anni,ma è in ottimo stato (forse lenti un pò sporche..),e ancora è custodito nella sua scatola,con paraluce,e riduttre da 58-->52mm.
Io sono in procinto invece dell'acquisto di una 30d...purtroppo è già molto che mi posso permettere un tale corpo.
e quindi bisogna che per un pò mi faccio bastare il 50ino..
Tuttavia girovagando su ebay ho trovato adattatori per questo tamron alla serie canon...varrebbe la pena prenderli? costano intorno ai 30€(http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130200521149) se anche fosse qualcosina di buono...spendo 30€ e mi ritrovo un'altra ottica..in modo da coprire benino fino ai 210..raramente andrò oltre...
Funzionerebbe sulla 30d o mi darebbe err99? credo sia un ottica con messa a fuoco meccanica perchè non vedo la presenza di contatti..

attendo semrpe che qualcuno risponda a tale pezzo d'epoca
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mhhhhh dubito che possa funzionare senza problemi.
Sporco tra le lenti a parte (che sarebbe già un bel problema), che baionetta ha?
Ammesso che con opportuno anello adattatore si possa adattare alla EOS, dovrai lavorare in stop-down e la messa a fuoco manuale non è proprio agevole con i nuovi corpi digitali (manca il vetrino a immagine spezzata).
Inoltre potrebbe non funzionare la MAF a infinito (diverso tiraggio).

Se fossi in te aspetterei... risparmia i soldi dell'anello adattatore e usa il 18-55 del kit.
IMHO se rproprio ti serve il tele è meglio puntare ad un tele economico come il Sigma 70-300 f/4-5.6 APO Macro DG, lo trovi usato ad un prezzo molto interessante... Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Lollo14
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
mhhhhh dubito che possa funzionare senza problemi.
Sporco tra le lenti a parte (che sarebbe già un bel problema), che baionetta ha?
Ammesso che con opportuno anello adattatore si possa adattare alla EOS, dovrai lavorare in stop-down e la messa a fuoco manuale non è proprio agevole con i nuovi corpi digitali (manca il vetrino a immagine spezzata).
Inoltre potrebbe non funzionare la MAF a infinito (diverso tiraggio).

Se fossi in te aspetterei... risparmia i soldi dell'anello adattatore e usa il 18-55 del kit.
IMHO se rproprio ti serve il tele è meglio puntare ad un tele economico come il Sigma 70-300 f/4-5.6 APO Macro DG, lo trovi usato ad un prezzo molto interessante... Wink

Ciao
B_F

Ciao ferro,grazie della tua risposta...stavo notando alcune cose su questo obbiettivo..
1)la messa a fuoco è solo manuale,quindi,si zomma (si dice così? Ops )
andando avanti e indietro,e non come col 50ino quindi girando la ghiera,perchè qui,girando la ghiera si esegue la messa a fuoco..!
2)mi sono un pelo informato su internet,e questo è un obbiettivo diciamo "universale",in quanto la baionetta sottostante si smonta,e per montarlo sui vari corpi occorre comprare la baionetta apposita..
3)ha la selezione del diaframma manuale,tramite ghiera,ma ha anche uno step di quest'ultima come AE quindi in teoria..dovrebbe funzionare anche in auto??

Un saluto,e magari attendo una tua ulteriore risposta se ti va.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fotografi frontalmente la baionetta dovrebbe essere scritto su che corpo monta... Guarda per esempio queste immagini...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=177781&highlight=

E' una buona lente amatoriale con zoom a pompa (movimento longitudinale), prodotta tra il 1983 e il 1987. Io l'avevo e la montavo su Konica AR, Minolta MD e, con un anello Nikon AI, anche sulla D70... Sulla D70 funziona come tutte le lenti AI (fuoco manuale) con la perdita dell'esposimetro, esposizione manuale ma non in stop down... Su Canon immagino funzioni come le lenti a fuoco manuale...
Ora l'ho venduta, un po' ne sono pentito ma principalmente per motivi sentimentali...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Lollo14
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2008 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora come ora è per yaschica e contax..appunto perchè era montato su una yashica..ora però lo vorrei utilizzare in una 30d..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Lollo14
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la pazzia..l'ho preso su ebay in metallo..ora aspetto che arrivi.. Mr. Green Corpi

se non faccio pazzie nn sn mai contento Very Happy
happy easter!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mal che vada, metti l'anello adattatore e lo usi in manuale per imparare. Smile
Mr.Lollo14
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi infatti michael,lo userò per imparare e alla fine avrei una copertura da 18 del 50ino,ai 210 di questo...con un legero buco tra 55 e 80.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: