Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Sab 15 Mar, 2008 9:13 pm Oggetto: soffietto? |
|
|
chi sa dirmi cosa sono i soffietti x l'utilizzo macro?si possono utilizzare in digitale? _________________ alex74 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
hai presente i tubi di prolunga? ecco, il concetto e' il medesimo, solo che qui l'allungamento e' maggiore ed e' variabile..
In pratica perdi la messa a fuoco all'infinito (ma che dico.. gia' a 60/70cm se allunghi molto non metti piu' a fuoco ma recuperi in distanza di messa a fuoco. Perdi luminosita' (mi pare 1 stop ogni 12mm in modo non lineare) ma fai taaaaante macro fichissime
Di soffetti che mantengono l'af e gli automatismi.. ce ne sono pochi, e costano un sacco.. quindi alla fine il classico set di tubi di prolunga (che ti mantiene pure l'af ma sopratutto il diaframma, se no come lo chiudi??) risulta la cosa migliore..
Pensa che una volta, quando esisteva lo scatto flessibile meccanico, per i soffietti ne davano uno sdoppiato!! tu premevi, ed una parte faceva scattare la fotocamera, e l'altra parte, tramite adattatore, faceva chiudere il diaframma nell'ottica.. che tempi..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
ma con il soffietto riesco ad ingrandire + che con i tubi?il riferimento è con un 50mm.x la marca e il prezzo non sai dirmi niente _________________ alex74 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
piu' che con i tubi alla massima estensione, ma paghi molto in stop.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Mar, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
che marca può andare bene con la mia 350d _________________ alex74 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 8:11 am Oggetto: |
|
|
Con il soffietto può essere utile usare anche l'anello di inversione.
Con un 28 mm diventa quasi indispensabile per non trovarsi con il soggetto dentro la lente.
Se non punti al soffietto automatico ma ti accontenti di uno manuale, la soluzione più economica è:
adattatore EOS/vite 42x1 + soffietto con attacco a vite + (eventuale anello di inversione) + obiettivo a vite, di quelli con la ghiera dei diaframmi manuale.
Come regola base, gli ingrandimenti maggiori li ottieni, a parità di estensione del soffietto, con le focali più corte. |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Mar, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
mi interessa il discorso del soffietto manuale ma non capisco perchè l'obiettivo deve avere una focale corta piuttosto che + lunga.A VITE 42x1 che marca mi consigli ? _________________ alex74 |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
Il soffietto (come gli anelli di prolunga) serve ad allontanare di più l'obiettivo dalla macchina, consentendo di mettere a fuoco oggetti più vicini.
La legge delle lenti dice che un oggetto è a fuoco quando 1/u + 1/v = 1/F, dove u è la distanza fra oggetto e lente, v quella fra immagine e lente e F la focale.
quindi 1/u = 1/F - 1/v. Cioé a parità di 1/v (inverso dell'allungamento) 1/u sarà piu grande (e quindi u più piccolo) se 1/F è più grande (cioè F più piccolo).
Cioè, a parità di allungamento ti avvicini di più al soggetto con una lente di focale minore.
L'ingrandimento M è dato da M=v/u, quindi, a parità di allungamento v, M è maggiore quando u è più piccolo, e questo abbiamo visto che si ottiene con le focali più corte.
Se vuoi ingrandimenti estremi puoi anche utilizzare (invertito) un obiettivo delle vecchie cineprese 8mm. |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mar, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie per i consigli _________________ alex74 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
x il tappo forato 39 mi puoi spiegare _________________ alex74 |
|
|
 |
|
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
ASTUTO!!!!così evito di comprare un anello da montare sul soffietto.ma posso fare a questo punto un foro da 42.secondoi te è meglio un ottica con filietto da 39 o 42(io ho una reflex da pochi mesi e non so che reperibilità c'è per un filetto o un'altro e che marche li utilizzano) _________________ alex74 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
secondo me fai prima a prendere dei tubi di prolunga kenko, al limite li rivendi perdendoci 15-20€...
sono pratici e li puoi usare con tutti gli obiettivi (tranne che col 10-20 dove non avrebbero senso e la messa a fuoco cadrebbe dentro l'obiettivo...) _________________
 |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente x comodità d'uso i tubi sono + comodi ma come ingrandimento?poi volevo sapere anche con i tubi scatto in manuale? _________________ alex74 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Praticare un foro da 39 o 42 è indifferente. Le ottiche a vite sono quelle da ingrandimento o vecchie ottiche pre baionetta. Il foro naturalmente è da fare di qualche decimo inferiore al filetto in modo che quest'ultimo filetti il tappo alla prima avvitatura.
Con i tubi di prolunga semplifichi le cose da metti in conto di utilizzare l'ottica (fissa) al rovescio e provare diverse lunghezze focali.
Fondamentale anche sapere che qualità cerchi.... uno zoom su soffietto o tubi poco c'azzecca, men che meno montato al rovescio.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
|
|
 |
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | ma come ingrandimento? |
ti ho messo i miei calcoli nel link sopra!
cmq... non ti credere che con un soffietto allungato a dismisura ottieni chissà cosa...
primo, si perde tanta luce (te l'ha scritto oversim...). tant'è che io spesso uso 1 o 2 flash se devo allungare molto con i tubi
poi ci si deve avvicinare troppo... con tutti e 3 i tubi (o con l'equivalente lunghezza del soffietto ) sul 50 si è a 8 cm dal soggetto... cosa pensi di scattarci? una coccinella che non vola via, forse
poi la pdc diventa infinitesimale... se vedi i link delle cavallette che ti ho messo poco fa, quella tutta a fuoco è stata scattata a f/11... ma se fossero state in diagonale sarei dovuto arrivare a f/22 per avere i corpi interamente a fuoco _________________
 |
|
|
 |
|